Attività rugbistica a San Remo

Sanremo Rugby ancora protagonista nella formazione sportiva ed umana dei bambini delle scuole elementari

ph. Sebastiano Pessina

Sanremo Rugby ancora protagonista nella formazione sportiva ed umana dei bambini delle scuole elementari. L’attività è concentrata, in questo caso, nei piccoli plessi dei centri di San Bartolomeo e San Lorenzo. Si tratta di località frazionali della città, siti abitativi diffusi, a cui spesso si presta poca attenzione. Non è il caso del Sanremo Rugby, perché è tradizione rugbistica includere e non escludere. Attirare tutti, divertire tutti, formare tutti. Le scuolette di San Bartolomeo e San Lorenzo, incluse nell’Istituto Comprensivo Italo Calvino, rappresentano dei capisaldi della formazione e della Cultura entro aree in cui i bambini hanno meno possibilità di aggregazione. L’attività, inoltre, è portata avanti da tecnici con licenza federale, come Tonino Leone, Edmondo Correddu e Mirko Di Vito. Oltre a questi, nel piccolo plesso pluriclasse di San Lorenzo, compreso sempre nell’Istituto Calvino, operava Diego Capelli. Il coordinamento è affidato a Livio Tironi. Il tutto inserito entro un ampio progetto che avrà egida federale, noto come Riviera School of Rugby. In fondo unica e strutturata realtà provinciale a livello rugbistico.

Le novità non finiscono qui. Con la collaborazione dei genitori, che, a differenza di altri sport, nel rugby partecipano attivamente alla vita sociale, si stanno preparando le visite mediche per un esordio di una squadra giovanile nel torneo under 8/10 che si terrà ad Imperia domenica 6 aprile. Pare fossero più di 20 anni che una realtà rugbistica sanremese non si presenti in campo. Sempre le scuole di Sanremo potrebbero aderire al torneo organizzato per il GEF a Maggio, legato alla creatività in ambito scolastico.

E rimane sempre, in fondo, l’appuntamento destinato a tutti i bambini e ragazzi di San Remo al campo di Pian del Cavalieri, al Borgo, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club