Il Battaglini porta bene alle Fiamme Oro, il 40esimo torneo Aldo Milani se lo aggiudicano i ragazzi della capitale

Il terzo Torneo d’Elite lo conquista, per il secondo anno consecutivo, la selezione regionale del Crv Veneto

Rovigo – La seconda giornata di competizione del Torneo internazionale Aldo Milani ha regalato autentiche emozioni. Nella mattinata si sono conclusi gli incontri di qualificazione mentre nel primo pomeriggio si sono disputate tutte le finali per la classifica generale. Ad assistere e girare per i campi per tutto il giorno, Naas Botha, che oltre a prestarsi per foto ricordo e firmare autografi, ha osservato con molta attenzione le compagini italiane e quelle straniere. “Sono molto colpito dal livello comportamentale di questi teenager – afferma Botha – il livello tecnico è molto buono ma l’intensità con la quale hanno giocato questi mini match è sorprendente. I team che hanno partecipato al girone di D’Elite posseggono diverse individualità di player che se curate bene possono diventare leader nelle rispettive nazionali. Per i miei Bufalo’s sono fiducioso, la prima partita che hanno giocato nella mattinata non l’hanno impostata bene, mentre nel secondo incontro che ho assistito hanno dimostrato la loro propensione all’attacco”.

Il quarantesimo Torneo internazionale Aldo Milani ha visto vincere la formazione delle Fiamme Oro, che hanno staccato il lasciapassare per la finale pareggiando, 3 a 3, in semifinale contro il Cf Rovigo, ma proseguendo il passaggio di turno perchè schierava la formazione più giovane. La finale ha visto protagonista anche il Rugby Paese che in semifinale ha vinto contro il San Donà per 5 a 0. Il calcio di inizio della finale è stata preceduto dall’inno di Mameli suonato dalla banda città di Monselice. Il match, ricco di molti spunti tecnici è stato condotto dalle Fiamme Oro che oltre alla tecnica hanno schierato molta aggressività che ha portato a commettere molti errori individuali alla formazione veneta. Il risultato finale è stato di 27 a 5. Per la seconda volta quest’anno vede trionfare una formazione delle Fiamme Oro, in Coppa Italia la prima squadra (contro il Rovigo) ed oggi l’under 16.

Il terzo Torneo D’Elite anche per questa edizione rimane in Italia. Il comitato del Crv vince il trofeo battendo in finale, come lo scorso anno, il Comitè D’Armagnac con il risultato di 13 a 5. Il match è stato combattuto per tutti e due i tempi da quindici minuti. I veneti hanno lavorato ai fianchi i francesi, già battuti durante il girone all’italiana per 19 a 3, giocando con la mischia per poi lanciare i veloci trequarti che facevano viaggiare il pallone sino alle ali. Ad aprire le marcature sono stati i francesi ma il Crv ha rimediato subito alla disattenzione difensiva e con due mete e un calcio piazza alza per il secondo anno consecutivo il trofeo. Prima del match oltre agli inni nazionali di Francia e Italia, Naas Botha, ha calcato il terreno di gioco del Battaglini per il calcio di inizio, entrambe le formazioni per rendere omaggio e onore al campione lo hanno accolto con il classico corridoio di ingresso.
“Non poteva esserci finale migliore – afferma il presidente del club Aldo Milani Roberto Aggio – i ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno creduto nella manifestazione ma sopratutto ai ragazzi che credono nei valori che lo sport del rugby sa trasmettere”.

Risultato finale 40^ Torneo Aldo Milani
Fiamme Oro Roma – Rugby Paese 27-5

Risultato finale Torneo d’Elite:
Crv Veneto – Comitè d’Armagnac 13-5

Classifica Terzo torneo Federale d’Elite Under 16: 1° Selezione Crv Veneto, 2° Comitè d’Armagnac, 3° Buffalo’s, 4° Saint Peter’s Cardiff Galles, 5° East Midlands Rugby Schools Inghilterra

Classifica 40^ Torneo Internazionale Aldo Milani: 1° Fiamme Oro, 2° Rugby Paese, 3° Rugby San Donà, 4° Cf Rovigo, 5° selezione Reggio/Modena, 6° Benetton Rugby, 7° Rugby Vicenza, 8° Rugby Torino, 9° Rugby Valsugana, 10° Rugby Etrusci Livorno, 11° Rugby Rubano, 12° Monti Rovigo Rugby, 13° Rugby Verbania, 14° Rugby Titano Rsm, 15° selezione Mirano/Genova,

Premi individuali: 28^ Targa Vittorio Bordon (Biso) alla squadra vincitrice del Trofeo Aldo Milani: Fiamme Oro Roma; 1^ targa Trofeo Fattoria al miglior mediano di mischia del torneo Bufalo’s; 20^ Targa Stefano Casotti alla società che ha realizzato la meta di miglior qualità tecnica: Fiamme Oro Roma; 17^ Trofeo Fair Play Panathlon alla squadra che s’è distinta per un gesto miglior appunto del miglior fair-play: Rugby Vicenza; 15^ Targa Paolo Cesaro al miglior numero 8 del torneo: Alessandro Troiani delle Fiamme Oro Roma; 14° Trofeo Andrea Dal Martello alla miglior tre-quarti ala: al centro Tommaso Cruciani del Crv Veneto; 10° Trofeo Felci d’Oro alla squadra miglior realizzatrice: Crv Veneto; 6^ Targa Ciar ai giocatori più giovani del torneo: Bertasi Anotoli della Monti Junior Rovigo.entrembi nati il 29 dicembre 1999 Simone Serafin delle Fiamme Oro e Matteo Fantin del rugby Vicenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club