Pesaro, la carica del minirugby

Sul fronte sponsor tutto ancora tace

La grande famiglia del rugby pesarese al completo al campo Toti Patrignani. Domani si ritroveranno a Muraglia anche i ragazzini del minirugby, dall’under 6 all’under 12, dopo che le altre tre categorie, dall’under 14 all’under 18, oltre alla prima squadra, hanno già iniziato ad allenarsi.
Come ogni anno Pesaro potrà contare almeno una squadra per categoria, seguita da almeno due tecnici. «Allenatori ma soprattutto educatori – sottolinea il presidente delle Formiche Rugby, Gabriele Del Monte – Anche quest’anno seguiremo con grande attenzione i tanti bambini delle nostre giovanili, cercando di trasmettergli quanto più i valori del nostro sport, che per loro a questa età è principalmente un gioco. Per questo come ogni anno i passaggi di categoria saranno di fatto un gioco e poi si divertiranno a correre ed inseguire la palla ovale».
Sarà però una vera e propria festa del rugby pesarese perché oltre ai piccoli, saranno presenti anche i ragazzi impegnati con l’Accademia federale e che questa estate sono stati impegnati con la nazionale under 18. Assieme a loro alle 15.30 ci sarà l’intera prima squadra. «E’ giusto che i ragazzi della prima squadra siano presenti alle attività dei più piccoli – spiega l’allenatore e direttore tecnico della Pesaro Rugby, Ernesto Ballarini – In fondo gran parte dei giocatori che quest’anno saranno impegnati in serie B hanno iniziato con il minirugby ed è importante che siano per loro un esempio».
Al termine della presentazione la prima squadra partirà poi alla volta di Falconara dove affronterà il primo test match prestagionale. Domenica 14 settembre invece la prima squadra sarà a Parma per affrontare l’Amatori Parma, quest’anno per la prima volta dopo quattro anni in un girone di serie B diverso da quello di Pesaro, ed infine il 21 settembre vi sarà l’ultimo test match prestagionale e l’unico in casa, contro il Banca Macerata Rugby, vincitore lo scorso anno del girone di serie C della regione Marche.

In campo tutto bene. Fuori decisamente meno. L’intero movimento rugbistico pesarese è tornato ad allenarsi e a divertirsi al Toti Patrignani di Muraglia e i risultati non tardano a venire. La prima squadra sabato nella prima amichevole stagionale ha battuto per 10 mete ad 1 il Falconara, squadra di serie C1, mostrando già una buona preparazione fisica e provando diverse nuove soluzioni rispetto alla passata stagione.
Nonostante questo qualche malumore in società permane viste le risposte che si attendono dal comune e che tardano ad arrivare. «Siamo ancora senza sponsor e ancora dal comune, come negli anni passati, non è arrivato nessun aiuto – spiega il presidente Simone Mattioli – Se da un lato capiamo che non è facile trovare aziende pronte ad investire nello sport, il comune neppure è riuscito a sbloccare la situazione della tribuna coperta. Sono stati deliberati mesi fa i fondi per l’acquisto, ma ancora, nonostante l’impegno a posizionare la nuova tribuna, non abbiamo visto nulla e manca meno di un mese dal debutto in campionato. E’ una necessità reale quella di avere una tribuna coperta, sia per i tifosi che seguono la prima squadra, che per i genitori che seguono i ragazzini, oltre al fatto che la nuova tribuna permetterebbe alla società di realizzare qualche entrata anche dai biglietti per l’ingresso alle partite.».
Intanto sabato per fortuna splendeva il sole sul Toti Patrignani ed è stato uno spettacolo vedere i tanti ragazzini delle Formiche e dei Canguri impegnati nel primo allenamento della stagione. A tal proposito sono stati resi noti anche gli allenatori delle categorie. Nell’under 6 coppia femminile di allenatori con Chiara Vacca e Jelena Bogdanovic, nell’under 8 Valentina de Angelis e Jarno Biagetti, nell’under 10 Alberto Convertino e Andrea Salvatori, in under 12 Domenico Azzolini e Roberto Ricci che sarà insieme a Luca De Angelis anche in under 14. Per tutti i ragazzini che volessero avvicinarsi al minirugby chiamare Domenico al 3484948635.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club