I ragazzi della Union non fanno un regalo al coach Perrone per il suo compleanno

A Savona si compie un sacrificio sportivo sul terreno della Fontanassa trasformato in ghiacciaia

Forse l’atteggiamento iniziale era già  scettico, per la giovane compagine della Union Riviera. Dopo la convincente prova casalinga e la vittoria con l’uomo in meno di fronte al quotato CUS Genova, ci poteva essere un po’ di sufficienza. La partita è stata però una sofferenza, con una prima linea molto giovane, formata da Oreggia, Di Franco e Piana ed una seconda linea già più esperta, con Ferrua e Salaris. Di fatto il gioco organizzato dei savonesi, che giocano insieme da molti anni, ha avuto la meglio nelle fasi statiche: mischie ordinate, touches e conseguenti carrettini. Dopo mezz’ora del primo tempo i corsari erano già sotto per 17 punti. La situazione si complica poi con il clima, al quale non si era preparati. I savonesi ben conoscono quel freddo glaciale e nordico che ti fa stringere il collo tra le scapole. I ponentini hanno solitamente una visione primaverile della meteorologia. La pioggia ghiacciata savonese ha fatto, in qualche modo, una differenza. Fra le terze linee già mancava il leonino Minniti, bloccato da un virus intestinale. I tre quarti hanno fatto le spese del clima, non potendo così mettere in atto il piano di gioco che comprendeva l’aiuto di questo reparto a quello avanzato. De Castro è dovuto uscire e così Dal Piaz, sofferente ad una spalla. Dalla terza linea si muove così nel reparto arretrato il potente Masson, che è un combattente, ma ha una velocità di punta inferiore ai centri propriamente detti. La terza linea, cardine di una partita di mischia, viene così rivoluzionata, con l’ingresso di Manganello (un piacere comunque ritrovarlo ancora in lizza) e l’uscita del feroce Vazio. In seconda linea si sacrificherà ancora Del Bon, sempre pronto alla chiamata quando la patria rugbistica ponentina chiama. L’abnegazione di coloro che sono andati in campo è molta, ma non c’è stata partita sin dalla mischia, mentre i tre quarti sono stati abbastanza inoperosi, nonostante un triangolo allargato (Masi, Semeria, Mollo) di grande velocità, anche senza Roggero squalificato. Di fatto, spiega coach Perrone: “c’è da lavorare: abbiamo una mischia molto giovane, che deve migliorare. Queste sono buone occasioni, anche se manca ancora il fighiting spirit. Quello cresce nel tempo, a meno che non lo si abbia come dono naturale. Vedremo, il terzo posto è ad un passo, possiamo farcela”. Alla fine è un 44-0  per Savona, ma c’è la possibilità del terzo posto, a pochi punti dal CUS Genova e insidiati da Cogoleto. Il 30 marzo è di scena al Pino Valle la sfida contro il Tigullio, ore 15.30: momento fondamentale per riordinare le idee e mettere a punto il motore del rugby a 15, facendo lavorare gli avanti. Ancora tre partite. Nota positiva a Savona, comunque, la disciplina, con poche punizioni concesse agli avversari, tra l’altro dotati di un temibile calciatore.

SERIE C GIRONE TERRITORIALE (IV GG. RIT.)

Recco Cadetti – RC Spezia 52/3

Tigullio Rapallo – CFFS Cogoleto  15/38

Savona – Union Riviera 44/0

CLASSIFICA: Cad/ Pro Recco punti 46, Savona 43, Cad/CUS Genova  34, Union Riviera 30, CFFS Cogoleto 28, R.C. Spezia 14, Amatori Genova 1, Tigullio Rapallo – 2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club