Frascati, coach Paladini: «Saremo pronti per il campionato»

L’Under 18 torna in campo

La serie B del Rugby Città di Frascati è tornata a vestire maglietta e calzoncini. Dopo lo sfortunato play off promozione dello scorso fine maggio, la prima squadra del club tuscolano ha ricominciato a sudare. Agli ordini del neo tecnico Livio Paladini, del suo assistente Luciano Mazzi e del preparatore atletico Giuseppe Diana, la squadra giallorossa sta preparando l’esordio in campionato del prossimo 5 ottobre contro il Colleferro. Il girone di “prima fase” sarà la vera novità regolamentare della stagione 2014-15. «La Federazione, in maniera condivisibile, ha deciso di venire incontro alle società – spiega Paladini – riducendo le distanze delle trasferte. Così il vecchio girone 4 (che il tecnico l’anno scorso ha vinto alla guida del Cus Roma, ndr) è stato diviso in due e il nostro club è stato abbinato a Colleferro, Cus Roma, Primavera, Capitolina e Partenope». Un girone che richiederà alla squadra di essere subito al top, considerando che il passaggio alla “seconda fase”, per la corsa promozione, sarà riservato solo alle prime tre classificate. «E’ vero che nel nostro gruppo ci sono le prime quattro classificate della scorsa stagione – dice Paladini -, ma sono convinto che ci saranno meno problemi logistici e anche ambientali nelle gare in trasferta. Insomma si giocherà maggiormente a rugby e questo può favorire una squadra mediamente giovane e tecnica come la nostra. L’obiettivo, ovviamente, è centrare l’ingresso alla seconda fase, poi si vedrà». Servirà essere subito in forma, quindi. Magari col preparatore atletico Diana è stato studiato un programma particolare. «No, faremo la normale preparazione atletica di ogni stagione – replica Paladini – e sono sicuro che saremo pronti per i primi appuntamenti ufficiali. Vedremo nel corso della stagione, a seconda della disponibilità dei ragazzi, se fare tre o quattro allenamenti durante la settimana “standard”. In ogni caso la rosa, che sarà di 30-32 elementi, è pressochè definita quindi non resta che rimboccarci le maniche». Il gruppo delle squadre maggiori si completa con la rinata serie C (affidata a Lucio Formicola), mentre il gruppo di “punta” del settore giovanile sarà l’Under 18 allenata da Claudio Cerroni.

Tra le novità tecniche del Rugby Città di Frascati 2014-15 c’è anche Claudio Cerroni, frascatano doc che torna nel club che sento suo da sempre. «A Frascati ho iniziato a giocare – dice il tecnico – e anche ad allenare. Dopo 6 anni all’Appia rugby, è capitata l’opportunità di rientrare e non ci ho pensato un solo momento. E’ un immenso piacere per me: sento di essere tornato nel momento giusto e un con un bagaglio di esperienze ovviamente diverso e più completo di quando sono andato via da Frascati». L’anno scorso, per esempio, l’Under 18 dell’Appia allenata da Cerroni è stata protagonista nel suo campionato. «Alla fine siamo arrivati terzi, ma siamo stati a lungo in lotta per la conquista dei play off e tra l’altro – sottolinea il tecnico con orgoglio – siamo stati gli unici a battere il Cus Roma poi piazzatasi al primo posto». La categoria che gli è stata affidata a Frascati è la stessa e Cerroni sta mettendo grande entusiasmo in questi primi giorni di lavoro. «A questi livelli non si deve pensare a creare un giocatore nell’arco dell’anno, ma ci si deve basare sul lavoro pregresso compiuto su questi ragazzi negli anni. Il Rugby Città di Frascati ha avuto sempre un vivaio florido e dei tecnici preparati, quindi siamo già un passo avanti». La squadra, attualmente, si allena quattro volte a settimana, ma quando si andrà a regime (da fine mese in avanti) le sedute diminuiranno a tre. «E’ ancora presto per dare giudizi di qualsiasi tipo sul gruppo che ho a disposizione – riflette Cerroni – anche perché l’organico è ancora in via di definizione. Quelli che sto allenando in questi primi giorni, comunque, hanno dimostrato una buona disponibilità e delle capacità interessanti. Ma, ripeto, è presto per dare dei giudizi precisi». Come anche nella passata stagione, l’Under 18 sarà la squadra giovanile maggiore del club giallorosso. Sarà importante fare un lavoro coordinato con la serie C di coach Bruno Formicola e la serie B di coach Livio Palladini per poter permettere a Frascati di continuare a pescare giocatori importanti dal suo “serbatoio” naturale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club