Vacanze finite per il Pro Recco

Ripresi gli allenamenti degli Squali

12/08/2014 – Come ogni anno, la settimana che segue il Ferragosto significa la ripresa delle attività al Carlo Androne, con il tradizionale ritrovo della Prima Squadra per la prima seduta di allenamento della nuova stagione.
Lunedì 18 agosto, alle 19.00, gli Squali si ritroveranno dunque al campo per iniziare ufficialmente la stagione 2014/2015: agli ordini del preparatore atletico Gian Cartoni, Lisandro Villagra e i suoi ragazzi cominceranno la fase di preparazione prettamente fisica e atletica. A questa prima parte di allenamenti, seguirà poi la reintroduzione del lavoro tecnico e tattico.

La preparazione dei biancocelesti verrà progressivamente testata con diversi incontri precampionato, il cui calendario si va definendo. Il 5 e 6 settembre, in occasione della Sagra del Fuoco di Recco, gli Squali saranno protagonisti al 1° Palio del Fuoco. Il 20 settembre sarà ospite all’Androne la compagine del Prato Sesto, che milita in serie A, inserita nel girone 4. Dallo stesso girone proviene una squadra ben nota ai biancocelesti, il Firenze 1931, cui si andrà a fare visita il 30 settembre. E’ in via di definizione anche un test casalingo per il 30 agosto.

La Pro Recco Rugby, dopo due accessi consecutivi ai play off, culminati uno con una finale e l’altro con una semifinale persa solo per differenza punti, anche per la stagione 2014/2015 punterà in alto, in un campionato di serie A che presenta una nuova formula e nuovi avversari tutti da scoprire.

 

Come da tradizione, il primo lunedì successivo al Ferragosto ha visto la Prima Squadra della Pro Recco Rugby ritrovarsi al Carlo Androne per il primo allenamento della nuova stagione.
Dopo i discorsi di rito dei dirigenti e degli allenatori e le prime foto, per i ragazzi è arrivato rapidamente il momento di cominciare a faticare agli ordini del preparatore atletico Gian Luca Cartoni, quest’anno affiancato da Stefano Esposito.

Le novità nello staff tecnico e operativo non mancano in questa nuova annata che sta iniziando. Claudio Ceppolino, l’allenatore della finale raggiunta nel 2013, dopo un anno di pausa per motivi personali rientra ufficialmente per affiancare il riconfermato coach Lisandro Villagra. Diego Galli, invece, forte pilone levantino e colonna storica del Recco, è il nuovo tecnico della mischia biancoceleste. Per quanto riguarda le figure che seguono la Prima Squadra per gli aspetti pratici ed organizzativi, si registra il passaggio dall’altra parte della barricata di Alessio Casareto che, appena appesi gli scarpini al chiodo, si è subito assunto il nuovo ruolo di accompagnatore, nel quale affiancherà il team manager Alberto Peri e il vicepresidente e vice-team manager Raffaello Allegretti.

Per quanto riguarda la rosa dei giocatori, anche qui si segnalano alcune novità di rilievo, con tre giocatori, tutti giovani italiani sia di nascita che di formazione, arrivati a vestire la maglia biancoceleste: dal Romagna è arrivato il numero 8 Kevin Cacciagrano, chietino classe 1992; dal Badia, vincitore del campionato di A2 e già giocatore del Rovigo e dell’Accademia Federale di Tirrenia, è giunto a Recco Saif Mhadhbi, toscano di nascita ma veneto d’adozione, terza linea del 1993; dai Cavalieri Prato, quindi dall’Eccellenza, arriva Roberto Tenga, pilone beneventano classe 1990.
Lascia invece la maglia biancoceleste Davide Ciotoli, selezionato per l’Accademia Federale Ivan Francescato e che quindi parteciperà al campionato di serie A con la squadra delle giovani promesse FIR.

Nel discorso di benvenuto, il Vicepresidente Allegretti ha annunciato anche il nuovo e prestigioso sponsor tecnico: la Pro Recco Rugby vestirà Canterbury.

Riguardo alle prospettive per la nuova stagione, sia i dirigenti che gli allenatori hanno evidenziato la grande sfida costituita dalla nuova formula della serie A, fissando come primo e fondamentale obiettivo il passaggio al girone Promozione, che si ottiene classificandosi tra le prime tre squadre nella prima fase. Il girone territoriale nel quale sono stati inseriti gli Squali è il più impegnativo e tutte le partite dovranno essere giocate senza risparmiarsi e con l’unico obiettivo della vittoria. La ricetta per cercare di raggiungere il risultato desiderato, rimarcata da coach Villagra, è sempre la stessa: tanto lavoro e tanto impegno da parte di tutti.

L’avanzamento della preparazione verrà testato in diversi appuntamenti precampionato: ancora in via di definizione un possibile impegno casalingo contro una forte squadra francese per il 30 agosto, sono invece già fissati gli incontri contro Prato Sesto (il 20 settembre a Recco) e con Firenze 1931 (a Firenze il 27 settembre), entrambe in serie A, inserite nel girone 4. A queste partite si aggiunge il Palio, inserito nell’ambito delle celebrazioni della Sagra del Fuoco: il 5 e 6 settembre i giocatori della Pro Recco, suddivisi per quartiere, daranno vita al 1° Memorial Roberto Besio.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club