Bernard Laporte va all’attacco di Saint-André e federazione

Il coach del Tolone dice la sua sulla situazione della nazionale transalpina, sul ct e sulla FFR. Che lui vorrebbe guidare

ph. Jason O’Brien /Action Images

Bernard Laporte non è mai stato uno che le manda a dire, al pari del suo datore di lavoro Mourad Boudjellal. In una intervista a Midi Olympique l’head coach del Tolone campione di Francia e d’Europa si esprime sul ct della nazionale francese Philippe Saint-André e sul presidente della federazione francese Pierre Camou. Iniziamo dal primo: “il ct si è piantato. Bisogna smettere di distribuire responsabilità e asssumersi le proprie. Sono stato selezionatore della nazionale per 8 anni e non mi sono mai nascosto dietro le scuse del Top 14. Poi quando firmi per diventare ct conosci benissimo la situazione e non ci sono soprprese, soprattutto per Philippe e il suo staff che arrivano proprio dal Top 14. Per quanto mi riguarda le cose sono chiare: quando il ristorante è troppo caro per il tuo budget non devi proprio entrarci, non è al momento di pagare il conto che devi prendere coscienza delle cose”.
Poi Laporte tira in ballo la federazione: “La nazionale da tre anni non è una promozione per il nostro sport, è evidente. Galthié farebbe meglio? Possibile. Ma chi ha scelto Saint-André? In federazione nessuno ne parla, sono tre anni che va così e nessuno affronta apertamente la questione”.
Poi l’attacco a Pierre Camou, presidente proprio della FFR, ruolo a cui proprio Laporte si candiderà nel 2016: “Ha più volte detto pubblicamente che non era favorevole al fato che un presidente facesse più di due mandati: è al suo secondo e se è un uomo di parola se ne deve andare”.
Poi una chiusa sul Top 14: “ci sono troppi club professionistici, bisogna passare a un Top 12”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14