Le Allupins: prime in Toscana!

La giornata sportiva si è svolta in un clima meteo quasi ideale che insieme ad un campo di gioco in sintetico

Domenica 11 maggio 2014 presso il Campo Sportivo Rugby “Mario Lodigiani” di Firenze si è svolta la decima ed ultima tappa del campionato Femminile Coppa Italia Rugby Seven femminile 2013-2014 – girone Toscana.
                              
La giornata sportiva si è svolta in un clima meteo quasi ideale che insieme ad un campo di gioco in sintetico, ha permesso un regolare svolgimento davanti ad un pubblico accorso numeroso all’evento sportivo.
Le squadre presenti all’appello sono state le padrone di casa del Firenze 1931, Clanis Cortona, Allupins Prato, Etruschi Livorno, Mugello Borgo San Lorenzo, Cus Siena, Cus Pisa, Piombino ed Elba.
Le Allupins Prato del presidente Massimo Giovannetti, guidate dal tecnico Lorenzo Vannini: Banchi Sara, Buci Carlotta, Chiarella Elena, Ciampalini Ambra, Di Vitantonio Linda, Fineschi Margherita (Vice Capitano), Jordan Gonzales Gretel Silvia, Lionti Elisa, Menicacci Greta, Pagano Sara (Capitano), Poli Eleonora, Rofi Cassandra, Santini Irene, Santoni Caterina, Tuci Silvia, Vannini Elena, Yates Angelina Maree.
Le nove squadre sono state divise in due gironi: Girone 1 (Allupins Prato, Cus Siena, Etruschi Livorno, Mugello Borgo San Lorenzo) e Girone 2 (Firenze 1931, Clanis Cortona, Cus Pisa, Piombino ed Elba). Le vincenti di ciascun girone accedono alla finale per il primo e secondo posto.
Fino alla nona giornata la classifica delle prime tre squadre era  Clanis Cortona 100 punti, Allupins Prato 98 punti e Piombino 96: tutto era ancora da decidersi per quanto riguardava i due posti per le finali nazionali di Parma.
Nella prima partita contro il Cus Siena, le pratesi sono partite decisamente all’attacco segnando tre mete nei prime due minuti con Fineschi contro un avversario ancora inesperto che poco ha potuto contro il veloce gioco delle trequarti pratesi; dopo l’intervallo, le pratesi con una giusta concentrazione e disciplina che fa segnare 4 mete in rapida successione, si definisce definitivamente la gara con sette mete segnate nel totale da Fineschi (3) e da Santini(1), Vannini(1), Yates (1) e Banchi (1) contro le zero delle senesi.
Nella seconda partita le pratesi hanno affrontato la squadra del Mugello, all’esordio quest’anno nel campionato seven ma squadra che gha dimostrato nel corso dell’anno una crescita tecnica costante. Le Allupins hanno fatto valere fatto valere la maggiore esperienza che ha permesso di segnare rapide mete a Yates (3), Santoni (2) e Vannini (1) mentre le combattive mugellane hanno segnato due mete.
Nella terza partita l’avversario di turno è stata la forte squadra del Livorno Etruschi, antagonista diretto delle Allupins lo scorso anno, che quest’anno ha faticato ad avere una propria identità a causa di un’organico povero nei numeri e alla partenza di valide giocatrici verso altre squadre.
Le ragazze del presidente Giovannetti anche questa volta hanno imposto il loro gioco segnando 4 mete con Santoni (2), Chiarella (1) e Lionti (1), senza subirne alcuna.
In base a questi risultati le Allupins erano prime nel girone 1 ed hanno affrontato le valide antagoniste di quest’anno, vincitrici del girone 2, le Clanis Cortona.
In questa ultima partita, le Allupins hanno affrontato la squadra del Cortona con lucida e rapida rabbia agonistica: le pratesi hanno tenuto per tutta la durata della partita, tranne nell’occasione della meta, le cortonesi nella loro metà campo. Le Allupins hanno rapidamente creato una notevole e divertente mole di gioco che ha permesso di segnare  quattro mete a Yates (1), Vannini (1), Fineschi (1) ed infine Lionti (1), con quest’ultima meta davvero incredibile nell’esecuzione anche grazie al lavoro della mischia e di Santoni.
In bse a questo risultato hanno vinto il girone Toscano del Campionato Femminile Coppa Italia Rugby Seven femminile 2013-2014.

Girone A
Allupins Prato
Cus Siena
Etruschi Livorno
Mugello Borgo San Lorenzo

(mete)
Allupins Prato – Cus Siena 7-0
Etruschi Livorno – Mugello Borgo San Lorenzo 5-3
Etruschi Livorno – Cus Siena 4-0
Allupins Prato – Mugello Borgo San Lorenzo 5-3
Cus Siena – Mugello Borgo San Lorenzo 0-2
Allupins Prato – Etruschi Livorno 4-0

Girone B
Firenze 1931
Cus Pisa
Piombino
Elba
Clanis Cortona

Firenze 1931 – Cus Pisa 3-2
Piombino – Elba 9-1
Firenze 1931 – Clanis Cortona 6-1
Elba – Cus Pisa 3-4
Elba – Firenze 1931 4-4
Piombino – Clanis Cortona 1-3
Cus Pisa – Clanis Cortona 0-6
Piombino – Firenze 1931 5-1
Clanis Cortona – Elba 5-0
Cus Pisa – Piombino 0-4

Finale
Allupins Prato – Clanis Cortona 4-1

Classifica
Allupins Prato 110 punti (classifica avulsa vs Clanis Cortona 4 vinte / 1 pareggiata / 2 perse)
Clanis Cortona 110 punti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club