Perugia torna da Badia con un punto

Le ragazze dell’Umbria rugby ragazze espugnano Colorno

PERUGIA, 6 aprile 2014 – La Barton Cus Perugia (serie A) riporta un punti da Badia Palesine, il derby alla Limmi Cus Perugia (C), l’Umbria Rugby Ragazze chiude la stagione, successo della e la Barton Rugby Perugia Under 14. Sono questi i risultati delle squadre del Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

Amatori Badia – Barton Cus Perugia 42-32 (13-25)

Badia: Zarattini, Braghin, Alberghini, Ferro M., Sgarbi, Barchesi, Lijtenstein, Pavan, Ferro A., Mhadhbi, Michelotto D., Michelotto F., Tellarini, Fagnani, Colombo. A disp: Massiero, Maccan, Zerbinati, Moro, Davin, Zulatto, Aretussini, Bellettato. All.: Pedrazzi.

Perugia: Magi, Sportolari, Masilla, Biancaniello, Franzoni, Faralle, Michel, Davey (Giorgetti), Ferraris, Mariottini, Pierini, Renetti (Nicolli), Di Vito (Gatti), Zorzetto, Russo (Biondi). A disp.: Gioè, Lamanna, Milizia, Cappetti. All.: Tagliavento.

Punti Badia – Meta: 31’pt tecnica, 6’st Alberghini, 13’st Braghin, 33’st Michelotto, 40’st Ferro M. Trasformazioni: 31’pt, 6’st, 33’st e 40’st Barchesi. Calci piazzati: 6’pt, 15’pt Barchesi. Drop: 43’st Barchesi.

Punti Perugia – Mete: 2’pt Masilla, 8’pt e 36’pt Michel, 3’st Mariottini . Trasformazioni: 2’pt, 36’pt, 3’st Faralle. Calci piazzati: 17’pt, 20’pt Faralle.

 

BADIA PALESINE (RO) – La Barton Cus Perugia riporta un punto da Badia Palesine (Rovigo). Troppo poco, forse, per una partita che aveva visto il quindici biancorosso condurre l’incontro contro la capolista Amatori fino al 73′, sul punteggio di 25-32, per poi incassare due mete trasformate ed un drop in meno di dieci minuti di gioco.

«L’obiettivo che avevamo alla vigilia della partita – commenta Federico Bevilacqua, direttore generale del Rugby Perugia – era quello di riportare a casa almeno un punto e lo abbiamo fatto. Certo, per come si era messa ci sta un po’ stretto. Oggi (domenica, ndr) il nostro punto di forza, la mischia ordinata, non ha funzionato e questo probabilmente a causa dell’arbitro che ha valutato male la posizione d’ingresso del pilone Colombo. Ma alla fine – conclude Bevilacqua – ciò che conta è che abbiamo conquistato un punto importante per la classifica».

In merito alla partita di domenica a Badia Palesine, infatti, la Barton è stata molto precisa nel primo tempo. Nel successivo ha rallentato il ritmo, anche a causa del caldo, cercando di ottimizzare il risultato. Purtroppo, proprio nel secondo tempo, ci sono stati i cartellini gialli per Giorgetti, Biancaniello e Gatti che hanno obbligato i biancorossi a giocare anche in 13.

Dopo questa sconfitta la Barton Cus Perugia resta sempre sesta in classifica. Domenica prossima, nona giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A (girone B), i ragazzi di Andrea Tagliavento ospiteranno a Pian di Massiano la diretta concorrente Capoterra, che domenica ha vinto contro Alghero accorciando le distanze. Tre sono ora i punti che separano le due squadre. Se Perugia vincerà domenica prossima avrà buone possibilità di chiudere la sua prima stagione in serie A con una salvezza diretta.

Risultati XIX giornata: Amatori Capoterra – Novaco Alghero 38 – 28 (5-0); Banco di San Giorgio Cus Genova – Valsugana Padova 34 – 10 (5-0); Zhermack Badia – Barton Cus Perugia 42 – 32 (5-1); Rugby Benevento – Prato Sesto 24 – 27 (2-4); Rangers Vicenza – Cus Torino, 13 – 10 (4-1). Ha riposato: Gran Sasso.

Classifica: Amatori Badia (59 punti); Cus Torino (55); Valsugana Padova e Rangers Vicenza (52); Gran Sasso (43); Cus Perugia (41); Capoterra (38); Prato Sesto (33); Alghero e Cus Genova (32); Benevento (19).

 

DONNE – L’URR CHIUDE LA STAGIONE IN FESTA

 

Colorno – Umbria Rugby Ragazze 12-17 (0-5)

URR: Fernandez, Ciccotti, Barilari, Matteo, Cimino A. (Mastroforti), Cipolla, Settembri, Keller (c), Marcorelli (Zara), Britos, Giusti (Rossini), Leonetti, Ricci, Scialdone, Cimino G. A disp.: Di Renzo, Biagini,  Polenzani B., Mancini. All.: Gabrielli.

Punti URR – Mete: 13’st e 37’st Ciccotti. Trasformazione: Ciccotti.

 

PERUGIA – È il Colorno ad aggiudicarsi la 21esima edizione del trofeo “Claudia Nardi”, istituito per ricordare la giovane giocatrice perugina prematuramente scomparsa. La capolista del girone 2 del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, in occasione della settima ed ultima partita di ritorno della fase regolare, ha sconfitto l’Umbria Rugby Ragazze per 17-12. È stata una partita bella e combattuta quella disputata domenica, nel primo pomeriggio, sul campo perugino di Pian di Massiano. Il risultato finale parla da solo. Nel primo tempo le umbre hanno concesso solo una meta alla capolista (0-5). Diversa è stata la ripresa dove le due formazioni si sono giocate il successo punto a punto ma alla fine l’ha sputata il Colorno. Da segnalare le due mete messe a segno da Ciccotti, di cui la seconda frutto di una bella mischia avanzante.

