Il Grosseto rugby club struttura il settore giovanile

Domenica scorsa a Livorno la partecipazione al primo concentramento di minirugby per l’Under 8 del Grosseto rugby club

Giovanili avanti tutta. Il Grosseto rugby club prosegue a tappe forzate nel proprio progetto sportivo di costituire un vivaio giovanile, così da garantire in Maremma un futuro certo a questo sport.

Per promuovere il rugby la società biancorossa punta sui giovanissimi, da una parte facendo leva sui contenuti educativi che incontrano il favore di tanti genitori, e dall’altra sul fascino che esercita sui bambini un’attività ludico motoria basata sul contatto. Parallelamente il Grosseto rugby club ha deciso di proporre alle famiglie dei bimbi la gratuità del corso di avviamento al minirugby, per i mesi di marzo, aprile e maggio.

A coordinare il progetto, rivolto alle scuole elementari e medie, è Fabio Marioni, ex giocatore in C/2 oggi in veste di allenatore/educatore. «Ad oggi – spiega – in poco più di due mesi di attività abbiamo più di venti bambini e ragazzini che frequentano regolarmente gli allenamenti, e domenica scorsa abbiamo partecipato a Livorno al nostro primo concentramento di minirugby con la squadra degli Under 8, pareggiando due partite e perdendone due. Abbiamo iniziato in sordina a ottobre dell’anno scorso con un volantinaggio di fronte alle scuole, e dal quel momento abbiamo visto al campo una cinquantina di bambini, poi il gruppo ha subito una selezione naturale ma grazie al passaparola a ogni allenamento arriva almeno una nuova famiglia». A coadiuvare Marioni, ci sono Gianluca Cerilli (che promuove il minirugby nelle scuole), Riccardo Cherubini, Giancarlo Pilla e Paolo Stefanini.

I gruppi che si allenano sono due: gli Under 8, 10 e 12 il martedì e il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, e gli Under 14 il lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 17:30, in entrambi i casi al campetto della Fondazione Il Sole (in via Uranio, a Grosseto) che è diventato la sede della Scuola di minirugby del Grosseto rugby Club. Altri otto ragazzi, Under 16, giocano il campionato di categoria con il Rufus San Vincenzo e durante la settimana si allenano a Grosseto.

A metà maggio – a conclusione del progetto che nel frattempo avrà fatto conoscere il minirugby a circa 900 bambini di 35 classi delle scuole elementari di Grosseto, per più di 200 ore di lezione – la società biancorossa organizzerà il suo primo concentramento al quale parteciperanno un centinaio di bimbi provenienti da tutta la Toscana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club