Rugby: under 16 Etruschi Livorno vince

Un secondo tempo da favola. Una ripresa di alti contenuti.

Gli Etruschi Livorno, in casa con l’Elba, evidenziano ottimi numeri e si impongono 27-10. Cinque le mete dei verdeamaranto, due quelle degli isolani. I ragazzi allenati da Gino Galletti e Riccardo Fabbrini si sono dunque assicurati il massimo della posta: i quattro punti del successo, ‘condito’ dal punto del bonus/attacco. Gli Etruschi, al cospetto di una formazione temibile, presentatasi al ‘Tamberi’ con una striscia di tanti successi ‘macchiata’ dall’unica sconfitta stagionale, rimediata con la capolista Cecina, hanno palesato una mischia in gran spolvero. Alla distanza, il lavoro del pacchetto ha fatto la differenza. Per i verdeamaranto, alla loro miglior prestazione dell’intero campionato, punti di Ciampagna (una meta e una trasformazione), Masuottolo, Giordano, De Robertis e Capaccioli (una meta a testa). Dopo un primo tempo viaggiato sui binari dell’equilibrio, chiuso su un salomonico punteggio di parità (10-10), gli Etruschi hanno preso saldamente in mano le redini del confronto. Brillante l’opera svolta sia in fase d’attacco, sia in fase difensiva. Dopo il turno di riposo della prossima domenica, i verdeamaranto (che in questo 2014, in quattro partite, hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio) sfideranno, il 9, la capolista Cecina. Lo schieramento iniziale in grande evidenza con l’Elba: Del Greco, Vitiello, Capaccioli, Bonuccelli F., Donnini, Alaimo, Ciampagna, Bonuccelli A., Perciavalle, Sheu, Rizzello, Maraviglia, Masuottolo, Giuliani. Entrati anche: Mirante, Dejan, Del Prima, Giacobone, Giordano e Bigazzi.

 

Si disputerà domenica 9 alle 18, e non, come annunciato in un primo momento, sabato 8 alle 18, il derby tutto livornese valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di C2 fra i Lions Salviano e la Fulgida Etruschi. E’, in questa stagione, l’unica stracittadina in un campionato seniores di rugby. La sfida, che si preannuncia interessante ed equilibrata, è in agenda sul campo ‘Maneo’; per il calendario in casa giocheranno quelli dei Lions Salviano. Le due squadre occupano i quartieri nobili della graduatoria. I Lions Salviano sono primi a quota 44, mentre la Fulgida (che sconta 4 punti di penalizzazione) è quarta a quota 37. I verdeamaranto, che peraltro si imposero all’andata, con un successo tornerebbero prepotentemente in corsa per il podio. In questa domenica, le formazioni attualmente appaiate sul secondo posto (a quota 40) non sono attese da incontri morbidi: il Cus Pisa rende visita al Pistoia, mentre l’Union Tirreno cadetto ospita un  Massa segnalato in crescita costante. Insomma, alla luce anche degli impegni delle dirette avversarie, in palio nel derby tutto livornese c’è una fetta consistente dell’intera stagione. La Fulgida arriva all’appuntamento in buonissime condizioni. In questo girone di ritorno, i ragazzi di Daniele Campani appaiono, rispetto alla prima fase della stagione, più lucidi e concreti. In particolare sta attraversando un buon periodo di forma il reparto avanzato. Le possibilità di finire l’annata in bellezza non mancano. Non sono segnalate, fra i verdeamaranto, defezioni. La formazione dovrebbe essere molto simile a quella che ha battuto domenica scorsa il Pistoia. La gara si dovrebbe decidere su piccoli episodi. La Fulgida, finora, sul campo, non si è dimostrata inferiore alle prime tre in classifica. Equilibrate sia le partite del girone d’andata con Lions Salviano e Cus Pisa (vinte), sia i due incontri con l’Union Tirreno cadetto (perse). Ribadiamo: la  sensazione è che sarà una sfida aperta, che si giocherà punto a punto; 80′ intensi, ai quali i tifosi potranno assistere gratuitamente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club