Durante il terzo tempo, infine, è stato assegnato il trofeo alla squadra vincitrice della partita, ovvero il Colorno, ed è stata consegnata una targa ricordo alla ragazza più giovane in campo. Il premio è andato a Martina Sofo del Colorno. A consegnarli sono stati la madre di Claudia, Elena, insieme al figlio Francesco. L’Umbria Rugby Ragazze, quindi, ha chiuso la stagione posizionandosi in quinta posizione (22 punti) nella classifica e con una grande festa in ricordo dell’ex compagna di squadra.

Chi era Claudia – Claudia Nardi era nata a Perugia il 14 gennaio 1975 e ha cominciato a giocare a rugby nella stagione sportiva 1990/1 nella prima compagine di quello che ora è il Rugby Perugia Ragazze. Claudia si era avvicinata al rugby grazie ad una dimostrazione a scuola, mentre frequentava il primo anno di scuola superiore all’Itc Capitini. Si appassionò moltissimo a questo sport e dopo poco tempo ha cominciato a dimostrare ottime capacità soprattutto nel gioco al piede. È scomparsa in seguito ad un incidente stradale il 18 agosto del 1992, alla sola età di diciassette anni.

Risultati 14esima giornata: Umbria Ragazze – Colorno 12 – 17 (1-4); Old L’Aquila – Red Blu 5 – 27 (0-5); Benevento – San Donato 46 – 0 (5-0).

Classifica: Rugby Colorno (58 punti); Rugby Red Blu (48); Benevento (37); Old L’Aquila Rugby (24); Umbria Ragazze Rugby (22); San Donato (15); Txt Cus Ferrara (-2).

 

SERIE C – IL DERBY ALLA LIMMI CUS PERUGIA

 

Limmi Cus Perugia – Amatori Perugia 37-8 (15-0)

Limmi Cus Perugia: Marcacci (Morabito), Battistacci (Quagliani), Volpa (Nunzi), Marionni, Bellezza, Biondo, Iandiorio, Sonini, Viscardi, Casuso (Buffi), Bisciotti (Bolli), Fiorucci, Spitaleri, Sampalmieri (Gabrielli), Mattioli (Tesorini). All.: Alessandro Speziali

Amatori: Battistacci, Falcinelli (Carlani), Carosati (Bucataio), Mazzullo, Gentili, Stangoli (Mariani), Alunni, Steri, Trinchini, Degli Esposti, Gallina, Rossetti (Orlandi), Lucarelli, Frustini (Baldassarri), Perna (Sargenti). A disp.: Ena. All.: Paola Ignozza.

Punti Limmi – Meta Iandiorio, 4 Marcacci, Quagliani. Trasformazione: 2 Marcacci. Calcio piazzato: Marcacci

Punti Amatori – Meta: Trinchini. Calcio piazzatto: Battistacci.

 

PERUGIA – La Limmi Cus Perugia si aggiudica il derby perugino contro l’Amartori con il punteggio di 37-8. L’incontro, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C (girone Umbria e Marche), è stato disputato domenica pomeriggio a Pian di Massiano. Buona prestazione dei ragazzi di Alessandro Speziali che, dopo una prima mezz’ora di gioco caratterizzata da nervosismo da ambo le parti, sono andati in attacco mettendo a segno un calcio piazzato (Jacopo Marcacci) e due mete (Leonardo Iandiorio e Marcacci), di cui la prima trasformata (Marcacci), chiudendo il primo tempo per 15-0. Decisiva è stato la seconda frazione dell’incontro.

«Abbiamo giocato bene – commenta coach Alessandro Speziali – facendo girare la palla. Il tutto considerando che avevamo in campo una squadra sempre più giovane composta da sette persone nate tra il 1995 e il 1996. I giocatori si sono comportati bene, non hanno preso alcun cartellino giallo. Sono molto soddisfatto del risultato finale anche perché il derby è sempre molto sentito. I ragazzi devono continuare a giocare così in vista del big match contro la capolista Gubbio, in programma il prossimo 27 aprile».

Della partita contro gli Amatori va sottolineata l’ottima prestazione di Jacopo Marcacci, autore di 4 mete, 2 trasformazioni ed un calcio piazzato. Domenica prossima la Limmi Cus Perugia, seconda in classifica, affronterà il Fabriano.

 

UNDER 14 – PERUGIA BATTE GUBBIO

 

Barton Rugby Perugia – Gubbio 70-7 (44-0)

Perugia: Baldinelli (Pelli), Bernardini, Piazza (Ruta), Farinacci, Bazzucca (Castillo), Betti, Paoletti, Patumi (Baratta), Gasparri, Da Col, Sisani (Gatti), Pettirossi, Kone. All.: Milleni e Ignozza.

Punti per Perugia – Mete: 4 Piazza, 2 Baldinelli, 2 Betti, Bernardini, Castillo, Farinacci. Trasformazioni: 2 Betti, 3 Piazza. Calcio piazzato: Betti.

 

PERUGIA – Bella prestazione della Barton Rugby Perugia Under 14 che, domenica mattina sul campo del Pian di Massiano, ha superato i pari età del Gubbio per 70-7. Sabato prossimo i ragazzi di Andrea Milleni e Paola Ignozza saranno impegnati a Firenze mentre dopo la Pasqua voleranno in Francia per prendere parte ad un mini torneo in Provenza, in programma dal 24 al 27 aprile. Ricominceranno a giocare domenica 4 maggio per poi prendere parte ad un paio di tornei, previsti il 24 ed il 31 maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club