La Barton Cus Perugia ritorna in campo senza capitan Bresciani

«La presenza di Michel è importante” commenta Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia

PERUGIA, 16 marzo 2014 – La Barton Cus Perugia ritorna in campo domenica prossima per affrontare in trasferta il Cus Genova, per la partita valida per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone B. All’andata si erano imposti i biancorossi per 26-6. Perugia si sta preparando a questo impegno orfano del capitano Marco Bresciani che si è fatto male durante l’allenamento di giovedì scorso. Bresciani sarà sottoposto in questi giorni a dei controlli medici ma da una prima diagnosi probabilmente dovrà restare fermo per qualche settimana. Di positivo, invece, c’è il rientro di Federico Michel, che si era infortunato durante la partita contro il Valsugana disputata domenica scorsa.

«La presenza di Michel è importante – commenta Alessio Fioroni, presidente del Cus Rugby Perugia – anche perché si è confermato un giocatore di categoria. Si è amalgamato bene con i ragazzi. La nostra è una squadra che si frequenta molto al di fuori del campo e Federico si è integrato subito con i compagni. Il nostro spogliatoio è sempre stato formato da una squadra di amici prima che di compagni di gioco».

Per quanto riguarda l’infortunio del capitano Bresciani ora dovrà essere individuato un sostituto temporaneo? 

«Non competono a me certe cose – risponde Fioroni – ma di norma viene scelto all’interno dello spogliatoio. Probabilmente il capitano sarà individuato tra uno degli “anziani” della squadra ovvero Giorgetti, Renetti o Russo».

La Barton Cus Perugia sta vivendo un momento positivo. È reduce da un trend di quattro vittorie consecutive…

«Speriamo che arrivi anche la quinta».

Come trova il girone di ritorno?

«In quello di andata le prestazioni e i risultati sono stati abbastanza alterni con cadute di gioco e di concentrazioni difficili da spiegarsi. Nel girone di ritorno stiamo assistendo ad un trend costante, quanto meno nel gioco. I risultati hanno premiato anche questa costanza. Non ci resta che incrociare le dita e mantenere la volontà e il profilo più basso possibile. Per ora navighiamo a vista e ci va bene così».

Che lavoro che sta facendo la dirigenza per essere di supporto alla squadra?

«Stanno lavorando tutti al meglio, nei limiti del tempo disponibile, a tutti i livelli. C’è anche qui una comunione di intenti e di divisione. Abbiamo iniziato con tutte le difficoltà e con gli inciampi che sono normali per chi non è abituato a darsi un’organizzazione il più possibile strutturata per affrontare al meglio gli impegni che abbiamo e che speriamo di avere nel futuro».

La Barton, sesta in classifica con 35 punti, quindi tornerà in campo domenica 23 marzo alle ore 14,30 a casa del Genova, decimo con 22.

Classifica dopo la 16esima giornata: Valsugana Padova (47 punti); Cus Torino e Amatori Badia (46); Vicenza (43); Gran Sasso (38); Barton Cus Perugia (35); Capoterra (32); Prato Sesto (28); Alghero (27); Cus Genova (22); Benevento (17).

Prossimo turno (domenica 23 marzo 2014, ore 14,30): Capoterra – Cus Torino; Gran Sasso – Valsugana; Cus Genova – Cus Perugia; Amatori Badia – Prato sesto; Benevento – Vicenza. Riposa: Alghero.

 

SERIE C – LA LIMMI CUS PERUGIA SECONDA DELLA CLASSE

 

PERUGIA – La Limmi Cus Perugia tornerà in campo domenica prossima per puntare a conquistare l’undicesima vittoria stagionale. Il quindici di Alessandro Speziali, secondo in classifica con 48 punti, sarà impegnato a casa del Città di Castello, terzo con 39, per la partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C, girone Umbria e Marche. All’andata vinsero i perugini per 26-14.

«La vittoria conquistata domenica scorsa contro il Foligno – commenta coach Speziali – è stata molto importante. Foligno ha dimostrato di essere in costante crescita e ci ha messo in difficoltà. I ragazzi hanno saputo difendere ordinati e senza affanni e questo ci ha permesso di portare a casa il risultato. Domenica prossima saremo ospiti del Città di Castello, ovvero la diretta concorrente per il secondo posto finale. Dovremo dimostrare di essere maturati e cresciuti come gruppo per andare a vincere in un campo difficile come quello degli altotiberini. In settimana lavoreremo sodo e cercheremo di toglierci l’ennesima soddisfazione di questo campionato».

Classifica dopo la 13esima giornata: Gubbio (60 punti), Limmi Cus Perugia (48), Città di Castello (39), Foligno (27), Guardia Martana (11), Fabriano (9), Amatori Perugia (5), San Lorenzo (1), Valmetauro (-3).

Prossimo turno (domenica 23 marzo, ore 14,30): Fabriano – Guardia XV; Gubbio – San Lorenzo; Foligno – Valmetauro; Città di Castello – Limmi Cus Perugia. Riposa: Amatori Perugia.

 

UNDER 14 – LA BARTON SUPERA GLI SPARVIERI PER 74-19

 

Barton Rugby Perugia – Sparvieri 74-19

Barton Rugby Perugia: Kone, Brugnoni, Rossi, Matarazzo, Beshiri, Gasparri, Paoletti, Betti, Ruta, Farinacci, Gianangeli, Briscoe, Turco S. In panchina entrati: Andrei, Gatti, Bartoletti, Fusetti, Todini, Turco D., Belli. All.: Milleni ed Ignozza.

 

PERUGIA – Ottima prestazione della Barton Rugby Perugia Under 14 che, nel concentramento disputato a Pian di Massiano venerdì scorso, si è imposta contro i pari età degli Sparvieri per 74-19.

«Stiamo lavorando molto – commenta coach Andrea Milleni – e i ragazzi sono molto cresciuti, soprattutto numericamente. Siamo arrivati ad avere ben 40 ragazzi in Under 14 di cui 10 nuovi che stiamo integrando. Ma la voglia di fare e l’entusiasmo c’è. C’è un bello spirito di gioco».

 

UNDER 18 – BARTON SECONDA A DUE GIORNATE DALLA FINE

 

PERUGIA – Penultima giornata di campionato per la Barton Cus Perugia che domenica prossima affronterà, sul campo di Pian di Massiano, il Prato Sesto. I biancorossi allenati da Giorgio Baldinelli e Fabrizio Fastellini sono secondi in classifica con 46 punti. A due giornate dalla conclusione del campionato regionale di rugby maschile Under 18, girone Umbria e Toscana, è matematicamente impossibile cercare di agguantare la prima piazza, occupata dal Firenze 1931 (58), ma la Barton cercherà di tenersi stretta la seconda.

Classifica dopo la 12esima giornata: Firenze 1931 (58 punti), Barton Cus Perugia (46), Cus Siena (39), Vasari Arezzo (25), Prato Sesto (23), Città di Castello (15), Gubbio (13), Foligno (4).

 

UNDER 16 – BARTON PRIMA DELLA CLASSE

 

PERUGIA – La capolista Barton Rugby Perugia domenica prossima, per l’incontro valido per la sesta giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile Under 16 (girone Umbria e Toscana), affronterà il Prato Sesto. Per i ragazzi di Gianluca Gamboni e Giuliano Foca sarà una buona occasione per consolidare la prima piazza a due giornate dalla fine della stagione regolare.

Classifica dopo la 12esima giornata: Barton Rugby Perugia (42 punti), Gubbio (38), Florentia (37), Città di Castello (36), Cus Siena (25), Firenze 1931 e Prato Sesto (15), Terni (4).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club