Challenge, Gavazzi protesta: perché giochiamo contro selezioni?

Il Presidente Federale invierà una protesta ufficiale. E intanto la terza coppa europee rischia di saltare prima del via…

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione alza la voce ed invierà una protesta ufficiale contro il Board. Il motivo? Il 20 e il 27 settembre Calvisano e Rovigo scenderanno in campo per gli spareggi di accesso alla Challenge Cup. Ma non contro due club, bensì contro due selezioni, una di Bucarest e una di Tbilisi, di fatto “due nazionali emergenti, con i migliori rugbisti del campionato rumeno e georgiano”, come scrive Ivan Malfatto dalle pagine del Gazzettino da cui si apprende la vicenda. “Le squadre che vanno in Europa, secondo regolamento, devono provenire da una competizione interna, non essere selezioni create apposta, altrimenti c’è disparità», ha dichiarato il Presidente Gavazzi. Vero che la selezione dei Bucarest Oaks gioca in Challenge da anni, ma per Gavazzi è l’occasione giusta per farlo presente.
Intanto, pure la terza coppa europea a otto squadre, da giocarsi nelle date di Champions e Challenge, sembra in forse per problemi di soldi (ne servirebbero dai 250.000 ai 300.000 in tutto, davvero poco). Vi dovrebbero partecipare Mogliano e Viadana, oltre a Calvisano e Rovigo non dovessero qualificarsi alla Challenge. Dovesse saltare, l’ipotesi è quella di ridimensionare il calendario del Trofeo Eccellenza, per evitare che troppe squadre italiane rimangano ferme nei giorni di coppe europee.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Bath Rugby sovrasta il Lione e conquista la Challenge Cup

Al Principality Stadium c'è storia fino al 50', poi è la superiorità fisica della squadra inglese a fare decisamente la differenza

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Bath Rugby-Lione

Kick-off alle ore 21 al Principality Stadium di Cardiff

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione e Bath per la finalissima

Della partita farà parte anche Martin Page-Relo

22 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: annunciate le date della stagione 2025/26

Le competizioni inizieranno a dicembre per terminare a maggio, la sede delle finali sarà in Spagna

16 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup