Top 14: Brive sorprende Clermont che si sveglia tardi e perde 26-24

Capolista battuta dopo un primo tempo chiuso sul 20 a 3. E ora un sabato dominato dal derby di Parigi e da Tolone-Tolosa

ph. Jason Cairnduff/Action Images

Capolista Clermont che nell’anticipo della 23a giornata del campionato francese è andata a far visita al Brive. Trasferta non facile sulla carta e che si rivela fatale sul campo: la prima della classe viene infatti battuta 26 a 24 dai meno quotati avversari che conquistano così i punti della salvezza matematica. Partita dominata dai padroni di casa nel primo tempo chiuso sul 20 a 3, ripresa di chiara marca gialloblu che sfruttano anche la doppia ammonizione che tra 46′ e 49′ riduce il 13 il Brive che deve fare a meno per dieci minuti di Shvelidze e Barnard (e in alcuni momenti il Brive è rimasto in campo con soli 11 uomini per alcuni infortuni). Forcing finale del Clermont inutile.

 

Gli occhi di tifosi e appassionati sono però concentrati su due gare in programma sabato tra pomeriggio e sera: il derby parigino tra Stade Francais e Racing Metro (Sergio Parisse non ci sarà, ancora fermo per un guaio al polpaccio. Diretta tv su SkySport3) che alle 14 e 55 apre le danze delle partite d’Oltralpe, e la chiusura delle 20 e 45 tra Tolone e Tolosa, una partita che non ha davvero bisogno di presentazioni.
Il resto del quadro presenta sfide interessanti tra la già retrocessa Biarritz e il Castres campione in carica, Montpellier ospita Bayonne mentre un Perpignan alla disperata ricerca di punti va in trasferta a Bordeaux.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14