Serie C: Elba rinuncia, partita annullata

La prima squadra recupera contro il Colorno. E intanto anche la femminile e l’Under 14 sono scese in campo

Partita annullata per i Cadetti di Aeroporto Firenze Rugby, purtroppo l’Elba Rugby per la seconda volta non si presenterà al Lodigiani come era in programma per domani alle 14.30. A questo punto non rimane che attendere la decisione del Giudice Sportivo in merito. Probabile come da regolamento la vittoria dei gigliati per 20 a 0, e 5 punti in classifica.

 

Domenica prossima ore 14:30 si recupera sul Lodigiani del Campo di Marte il 14° turno del Campionato di Serie A1 non giocato contro il Colorno Rugby. Sarà proprio l’arbitro Colantonio di Roma, che decise il rinvio della partita il 16 febbraio scorso causa impraticabilità del terreno dello Stadio Lodigiani, a dirigere questo importante confronto per le due compagini in lizza. Situazione di emergenza classifica per i fiorentini che devono assolutamente far punti con un Colorno che ha all’attivo una sola vittoria (12 a 10 sul Rubano) nelle ultime 7 partite. Rosa quasi al completo per Sordini e Cagna che, recuperato il capitano Fanelli dalla squalifica, con in forse BastianiParri e Rios, devono fare ancora a meno di ChiostriniSoldi e Gambineri.

 

In Serie C si recupera sabato alle 14.30 al Lodigiani la 13a giornata non disputata lo scorso 2 marzo con l’Elba Rugby. Partita importante per i Cadetti di Aeroporto Firenze Rugby all’inseguimento del gruppo di testa con in gioco la qualificazione ai play off. Domenica di riposo per la Femminile in attesa del prossimo concentramento del 23 marzo a Pisa.

 

Una domenica piena di novità quella della VI giornata di Coppa Italia femminile. Il concentramento si è svolto al campo sportivo Tavarnelle di Cortona. Chiamate a confrontarsi oltre alle gigliate di Aeroporto Firenze e alle padrone di casa Clanis Cortona, le Allupins PratoCus Siena e la nuova entrata Cus Perugia. In squadra continuano ad arrivare nuove leve, domenica infatti hanno esordito Balirano e Iorio, mentre si solidificano sempre di più i rapporti con le ragazze della Valdisieve e grazie all’unione confermata Carmignato e Giovannoni hanno fatto parte della formazione fiorentina.
Il concentramento inizia con uno zoccolo duro da superare, le gigliate incontrano per prime le Allupins Prato. Subito in difficoltà la Femminile che non riesce a trovare la giusta concentrazione. Fino alla fine del primo tempo le ragazze non si riconoscono. Cambia la situazione nel secondo tempo, il gioco migliora, le gigliate si riprendono ma non abbastanza e la rimonta è impossibile. Le Allupins, squadra che si distingue per l’ottima organizzazione chiude la partita vincendo 7-0.
La seconda partita si svolge contro la ritrovata Cus Siena, squadra caratterizzata dalla forte determinazione. Le ragazze, non si fanno trovare scoraggiare dalla sconfitta precedente, partono decise e riescono a condurre e mantenere un buon livello di gioco. Subito Cecere va in meta e si ripete dopo poco. Il primo tempo si chiude 3-0 con la terza meta di Giuntini. Nel secondo tempo subiscono la prima e ultima meta del Siena e il Firenze porta a casa una meritata vittoria (3-1).È la volta delle padrone di casa, le Clanis Cortona che negli ultimi mesi hanno mostrato una continua crescita. Ritmo alto nel primo tempo, con il Firenze che va subito in svantaggio. Poco dopo risponde Puce andando in meta ma le aretine sfondano nuovamente rimontando. Nonostante le gigliate dimostrino di non arrendersi non riescono a mantenere una linea difensiva efficace. Molto organizzata la Clanis conduce il resto della partita in vantaggio segnando altre 5 mete.

Ultima partita con la nuova mai affrontata Cus Perugia. Si rivela abbastanza tosta la nuova entrata nel girone, le ragazze reagiscono bene ma peccano in difesa e le perugine vanno in meta. Tengono duro fino in fondo le gigliate ma non riescono a segnare. Niente da fare nel secondo tempo e umbre portano a casa la vittoria.

Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Magro, Destito, Cecchi, Freda, Puce, Meoli, Marsicola, Cecere, Giuntini, Bolognini, Carmignato, Balirano, Iorio, Giovannoni. All. Taiuti-Cintelli, Noncentini.

Prossimo turno domenica 23 marzo a Pisa.

 

8 Marzo festa della Donna, un pomeriggio soleggiato e primaverile in un ritrovato Lodigiani con entrambi i campi praticabili. Aeroporto Firenze Under 14 parte bene nel confronto con i pari età del Vasari, squadra aretina ben organizzata e grintosa.

Già dall’inizio i fiorentini, ben schierati in campo, occupano gli spazi  e prendono in mano le redini dell’incontro; da una progressione di Saccardi scaturisce la prima meta a pochi minuti dal fischio d’inizio (Tr Saccardi 07-00).

Il Vasari si organizza e preme ma è sempre Aeroporto Firenze a guidare le danze: da una mischia chiusa esce l’ovale per il Vasari ma sull’attacco aretino s’infila Campolucci per un bell’intercetto e vola tra i pali per la seconda meta gigliata (Tr Saccardi 14-00). Gli aretini accusano il colpo ma continuano con un gioco ordinato e grintoso; oggi però i ragazzi di De Marco/Taiuti/Cinquina sono ispirati e da una mischia nella metà campo aretina esce Scalise che vola lungo la fascia destra e schiaccia tra i pali per la terza meta gigliata (Tr Saccardi 21-00). Il gioco continua con gli attacchi aretini ben arginati dai fiorentini che, vinta una touche sulla fascia sinistra, scattano con Montagni che resiste a due avversari e vola verso la bandierina per la quarta meta (nt, 26-00); nei minuti finali della prima frazione di gioco la pressione dei biancorossi porta in meta Michelagnoli (nt) per il 31-00 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa iniziano le sostituzioni da entrambe le parti ma il gioco non cambia, con il Vasari che non demorde e i gigliati, pronti a approfittare degli errori avversari, che controllano le folate in attacco dei generosi aretini: i primi 10 minuti del secondo tempo vedono un Aeroporto Firenze sostanzialmente in difesa fino a una discesa sulla fascia sinistra di Rubechini che viene fermato a 5 metri dalla linea di meta aretina; dalla ruck vinta dai padroni di casa si libera Ristori che con una bella progressione resiste ai placcaggi avversari e schiaccia l’ovale dietro la linea per la sua prima meta tra l’entusiasmo dei compagni di squadra (nt, 36-00). 

I minuti passano e la stanchezza inizia a farsi sentire da entrambe le parti ma una bella cavalcata solitaria di Crociani porta a 7 le mete per Aeroporto Firenze (nt, 41-00).

La partita volge al termine, la stanchezza la fa da padrona e entrambe le squadre, che hanno giocato generosamente, finiscono in un bell’abbraccio nel tiepido sole che ha accompagnato questa bella giornata di sport.

AEROPORTO FIRENZE – VASARI AREZZO: 41-00

Aeroporto Firenze Under 14: METTI L., CIAMPI, BIZZARRI, EL ADRAOUI, SACCARDI, GIOVANNONI, BARLUCCHI, CROCIANI, MICHELAGNOLI, SCALISE, RUBECHINI, CAMPOLUCCI, MONTAGNI, GOTTARDO, BALDANZI, PANERAI, ARCHETTI, CEROFOLINI, RISTORI, CASINI
Allenatore: De Marco


Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club