I piccoli del Sanremo Rugby ruggiscono

Niente scherzi, si fa sul serio e Sanremo si affaccia sul popolare mondo del rugby, con concretezza!

Anni ed anni di attesa, poi nel 2009 nasce il Sanremo Rugby, vera realtà ovale cittadina, società che oggi fornisce anche un buon nerbo della grande franchigia ovale del Ponente ligure, la Union Riviera.

E così arrivano i bambini a Sanremo, seguiti da uno staff di tecnici con licenza federale.

Gli allenamenti sul campo di Pian dei Cavalieri, il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 danno i loro frutti e finalmente una decina abbondante di bimbi hanno partecipato al loro primo concentramento ufficiale.
Giorno programmato, 6 aprile, scenario : Campo Pino Valle di Imperia.

I bimbi di Sanremo, di età diverse, sono stati schierati assieme ai bambini di Imperia (vedi alla voce “niente campanilismi”) nelle categorie under 6, under 8 e under 10 e hanno contribuito alle vittorie di quella che ormai è una vera e propria Riviera Rugby School.
I valori sportivi e umani, sono questi.

Hanno esordito con merito, tra gli altri, i piccoli leoncini: Stefano, Mattia, Emilio, Mattia, Francesco, Emanuele, Mattia, Marco.

Sul campo c’erano inoltre tre degli allenatori sanremesi, Edmondo, Mirko e Diego, oltre alla presenza della dirigenza, Emanuele, Livio e Flavio.

Tra le altre cose è stato premiato da Giovanni Lisco in veste di “delegato provinciale Fir”, un bimbo di Sanremo, Stefano Ravotti, under 6 che ha ricevuto una medaglia come “più piccolo del torneo”.

 

Nell’ottica di una piena realizzazione del progetto “Zebre Rugby – XV del Nord-Ovest”, il Direttore sportivo bianconero Roberto Manghi ha fatto tappa nei giorni scorsi a Sanremo per perfezionare la nascente partnership con la “Riviera School of Rugby”, progetto di sviluppo sportivo legato a tutta la provincia di Imperia. Presenti, sulla sponda ponentina, tutti i protagonisti della grande cooperazione fra Sanremo Rugby e Imperia Rugby: Marco Podestà (coordinamento), Emanuele Capelli (marketing e sviluppo), Luigi Ardoino (parte sportiva), Livio Tironi (impiantistica), Giovanni Lisco (tornei) e Sandro Viaggi (union riviera).

L’incontro è frutto di un lavoro sinergico svolto negli ultimi mesi dai management dei rispettivi team e della squisita disponibilità dei vertici della franchigia federale; l’appuntamento ha rappresentato solamente il primo step di collaborazione fra le due realtà, con lo scopo finale di creare nuovi manager e formare allenatori di livello per le realtà ponentine, nonché estendere il valore assoluto e la notorietà del marchio Zebre Rugby all’interno della Riviera dei Fiori ligure, con una serie di iniziative ed eventi coordinati.

La data di esordio ufficiale dei piccoli è molto importante per i vertici societari e per i grandi valori che tengono a trasmettere ai propri giocatori : 6 Aprile 2014, quinto anniversario del terremoto a L’Aquila, città rugbistica quant’altri mai.

Non a caso il logo del Sanremo Rugby, nata nel 2009 (anno del sisma) prevede una banda neroverde, colori aquilani.
Non a caso il carisma aquilano è ciò che contraddistingue la realtà rugbystica Sanremasca.
Non a caso si ricorda sempre nel mondo ovale la perdita di giovani giocatori nel sisma, come il pilone Sebastiani e il grande impegno della società locale nello sgombero dell’ospedale: del resto chi alza 100 e passa chili in touche (la rimessa laterale), alza anche carrozzelle, letti e macerie.
Non a caso il rugby oltre a formare il fisico, forma i valori, forma l’uomo.

È in fondo questo il tacito accordo del giocatore di rugby, quello di accorrere dove è necessario, dove forza ed acume si rendono utili.

Anche a Sanremo accade questo, ora.

Appuntamento rinnovato a tutti il mercoledì e il venerdi dalle 17:30 al campo sportivo Pian dei Cavalieri, al Borgo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club