L’Accademia FIR ricorda Filippo Cantoni: il campo avrà il suo nome

Una cerimonia e un gesto simbolico per ricordare un ragazzo di 18 anni con una enorme passione ovale

L’Accademia di Parma si ribattezza per ricordare lo sfortunatissimo Filippo Cantoni, scomparso a fine gennaio a soli 18 anni.
Il comunicato FIR:

 

Filippo Cantoni, il giovane trequarti cresciuto nel Rugby Colorno ed entrato poi a far parte del percorso di sviluppo d’alto livello della FIR prima di scomparire prematuramente lo scorso gennaio dopo aver vestito la maglia azzurra dell’Italia U17 nel 2011/2012 ed U18 nel 2012/2013, continua a vivere nel ricordo dei compagni di squadra e del “Maria Luigia”, il collegio di Parma dove ha sede dell’Accademia Nazionale FIR intitolata ad un altro, sfortunato azzurro: Ivan Francescato.

Questa mattina, alla presenza della famiglia – Stefano, il padre di Filippo, è Consigliere Federale FIR – del corpo docente del “Maria Luigia”, degli studenti del “Maria Luigia” e dei compagni di squadra dell’Accademia, il campo in sintetico che ospita gli allenamenti delle giovani promesse del rugby italiano è stato ufficialmente intitolato al numero dieci colornese nel corso di una cerimonia fortemente voluta dagli stessi giovani che, con Filippo, avevano condiviso il percorso scolastico e sportivo.

Una targa in memoria di Filippo Cantoni è stata svelata a bordo campo “perché il ricordo di Filippo rimanga tangibile nel tempo all’interno di questo convitto. Abbiamo voluto che a questa cerimonia, fortemente voluta dai suoi compagni, fossero presenti anche i piccoli delle classi elementari perché possano conoscere e ricordare Filippo e quello che ha rappresentato in questo istituto” ha dichiarato Maria Pia Bariggi, Rettore del “Maria Luigia”.

“Filippo Cantoni incarnava tutti quei valori su cui il rugby si fonda, siamo stati fortunati ad averlo con noi prima con l’Accademia zonale e poi con quella Nazionale. Con questa targa, continuerà a rimanere con noi come un esempio da seguire” ha detto, commosso, il Manager dell’Accademia, Francesco Cavatorti.

I compagni d’istituto hanno salutato l’amico scomparso cantando “Indimenticabile” di Antonello Venditti ed “Una vita da mediano” di Luciano Ligabue.

“Ringraziamo tutti dal profondo del cuore per questa iniziativa e per le tante altre che si stanno sviluppando e che culmineranno in una festa voluta proprio dagli amici di Filippo il prossimo 17 maggio. Tutti voi continuare ad essere di grande conforto per la nostra famiglia, ci date grande forza sin dal giorno della tragedia che ci ha colpiti” ha dichiarato Stefano Cantoni, affiancato dalla moglie Rosanna.

Tra i tanti progetti legati al ricordo della figura di Filippo Cantoni sono state pensate una serie di borse di studio da destinare agli ambiti in cui il giovane atleta colornese era maggiormente impegnato: una speciale borsa di studio, “Filippo Cantoni best of match”, verrà annualmente assegnata ad un atleta dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Parma.

Il destinatario della prima borsa di studio verrà annunciato il 17 maggio nel corso della festa “Il sorriso che non si dimentica” che si svolgerà presso la Cittadella del Rugby di Parma. 

Per maggiori info www.sostegnovale.it

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Parma le prime Women’s Summer Series per le squadre giovanili del Sei Nazioni

L'Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda

item-thumbnail

Italia Under 20 Femminile: le azzurrine convocate per il raduno di Rimini

L'elenco delle 32 atlete diramato dal tecnico Diego Saccà per preparare le Summer Series

30 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili