Firenze, tanti gli appuntamenti in programma

Tanti i match giocati dai toscani

Che il confronto sul bell’impianto di via dell’Acropoli ad Arezzo potesse riservare delle insidie per la truppa biancorossa, era nell’aria. Un confronto reso sapido da una recente tradizione di match duramente combattuti in questa categoria, dalla presenza di un “ex” di spessore come il tecnico Peppe Sorrentino, ma anche dalle ambizioni del club aretino che è riuscito recentemente a consolidare in un movimento giovanile di buon valore tecnico.

Sorrentino e Falleri tengono fuori dalla conta dei ventidue ben tre giocatori prestati alla serie A impegnata nel difficile confronto di Piacenza e tutti quelli della lunga lista di indisponibili per infortuni di breve e medio termine, ma è sicuramente una formazione competitiva e di buon livello quella che scende sul bel prato aretino, in una giornata meteorologicamente segnata da un forte vento che spira lungo l’asse longitudinale del campo.

Arezzo affronta la prova al massimo dell’intensità, si difende con determinazione dagli attacchi non sempre ordinati dei giocatori biancorossi, soffre la maggior efficacia dei fiorentini nelle fasi di mischia ordinata e in rimessa laterale, ma per venti minuti li argina efficacemente, fino alla bella percussione laterale della seconda linea Gabriele Di Donna che realizza la meta, in bandierina, per il vantaggio iniziale – non trasformato – dei biancorossi fiorentini. Ma anziché mettersi in discesa per il vantaggio acquisito, il match si complica – e di molto – per la difficoltà che dimostrano i fiorentini a sintonizzarsi su un metro di valutazione arbitrale che è fortunatamente molto raro a vedersi. Subentra il nervosismo e con quello la scarsa disciplina che consente ai padroni di casa di poter risalire il campo in favore di vento e di abbozzare azioni di attacco che tuttavia non impensieriscono più di tanto la linea difensiva gigliata. Arezzo tenta di accorciare il divario con tre successivi calci di punizione, l’ultimo dei quali va a segno, proprio nell’ultimo minuto di gioco della prima frazione di gara. E’ un confronto duro, dove da entrambe le parti si è dovuti ricorrere a sostituzioni per infortunio.

Alla ripresa del gioco le complicazioni per i ragazzi di Sorrentino e Falleri aumentano, perché invece di adeguarsi alla situazione, commettono l’errore di immedesimarsi vittime di un metro arbitrale che mortifica sistematicamente ogni loro buon proposito di fare gioco e l’errore si amplifica in gravità nel discutere e commentare l’operato del direttore di gara, il sig. Palermo, che dopo pochi minuti di gioco estrae un cartellino rosso diretto al mediano di mischia Rovini, che lascia la squadra in inferiorità numerica per gran parte della ripresa. Cinque minuti dopo, in una palpabile tensione, arriva anche la beffa di una meta dei padroni di casa, arrivata su una palla vagante in area di meta gigliata, al limite della linea di zona morta: gli assistenti di linea sono di parere discorde sul fatto che la palla toccata da un giocatore aretino sia dentro o fuori l’area di meta, il direttore di gara non ha dubbi.

Nella situazione di svantaggio, Firenze risale il campo con tutta l’irruenza delle percussioni dei propri avanti – il pilone Sguerzo su tutti – fidando più su un gioco individuale che non su azioni alla mano. Arezzo tampona come può ma deve capitolare davanti ad uno dei ripetuti assalti di Duccio Cosi che va in meta di forza, riportando avanti i gigliati sul tabellone. Sfortunata la trasformazione di Edy Matteoni, che si stampa sul palo, ma è proprio il mediano di mischia, cinque minuti dopo, a trovare un pertugio nella difesa aretina schierata sulla linea di meta per una segnatura che dilata il punteggio a distanza di break e consente alla squadra fiorentina di conseguire una vittoria meritata  anche se decisamente sofferta. Arezzo ha certamente giocato la partita dell’anno, lontanissima parente della formazione travolta nel girone d’andata al Cavallaccio, ma i gigliati hanno l’obbligo di interrogarsi sinceramente sulla qualità del proprio atteggiamento, sulla concentrazione messa in campo, ma soprattutto sulla capacità di adattamento individuale e di squadra ad ogni genere di difficoltà che una sfida rugbistica può rappresentare, senza dover pagare alcun dazio al nervosismo.

VASARI RUGBY AREZZO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 8-15 (p.t. 3-5)
Marcature: 20’ mt Di Donna nt (0-5); 34’ c.p. Arezzo (3-5). S.t.: 15’ mt Arezzo nt (8-5); 25’ mt Cosi nt (8-10); 30’ mt Matteoni nt (8-15)

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Santoni P., Elegi, Ismaili, Ciullini, Cervellati A., Caneschi C., Rovini, Cosi, Cini (cap.), Michelagnoli, Di Donna, Biagini, Casini, Kapay, Sguerzo. A disposizione: Panerai, Bartolini, Ferrami, Mori, Matteoni, Cervellati N., Santoni M.

Il campo di Viale Galilei a Prato è al limite della praticabilità per le forti piogge degli ultimi giorni, ma una breve tregua del maltempo lascia giusto uno sprazzo per consentire lo svolgimento dell’incontro fra i gigliati ed i padroni di casa dell’Unione Rugby Prato Sesto.
Il Firenze parte in attacco, ma il terreno di gioco vanifica gli sforzi dei suoi velocisti. Allora i biancorossi provano a far viaggiare il pallone e, con una bella azione che parte da una touche sulla destra, riescono a spostare il gioco fino all’ala sinistra, dove Guarducci vola in meta; D’Aliesio trasforma da difficile posizione e porta il punteggio sullo 0 a 7. Bella reazione dei rossoblu dell’Unione che, dopo una lunga fase di pressione, vanno a segno al 16′ (5-7). Per il resto del primo tempo le squadre combattono ad armi pari senza riuscire a trovare il varco giusto.

Alla ripresa del gioco continua il buon momento dell’Unione che al 5′ passa in vantaggio. I fiorentini attaccano con grinta, ma rispetto agli avversari trovano maggiori difficoltà ad adattare il proprio gioco alle condizioni del campo: per risolvere il problema ci vuole un lampo di D’Aliesio, che al 14′ buca la difesa avversaria, trovando un corridoio lungo la linea di destra, e va a segnare in mezzo ai pali.
La fatica ed il ritmo elevato si fanno sentire ed i giocatori iniziano ad essere meno lucidi e disciplinati, mentre il fondo scivoloso rende gli interventi più scomposti. Il finale si fa concitato ed i falli fioccano numerosi, tanto che l’Unione subisce un giallo al 22′. I biancorossi sfruttano la superiorità e passano ancora con un bello spunto di Magnelli. Al 27′ è giallo anche per i gigliati, che perdono così Venturi per gli ultimi minuti della partita. I padroni di casa si riversano in avanti ed a tempo scaduto il Firenze non riesce a calciare fuori la palla che avrebbe chiuso il match; l’Unione recupera l’ovale e pareggia il numero delle segnature.
Al termine di una gara intensa ed equilibrata, il punteggio sancisce la vittoria dei fiorentini, stavolta concreti e fortunati.

UNIONE RUGBY PRATO SESTO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 15 -19 (p.t. 5 – 7)

Marcatori: 7′ mt Guarducci tr D’Aliesio (0-7); 16′ mt URPS nt (5-7); 5’st mt URPS nt (10-7); 14’st mt D’Aliesio nt (10-12); 25’st mt Magnelli tr (10-19); 32’st mt URPS nt (15-19).

Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Gentili, Vanoli, Magnelli, Bartoli, Guarducci, D’Aliesio, Lo Castro, Venturi, Mechi, Silei, Gasparri, Caroti, Merzoug, Mascalchi, Loreto; a disposizione: Picheca, Dragoni, Battaglia, Nardoni, Botti, Cardoso Laynes, Fissi
Allenatore: Aldo Di Francescantonio

Nel campionato regionale l’Under 16 sconfitta dal Florentia Rugby
Con una bella prova di carattere i ragazzi del Firenze 1931 onorano l’impegno contro un avversario ben più quotato

Dopo la deludente prestazione sul campo del CUS Perugia, la squadra U16 del Firenze 1931 che partecipa al campionato “regionale” ha affrontato la omologa compagine del Florentia Rugby sul campo Marco Polo, all’Isolotto. Ne è scaturita una partita interessante, in cui, nonostante la sconfitta (42 a 10 per il Florentia), i ragazzi biancorossi hanno evidenziato quanto era mancato a Perugia: una buona dose di aggressività e voglia di misurarsi con i pari età avversari, che schierano una  squadra più “dotata” fisicamente e rinforzata da due membri del CdF di Prato ed altre 3 buone individualità (il centro Totaro, la terza Santoro e l’ala Bryan, quest’ultimo impressionante per velocità e precisione al piede: 6 su 6 i calci di trasformazione).

Partenza in salita con due mete fotocopia da parte del Florentia per due errori individuali in difesa (placcaggio mancato) e poco dopo l’inizio il punteggio è già sul 14 a 0. Reazione dei biancorossi che vanno in meta con Bucciantini e poi con Pavone e che continuano a credere fino in fondo nella possibilità di segnare la terza meta anche a risultato ormai compromesso, dopo le altre 4 mete dei giocatori in maglia blu.
Nel Firenze 1931 ottima prova del capitano e mediano di apertura Almansi, che non ha sbagliato alcuna scelta tattica, dimostrando buona lettura del gioco e competenza tecnica al piede. Da migliorare ancora, tra le fila biancorosse, la qualità della salita difensiva e dell’intervento difensivo, dal momento che con squadre così determinate e più pesanti ed organizzate non usufruire di placcaggi efficaci rappresenta una handicap decisamente grave.

FLORENTIA RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 42-10

Formazione Aeroporto Firenze Rugby: Gaito, Barbanti, Parenti, Musallam, Casanova, Almansi (cap.), Bacci, Calamandrei, Bucciantini, Pavone, Vieri, Conti, Tarchi, Zurli, Carubia. A disposizione: Casaretti, Ramuzzi, Santoro, Meucci, Pezzati (tutti entrati in campo).

Allenatore: Lapo Strambi

Sabato 22 marzo presso la sede della Società Amatori Prato si è disputato un Concentramento tra la squadra ospitante, Aeroporto Firenze Rugby, Florentia Rugby 1 e 2 , Gispi Prato Cavalieri, Valdinievole e Bucks Val di Pesa.
Tanti i bimbi per questo bel concentramento che ha visto la rappresentativa biancorossa scendere in campo con Filippo Barone, Davide Checcucci, Ruggero Chiostrini, Arturo Conti, Elia Fioravanti, Giulio Franzan, Pietro Frezzi, Giovanni Gabbuti, Pietro Maiorano, Giulio Miniati, Simone Mocci, Neri O’Connor, Ruben Pesci, Alberto Pupeschi, Tommaso Vannoni, tutti accompagnati da Lorenzo Manigrasso.
Grande gioco e tante risate per gli atleti fiorentini in erba, che hanno disputato partitelle da un tempo unico di 10 minuti l’una sotto un bel sole ed un’arietta frizzantina.
Per primi hanno affrontato i padroni di casa che da subito hanno imposto un ritmo veloce della partita, ritmo che i nostri, nonostante fosse il primo scontro, hanno retto benissimo rivelandosi all’altezza del gioco degli avversari.
Quindi è stata la volta delle due squadrette del Florentia Rugby, toste e veloci come sempre, del Gispi Prato-Cavalieri, quello “rinforzato” delle grandi occasioni e per ultimo, sotto uno scroscio torrenziale, il Valdinievole con il Bucks Val di Pesa.
Grande divertimento per i gigliati che sono stati davvero bravi, si sono chiamati, hanno passato la palla, hanno fatto raggruppamenti anche “ondeggianti” per poi finire schiantati tutti per terra uno sopra l’altro, ma comunque mettendo in opera tutto quello che i loro allenatori stanno spiegando e facendo provare e riprovare con tanta pazienza e amore ai loro giovani mostrilli.
Come sempre nei momenti di pausa, i biancorossi hanno dato spettacolo della loro esuberanza, sempre sotto gli occhi attenti e divertiti di “Manone” che si è lasciato amorevolmente “martellare” dai suoi, dapprima infilandosi a giocare tra le maglie di una porta da calcio rovesciata in campo, intrecciandosi tra canti ed urla, poi spostatisi a bordo campo durante una pausa di circa 30 minuti prima degli ultimi due scontri, provando e riprovando il touch ed il famoso ascensore agguantando come cavia qualche bimbo scatenato ed impavido che si ritrovava sollevato in aria dalle piccole pesti… Tante risate e tante cadute.
Di seguito ricco terzo tempo, grandi sgranate tra panini, dolci, patatine fritte cotte al momento, panini con il lampredotto e salsicce e cipolle cotte alla brace.
Bravi bambini, bravi allenatori tutti e… Via! Pronti per l’inizio dei Tornei.
Simona Chiostrini
Un’altra giornata di grande gioia per una rappresentativa dell’Under 10 di Aeroporto Firenze Rugby si è vissuta al Concentramento di domenica 23 marzo organizzato dal Mugello Rugby .
Tre le squadre presenti oltre a padroni di casa : Aeroporto Firenze Rugby, Gispi 1 e il Florentia Rugby.
I bambini, guidati da Antonio Abussi, ritornano a casa forti di un ottima prestazione. Bella prova di carattere nella prima partita con il Gispi 1 che resiste solo per i primi minuti per poi “arrendersi” ai giovani fiorentini che coprono meglio lo spazio in campo bloccando tutte le iniziative degli avversari e si aggiudicano la vittoria.
Vittoria che arriva anche nelle due successive partite con i padroni di casa e con il Florentia 1.
Splendido il Concentramento dei ragazzi del Firenze che hanno sempre continuato a proporsi in attacco e si sono fatti trovare pronti in difesa tutti insieme nessuno escluso.
I bambini di Aeroporto Firenze Rugby hanno confermato il lavoro fatto in campo durante gli allenamenti e sono pronti ad affrontare i prossimi impegni della stagione determinati a non mollare.
Ecco i nostri protagonisti : Neri Camiciottoli, Dario Denti , Duccio Di Maggio, Lorenzo Fanfani, Matteo Meoli, Davide Montecchi, Andrea Ormi, Alex Osello, Fahd Souffy e Guido Stanganini.
Partono bene i ragazzi di Cerchi, Morace e Lo Valvo nella 15ª giornata del campionato di Serie C disputata domenica al Mario Lodigiani contro il Rugby Lucca. Ottimo l’inizio con mete cercate spostando bene la palla malgrado le condizioni atmosferiche non fossero a favore. Campo pesante e ovale bagnato non hanno dissuaso i biancorossi dal cercare costantemente continuità e dinamismo anche se sul finale del primo tempo hanno patito un’inaspettato calo di tensione che ha fatto riportare il Lucca sotto breack. Decisiva la reazione biancorossa che ha rimesso a regime una formazione ospite che si faceva sempre più arrembante. Crollo finale dei ragazzi di Nutini con i grigliati che chiudono con il meritato ampio vantaggio.
Partono in scioltezza i biancorossi che sbloccano il risultato con due belle mete costa costa che sembrano mettere con le spalle al muro gli ospiti lucchesi. La prima al 12’ con l’alaFanelli che concretizza alla bandierina la buona continuità di gioco e l’avanzamento in mischia costruito dalla formazione gigliata. Lo segue al 17’ l’altra ala Magro che segna dalla parte opposta dopo una fase di avanzamento caratterizzata dal buon predominio gigliato sui punti d’incontro. Dopo la terza meta di Cecconi al 25′, poi trasformata, che segna tra i pali approfittando di un varco nella difesa avversaria i giochi sembrano fatti, ma è merito del Lucca non lasciarsi andare e mantenere la pressione difensiva. Errore di trasmissione dei fiorentini e Lucca in meta su un contrattacco che porta i trequarti ospiti a schiacciare tra i pali per il 17 a 7.
Al rientro in campo il XV di Nutini subisce la reazione gigliata ma non si concretizza la mole di gioco prodotta. Calo di tensione fatale e di nuovo gli ospiti sono in meta con una bella azione alla mano sfociata da un raggruppamento che li riporta sotto breack sul 17 a 14 dopo una bella trasformazione dell’apertura lucchese Carignani. Lo stesso che dopo pochi minuti manca il piazzato del pareggio che avrebbe creato qualche problema in più ai biancorossi, e forse cambiando anche il corso della partita. Così non è stato e i fiorentini riprendono fiducia, segnando con Goretti al 20’ su una rolling maul nata da touche. Le cose riprendono a girare meglio ed è Novelli che con un bello slalom tra i trequarti avversari segna una meta costruita da un contrattacco su ricezione partito da centrocampo. Crollo del morale per i lucchesi che in sequenza nei minuti che portano alla conclusione della gara subiscono altre tre mete. Vignoli di nuovo Fanelli e Ben Taleb trovano facile gioco in una difesa lucchese che ormai ha abbassato gli scudi.
Il commento del coach Daniel Lo Valvo: “Oggi i nostri avversari hanno approfittato di un calo di tensione dei nostri ragazzi, che diciamo hanno fatto un po’ tutto loro, nel male e nel bene. Hanno iniziato molto bene nei primi 20 minuti, hanno fatto due delle mete, poi c’è stato uno sbaglio di cui i nostri avversari hanno saputo approfittare per segnare, e noi gli abbiamo dato più spazio. Per fortuna all’inizio del secondo tempo ci siamo ripresi, abbiamo fatto delle belle azioni e siamo tornati a metterli in difficoltà in difesa. Abbiamo ripreso a placcare e siamo stati vincenti sui punti d’incontro facendo delle belle pulizie, abbiamo fatto quello che nei 20 minuti precedenti avevamo smesso di fare.”
“Sono molto contento della ripresa ma anche molto dispiaciuto di quel calo di tensione per il quale è difficile trovare un motivo. – continua Lo Valvo – Non saprei dire il perché. Fortunatamente dopo si sono ripresi alla grande. Quando i nostri avversari hanno tentato l’ultimo piazzato ho avuto un certo timore. Se quel calcio fosse entrato sicuramente sarebbe stato un altro discorso, la partita non sarebbe finita così bene per noi.”
“Per quanto riguarda i trequarti, il reparto che più mi compete, li ho visti veramente bene.- conclude Lo Valvo – Stanno lavorando bene e provano sempre a migliorare. Stanno dando tanto ed ognuno di loro sta lavorando su le proprie lacune correggendo i propri difetti. Dalla linea di corsa, alla ricerca del sostegno, alla cura del passaggio. Oggi gli errori sono stati relativamente pochi considerando la condizione del campo non certo favorevole al gioco alla mano. I nostri ragazzi invece hanno giocato dei bei palloni fuori, erano schierati bene, si piazzavano in profondità. Stanno lavorando bene. Mi sento di fare i complimenti a tutti oggi, ed un fatto molto positivo è che si vede che la squadra è compatta. Si aiutano a vicenda ed è quello che mi piace di più di questa squadra.”

Firenze, Stadio Lodigiani – domenica 23 marzo 2014
Serie C, XV giornata

AEROPORTO FIRENZE RUGBY Cadetti v LUCCA RUGBY 42-14 (17-7)

Marcatori:  p.t. 12’ mt Fanelli (5-0); 17’ mt Magro (10-0); 25’ mt Cecconi tr Fanelli (17-0); 17’ mt Lucca tr (17-7); s.t. 10’ mt Lucca tr (17-14); 20’ mt Goretti (22-14), 32’ mt Novelli (27-14), 36’ mt Vignoli (32-14); 39’ mt Fanelli (37-14); 39’ mt Ben Taleb (42-14)


Aeroporto Firenze Rugby Cadetti: Fiesoli, Fanelli, Peri, Saletti (15’ st Mannucci), Magro (10’ st Novelli), Favilli, Iandelli (10’ st Orazi), Ciardini (1’ st Ben Taleb), Imprescia, Vignoli, Cappellini (5’ st Luzzi), Cecconi, Manigrasso, Iandelli, Goretti (26’ st Sabbatini). All.: Cerchi-Morace-Lo Valvo
Lucca Rugby: Pollastrini (29’ st Dal Poggetto), Lotti (6’ st Gennazzani), Raschioni, Gallorini, Lombard (33’ st Kissopoulus), Carignani, Luiso (23’ st Pollacchi), Giovanico, Gonella, Venturelli, Borgia, Bianchini, Franceschi (9’ st Nassi), Pacini (1’ st Fanucchi), Addabbo. A disp.: Pippi. All. Nutini.

Arbitro: Nava

Cartellini: nessuno
Serie C – Girone 1 – XV giornata – 23.03.14 – ore 14.30
Florentia Rugby – Elba Rugby 27-0
Lions Amaranto – Cus Siena Rugby 22-14
Aeroporto Firenze Cadetti – Rugby Lucca 42-14 (4-0)
Amatori Prato – UR Prato Sesto Cadetti 14-3
Riposava: Valdisieve Rugby

Classifica:
Cus Siena 53, Florentia 53, Lions Amaranto Livorno 40, Aeroporto Firenze Cadetti 40, Amatori Prato 25, Elba Rugby 17, UR Prato Sesto Cadetti 14, Valdisieve 11, Lucca 2.

Prossimo turno domenica 30 marzo 2014

Valdisieve-Amatori Prato, UR Prato Sesto Cadetti-Aeroporto Firenze Cadetti, Rugby Lucca-Lions Amaranto Livorno, Cus Siena Rugby-Florentia Rugby.
Turno di riposo: Elba Rugby
Jacopo Gramigni – Jacopo Sardaro
SERIE A – AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Cus Verona
Firenze – Campo Lodigiani – Domenica 30 marzo 2014 h. 15.30
SERIE C – Asd Sesto Rugby vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Sesto Fiorentino (FI), Campo Querceto – Domenica 30 marzo 2014 h. 15.30

 

FEMMINILE Coppa Italia – riposo
RIBOLLITI FIRENZE OLD – 8° Torneo della Salamella Rugby Old – Senatori Virgiliani Old Rugby Club
Mantova, Campo del Mantova Rugby, Loc. Migliaretto, viale Learco Guerra – Sabato 29 marzo 2014 h. 14.30
UNDER 18 Regionale TOSCANA – Lions Amaranto LI vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Livorno, Campo Maneo – Sabato 29 marzo 2014 h. 17.00
UNDER 18 Regionale TOSCANA/UMBRIA – riposo
UNDER 16 Elite – AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Canguri Pesaro
Firenze, Campo Lodigiani B – Domenica 30 marzo 2014 h. 13.30
UNDER 16 Regionale TOSCANA/UMBRIA – AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Terni
Firenze, Campo Lodigiani B – Domenica 29 marzo 2014 h. 11.00
UNDER 14/1 – Concentramento URPS
Prato, Campo Denti – Sabato 29 marzo 2014 h. 16.30
UNDER 14/2 – riposo
UNDER 12/1 – Torneo SERBOLI
Arezzo, Campo Arrigucci – Domenica 30 marzo 2014 h. 9.30
UNDER 12/2–  Concentramento Rugby Lucca
Lucca, Campo Acquedotto n° 5 via della Macchia snc – Sabato 29 marzo 2014 h. 15.00
UNDER 10/1 – Torneo SERBOLI
Arezzo, Campo Arrigucci – Domenica 30 marzo 2014 h. 9.30
UNDER 10/2 – riposo
UNDER 8 – Torneo SERBOLI
Arezzo, Campo Arrigucci – Domenica 30 marzo 2014 h. 9.30
UNDER 6 – Torneo SERBOLI
Arezzo, Campo Arrigucci – Domenica 30 marzo 2014 h. 9.30
Tempo nuvoloso per l’VIII giornata di Campionato Coppa Italia Seven’s femminile. Domenica 23 marzo al Centro Universitario Sportivo di Pisa si sono trovate a confrontarsi cinque squadre: Cus Pisa, Firenze Rugby 1931, Clanis Cortona, Allupins Prato ed Etruschi Livorno mentre a Piombino erano impegnate oltre che alle padrone di casa, Elba RugbyCUS Siena e Mugello. Diciotto in tutto le convocate per domenica e proseguono gli esordi con Masi e Lecoquierre mentre rientra Sgherzi in seguito ad un’assenza dovuto ad un infortunio.
La prima partita viene giocata contro le padrone di casa, Cus Pisa. Partono benissimo le gigliate che riescono a tenersi nella metà campo delle avversarie e Puce segna la prima meta. Buona anche la difesa che non fa penetrare le avversarie. Poco dopo arriva anche la seconda meta segnata da Mini. Nel secondo tempo le pisane riescono a segnare ma il tentativo di rimonta si spegne. La partita finisce per 2-1 e le fiorentine gridano Alabim!

Il secondo match si disputa contro il Clanis Cortona già nota per la sua struttura organizzativa. Cala la linea difensiva delle fiorentine creando spazi che vengono subito attaccati dalle avversarie. In alcune occasioni vengono a mancare i placcaggi e l’insieme di tutto ciò porta il Firenze alla sconfitta per 5-0.

La terza partita vede come sfidanti le Allupins Prato. Purtroppo le gigliate non si riprendono continuano a mancare i placcaggi soprattutto nell’uno contro uno e le pratesi approfittano dei varchi lasciati scoperti alle ali per segnare 6 mete nel primo tempo. Nel secondo tempo il Firenze si risveglia ritrovando la grinta e l’aggressività rimaste momentaneamente a bordo campo. In seguito ad una mischia vinta riescono a mantenere il possesso palla e Mini finalmente va in meta. Le pratesi risalgono ma Freda con un calcio sposta il gioco in avanti ePuce riesce a segnare ripetendosi poco dopo. Questa volta le fiorentine chiudono la partita per 6-3.

Mantiene un certo ritmo l’ultima partita che si svolge contro  etruschi Livorno. Le esperte livornesi guadagnano immediatamente terreno e la prima meta subita non si fa attendere molto. Le ragazze però non si perdono d’animo, mantengono un buon gioco e Sgherzi va in meta. Purtroppo la linea difensiva ricomincia a calare e Livorno segna ma Destito risponde subito riportando la squadra in parità. La difesa delle biancorosse non riesce a risalire e gli errori portano alla rimonta le livornesi che chiudono la partita 4-2.

Cintelli: “Grandi miglioramenti, il frutto del lavoro svolto sta venendo fuori, miglioramenti personali alti e tanta motivazione. Molti innesti di giocatori sia per i meno esperti che per gli esordienti, c’è stata anche una grande conferma dei miglioramenti delle veterane. Il punteggio non rende l’idea del passo fatto nel gioco. C’è sicuramente da migliorare la difesa specialmente nel placcaggio uno contro uno che ancora viene a mancare”. Purtroppo assente Taiuti che però ci ha pensato intensamente da Parigi.

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Magro(cap), Puce (vice), Destito, Cecchi, Freda, Mini, Meoli, Marsicola, Cecere, Bolognini, Carmignato, Balirano, Iorio, Giovannoni, Sgherzi, Masi, Lecoquierre, Giuntini. All. Taiuti-Cintelli, Noncentini.

Prossimo turno: domenica 06 aprile Isola d’Elba.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club