Mirano torna in campo

Rientro dalle vacanze ricco di impegni per il Mirano Rugby in attesa dell’inizio del Campionato Nazionale di Serie B

Durante la pausa estiva i giocatori si sono mantenuti in attività sottoponendosi ad importanti test fisici presso la palestra “New Body Center” di Annalisa Berto e del preparatore fisico Alessandro Cimarosti e partecipando alla preparazione dell’Under 18 miranese che ha anticipato il rientro sul campo per dedicarsi alla prossima sfida che lo aspetta per l’accesso al Girone Élite di categoria.

Alla presenza dei Presidenti del Rugby Mirano Enrico Nali e dello Junior Rugby Mirano Francesco Gasparini, nonché del Main Sponsor Ferro, il rinnovato Staff Tecnico guidato dall’Head Coach Nicola Volpato ha diretto la nutrita rosa che affronterà il Girone 3 del prossimo Campionato Nazionale di Serie B.

“Noi siamo ambiziosi fuori ma soprattutto dentro il campo e quest’anno puntiamo alla Serie A” esordisce Volpato. “Grazie agli sforzi della Società possiamo disporre di giocatori capaci e di esperienza, che potrebbero tranquillamente giocare in categorie superiori e noi puntiamo su di loro per una crescita di tutta la squadra ed il raggiungimento dell’obbiettivo che ci siamo posti”.

“Io credo che la vera differenza la faccia l’entusiasmo e noi a Mirano ne abbiamo tantissimo”, ha affermato il Presidente Enrico Nali nel discorso alla squadra. “Il nostro progetto societario si basa sul coinvolgimento dei giocatori e noi lo stiamo perseguendo ad ogni livello, in tutto ciò la Prima Squadra dev’essere l’esempio trainante. Al di la di ogni risultato di classifica, che sicuramente verrà visti i presupposti, questo è quanto vi chiediamo.”

In attesa del prossimo 5 ottobre, giornata d’apertura del Campionato 2014/2015 che vedrà Mirano affrontare in casa i Caimani di Moglia (MN), la preparazione dei bianconeri procederà a ritmo sostenuto, con tre allenamenti settimanali ed una serie di impegni ufficiali di rilievo.

Sabato 6 settembre lo Staff Tecnico ed i giocatori presenzieranno all’inaugurazione di “Evolution”, la nuova palestra di Berto e Cimarosti che per tutta la prossima stagione sarà il punto di riferimento per la preparazione fisica degli atleti della Prima Squadra e dell’Under 18.

Dal 12 al 14 settembre la squadra si sposterà a Calalzo di Cadore per un ritiro in quota. Un esercizio di “team building” per allenare non solo il fisico ma anche la mente e soprattutto il gruppo.

Venerdì 19 settembre Mirano sarà presente alla rassegna “Nove serate di rugby” organizzata da Ruggers Tarvisium, durante la quale affronterà il Valsugana Rugby Padova nel primo test match stagionale.

Venerdì 26 settembre ci sarà il secondo test match per Mirano che incontrerà il Casale Rugby in quello che si può definire un primo assaggio del prossimo campionato visto che le squadre disputeranno lo stesso Girone.

Sabato 27 settembre un nuovo appuntamento mondano attende la Prima Squadra bianconera per la festa di presentazione delle due Società: Rugby Mirano 1957 ASD e Junior Rugby Mirano 1957 ASD animeranno piazza Martiri, cuore di Mirano, presentandosi alla Città.

Insomma, il rientro dalle ferie attende il Mirano Rugby con un’agenda fitta d’impegni.

La Prima Squadra del Rugby Mirano fa le cose sul serio e si appresta ad iniziare il ritiro preseason agli ordini di coach Volpato e del suo assistente Daniele Frasson.

Tre giorni sui monti del Veneto attendono i bianconeri per definire gli obbiettivi della stagione che sta per avviarsi.

Il ritiro è importantissimo, afferma lo staff bianconero, non soltanto per la possibilità di allenarsi meglio ma sopratutto per confrontarsi tecnicamente e condividere quelli che saranno gli obiettivi della squadra, dello staff e del club.
Non per ultimo, il camp servirà anche come team building per rafforzare quelle che sono le dinamiche di gruppo, così fondamentali in uno sport di squadra come il rugby.

La novità più importante del ritiro sarà il divieto di partecipazione ad esterni alla squadra fino alla mattina della domenica, quando tutti i tifosi, amici, partners e parenti sono attesi per assistere all’allenamento mattutino e trascorrere il pomeriggio assieme ai giocatori.

Articolato su tre giorni, dal venerdì sera alla domenica, il ritiro prevede il seguente programma:
arrivo il venerdì sera, con cena e subito una importante riunione tecnica di presentazione degli obbiettivi stagionali;
il sabato mattina sarà destinato a test fisici di resistenza specifica ed all’allenamento in campo mentre il pomeriggio sarà dedicato al team building con un trekking su sentiero montano, la sera vedrà infine una discussione sugli obiettivi di squadra ed un confronto tecnico;
domenica mattina ci sarà l’allenamento collettivo, aperto al pubblico, seguito dalla riunione di fine camp e dalla consueta festa con parenti e tifosi.

Il ritiro avrà sede presso il Park Hotel Bellavista a Calalzo di Cadore, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, terminando a soli 5 giorni dal primo test match in cui il Mirano si confronterà, nella rassegna “Nove serate di Rugby” con il Valsugana Rugby Padova, squadra che milita in serie A.

La collaborazione con i preparatori fisici Alessandro Cimarosti e Annalisa Berto si arricchisce di una nuovissima struttura ed a partire da settembre i giocatori della Prima Squadra e dell’Under 18 potranno usufruire di un sistema di allenamento totalmente innovativo e di macchinari all’avanguardia.

L’attività di potenziamento degli atleti bianconeri si trasferirà, infatti, nella nuova palestra “Evolution” di via Taglio Sinistro 61/L a Mirano.

I giocatori, seguiti passo passo dall’esperienza dei due professionisti, potranno continuare il loro percorso di crescita muscolare, iniziato già ad agosto con la svolgimento dei test di forza massimale.
Al momento i risultati migliori li hanno ottenuti Leonardo Gasparini (trequarti ala) con 9 trazioni alla sbarra, Ivan Paggiaro (pilone) con 120 Kg nello squat e Lorenzo Maso (centro) 130 Kg in panca piana.

1.000 mq, 3 sale corsi e 1 sala pesi da questa stagione permetteranno alla società miranese di contare su un contributo fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, percorrendo la strada verso un significativo salto di qualità.

EVOLUTION verrà inaugurata ufficialmente sabato 6 settembre a partire dalle ore 17.30 con la partecipazione al completo della Prima Squadra del Mirano Rugby.

In allegato: la locandina dell’inaugurazione di “EVOLUTION”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club