Top 14: Brive sorprende Clermont che si sveglia tardi e perde 26-24

Capolista battuta dopo un primo tempo chiuso sul 20 a 3. E ora un sabato dominato dal derby di Parigi e da Tolone-Tolosa

ph. Jason Cairnduff/Action Images

Capolista Clermont che nell’anticipo della 23a giornata del campionato francese è andata a far visita al Brive. Trasferta non facile sulla carta e che si rivela fatale sul campo: la prima della classe viene infatti battuta 26 a 24 dai meno quotati avversari che conquistano così i punti della salvezza matematica. Partita dominata dai padroni di casa nel primo tempo chiuso sul 20 a 3, ripresa di chiara marca gialloblu che sfruttano anche la doppia ammonizione che tra 46′ e 49′ riduce il 13 il Brive che deve fare a meno per dieci minuti di Shvelidze e Barnard (e in alcuni momenti il Brive è rimasto in campo con soli 11 uomini per alcuni infortuni). Forcing finale del Clermont inutile.

 

Gli occhi di tifosi e appassionati sono però concentrati su due gare in programma sabato tra pomeriggio e sera: il derby parigino tra Stade Francais e Racing Metro (Sergio Parisse non ci sarà, ancora fermo per un guaio al polpaccio. Diretta tv su SkySport3) che alle 14 e 55 apre le danze delle partite d’Oltralpe, e la chiusura delle 20 e 45 tra Tolone e Tolosa, una partita che non ha davvero bisogno di presentazioni.
Il resto del quadro presenta sfide interessanti tra la già retrocessa Biarritz e il Castres campione in carica, Montpellier ospita Bayonne mentre un Perpignan alla disperata ricerca di punti va in trasferta a Bordeaux.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Federico Mori a Bordeaux

Quali saranno i "rivali" dell'azzurro per indossare una maglia da titolare nei girondini? Scopriamo chi sono gli altri centri dei francesi

30 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori subito protagonista nel Top14 2021/22?

Ecco la prima giornata del massimo campionato francese: Bordeaux subito in campo, per Garbisi esordio da brivido contro Parisse?

29 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori a Bordeaux per due stagioni

L'ala/centro della nazionale azzurra ha firmato un biennale che lo legherà al Bordeaux fino al 2023

27 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nella formazione tipo del ProD2

L'Italo-Francese è stato inserito nel Top XV del ProD2, dopo una grande stagione disputata a Grenoble

26 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Paolo Garbisi al Montpellier

Un tentativo di risposta ad alcune delle domande più calde degli ultimi giorni

11 Luglio 2021 Emisfero Nord / Top 14