La Reno Bologna batte il Guastalla e conquista i playoff

Dopo una dura battaglia i gialloblu vincendo arrivano primi nel campionato Emiliano

La Reno conquista la sua quattordicesima gara consecutiva ed è matematicamente prima, a due giornate dalla fine, accedendo di diritto ai playoff nazionali che tra maggio e giugno designeranno le 8 squadre che saliranno in serie B. Questa è la prima bella notizia  che i tifosi gialloblu attendevano da tempo, i ragazzi di Capone  avranno la possibilità di competere  per riconquistare la serie maggiore, inopinatamente persa lo scorso anno.

Oggi era importante vincere, non contava il risultato,  ma bisogna dire che la partita è la stata si  molto combattuta ma, per molteplici ragioni, non bella. L’incontro è iniziato sotto una leggera pioggia  che si è intensificata nel corso della gara condizionando in parte l’andamento della partita. I gialloblu hanno iniziato un po’  contratti commettendo alcuni falli di troppo e alcuni banali errori. Come si sapeva il Guastalla di oggi non è  nemmeno il lontano parente della squadra che aveva subito una marea di mete nella gara di andata. Guidato da Bezzi  metteva subito in campo un gioco duro, sviluppando azioni sopratutto con gli avanti. Per 10 minuti costringeva la Reno nella propria metà campo poi all’ improvviso, con una giocarta di forza, Balboni conquistava il pallone nella propria metà campo, bucava  letteralmente la linea schierata dei reggiani e dopo una corsa di 60 metri andava a depositare l’ovale tra i pali per la facile trasformazione di Nicola Sacchetti. Gli ospiti avevano un momento di sbandamento (l’unico in tutta la partita ) e con una azione simile potrebbero subire la seconda meta ma i giocatori della Reno commettevano  un avanti a pochi metri dalla linea finale vanificando l’occasione. La partita diventava più aspra e i falli si susseguivano ; la Reno è  la prima che paga pegno con l’espulsione temporanea di Murgulet al 17mo. Il Guastalla però non ne approfitta e al 27mo i bolognesi guadagnano un fallo sui 30 metri in posizione centrale e Nicola Sacchetti non sbaglia portando i gialloblu sul 10 a 0. L’incontro non decolla ed è continuamente spezzettato  da interruzioni dell’ arbitro , falli e ricorrenti errori di handling da entrambe le parti. Al 30mo altra gelosa punizione per la Reno ma questa volta l’apertura gialloblu non centra i pali. La partita si fa più nervosa e questa volta ne fa le spese Guastalla che subisce  prima l’ espulsione  temporanea del loro centro e poi , allo scadere del primo tempo, anche la cacciata definitiva del pilone sinistro.

Il duo Venturi – Fava prova nel secondo tempo a dare una svolta all’ incontro inserendo, ad inizio gara, prima Bettini  in regia  e poco dopo Francesco Sacchetti all’ estremo ma la gara non riesce a decollare; i gialloblu cercano di innescare la loro cavalleria leggera ma  gli ospiti riescono quasi sempre a “sporcare” le azioni con la loro linea difensiva. La partita procede sulla stessa falsa riga del primo tempo e le formazioni, anche grazie al peggioramento delle condizioni meteo, non riescono ad offendersi. Al 25mo viene espulso temporaneamente anche Natale; la Reno insiste ma non riesce a concretizzare, Guastalla si difende molto bene e non sfrutta le poche occasioni lasciate dai padroni di casa.

Al 30mo i bolognesi tessono l’ennesima azione con gli avanti sulla destra, guadagnano una touche  sui 22; rimessa veloce, palla velocemente impostata dai mediani che arriva a Venturi, il centro gialloblu fa una finta e trova una linea di corsa micidiale e varca la linea di meta  alla bandierina. Il difficile calcio non viene trasformato ma la Reno  si porta sul 15 a 0. Negli ultimi minuti il risultato non cambia più e i gialloblu si portano a casa una sofferta partita. Al fischio  finale esplode  la gioia  in campo la Reno ha centrato il primo obiettivo, ora l’attenzione si sposta   a domenica prossima per l’attesissimo derby di ritorno  con il Bologna 1928.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club