Valsugana, l’Under 16 del Valsugana conquista il titolo interregionale

I minirugbisti del Valsugana pronti per gli United World Games 2014

Il settore giovanile del Valsugana Rugby Padova aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alle imprese sportive della s.s. 2013/2014, grazie alla vittoria della squadra Under 16 nella finale del trofeo “Lello Dolfato”, ospitata sabato 7 giugno sui campi della Ghirada di Treviso. A contendere il titolo interregionale c’erano i ragazzi del Roccia Rubano, sconfitti con il risultato di 21 a 8.
L’accesso al trofeo era riservato esclusivamente alle prime classificate del secondo girone meritocratico e dei tre gironi territoriali in cui era suddivisa l’attività ufficiale Under 16 nel Triveneto per questa stagione. Il Valsugana, dopo aver vinto il campionato del secondo girone meritocratico, ha conquistato il diritto di disputare la finalissima battendo sia all’andata sia al ritorno il Castellana. Il Rubano invece, l’ha spuntata in semifinale sul Rovigo, con un pareggio e una vittoria.
Sin dalle prime mosse la sfida della Ghirada ha prodotto un gioco intenso e combattivo, reso ancora più rovente da un clima particolarmente caldo e afoso. Gli atleti in campo si sono spesi con molta generosità, da ambo le parti, dandosi battaglia in ogni punto d’incontro. La tensione per l’alta posta in palio ha penalizzato in più occasioni la lucidità nelle scelte di gioco e il rispetto della disciplina, ma nello stesso tempo ha esaltato la determinazione e la tenacia di due squadre che non hanno lesinato energie pur di prevalere sull’avversario.
Il Rubano ha aperto le marcature al 4’ del primo tempo con un calcio piazzato, cui ha replicato il team di Altichiero con due mete di Alberto “Pitbull” Dalle Palle e Alberto “Veleno” Rossi, entrambe trasformate dal capitano Tommaso Sorgato. Al 10’ dopo la ripresa i rossoverdi si sono portati a -6 con una marcatura pesante, ma cinque minuti dopo il Valsugana ha chiuso la partita con la terza e ultima meta, per mano del pilone Davide “Baffo” Michielotto, trasformata ancora una volta da capitan Sorgato.
Dopo l’incontro le premiazioni, celebrate da Marzio Innocenti, presidente del Comitato Regionale Veneto, alla presenza dei famigliari di Lello Dolfato. Infine la festa, a conclusione di un anno molto significativo per le giovanili del Valsugana, che per la prima volta nella sua storia ha potuto schierare due squadre Under 16 contemporaneamente, iniziando la stagione di questa categoria con 46 tesserati attivi e chiudendola con 50, insieme al primo posto nella classica del girone 2, il secondo in quella del girone 4, tre test match internazionali con squadre inglesi, scozzesi e sudafricane, un tour in Irlanda, l’attività del Centro di Formazione federale e alla fine il titolo interregionale.
Ora seguiranno alcuni giorni di riposo, ma già nella seconda metà di giugno gli juniores del Valsu inizieranno a Cadoneghe il programma estivo di atletica leggera, che dall’inizio di luglio sarà accompagnato dal ritorno in campo per l’attività di rugby, il potenziamento in palestra e un corso di canottaggio. Perché non si finisce mai di migliorare: “better never stops”, come recita il motto dell’Under 16 biancoazzurra.

 

Ogni estate, da dieci anni, Klagenfurt (Austria) ospita gli United World Games, uno fra i maggiori eventi sportivi giovanili d’Europa. Si tratta di una piccola olimpiade degli sport di squadra, rivolta a calcio, basket, volley, pallamano, hockey su prato, tennis e dallo scorso anno rugby a sette.
L’introduzione del rugby fra le discipline in competizione ha subito attirato l’attenzione degli educatori del Valsugana Rugby Padova, che hanno iscritto alla manifestazione tre squadre Under 10 e una squadra Under 12. Dal 19 al 22 giugno, quindi, anche i minirugbisti biancoazzurri si mescoleranno agli oltre 6.000 partecipanti degli United World Games, frequentati da bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, in un mix di sport, divertimento e incontro tra diverse culture.
Le competizioni saranno inaugurata ufficialmente nella serata di venerdì 19 giugno, con una cerimonia d’apertura che prevede la sfilata di tutti gli atleti, divisi per nazionalità come nelle vere Olimpiadi, e poi una mega festa musicale. Le gare, però, inizieranno già in mattinata, con le fasi di qualificazione. Per sabato sono previste le semifinali e domenica le finali, che si chiuderanno con le premiazioni. Ogni giorno sono programmate diverse occasioni d’intrattenimento, come party per i più giovani e cene di gala per gli adulti.
Sarà quindi un grandioso appuntamento internazionale a concludere la stagione sportiva dei piccoli rugbisti di Altichiero, che anche in Austria sapranno certamente onorare la propria fama e soprattutto potranno vivere un’esperienza di vita che si annuncia indimenticabile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club