Il Padua Ragusa in campo contro il Cus Roma

Al “della Costituzione” arriva la capolista Cus Roma

Dopo la bella prova offerta con la Partenope Napoli, impreziosita da una vittoria che rilancia le ambizioni di salvezza, il Padua Rugby Ragusa cercherà di ripetersi anche domenica prossima quando al campo della Costituzione sarà di scena la capolista Cus Roma.

Ci crede Massimiliano Vinti, uno del tre tecnici che guidano la formazione iblea: «Certamente non entreremo in campo già battuti. Giocheremo per vincere, anche se sappiamo di incontrare una squadra forte e che vorrà allungare la propria striscia di successi. Alla fine potremo anche perdere, ma per loro non sarà certo una passeggiata».

Che per i capitolini la vittoria non sia scontata ne è convinto anche Andrea Roselli, vice allenatore dei cusini: «In settimana ho chiesto ai ragazzi di non sottovalutare la trasferta di Ragusa. Già all’andata, sul nostro campo, il Padua ci ha messo in difficoltà e domenica, anche per il fatto che gli iblei giocano in casa, i pericoli per noi non possono che aumentare. Personalmente temo questa partita più di quanto non temessi quella con il Frascati. Il nostro obiettivo sarà comunque la vittoria, perché il campionato non è ancora finito e fino a quando non avremo la certezza matematica di aver centrato i play off non potremo rilassarci. Vincere, dunque, ma giocando con umiltà, e avendo il massimo rispetto l’avversario; un avversario, lo dico con sincerità, che non merita assolutamente la posizione che attualmente occupa in classifica».

All’andata, lo ricordiamo, il Padua “rischiò” di vincere una partita a lungo giocata da protagonista. Per questo tra le fila paduine c’è un cauto ottimismo, anche alla luce dei miglioramenti messi in mostra in queste ultime settimane.

«La vittoria di domenica, insieme alle buone partite disputate nel girone di ritorno, ci hanno messo in una condizione psicologica più tranquilla. Per questo sono moderatamente ottimista sull’esito della gara. Di sicuro però dovremo tirare fuori gli attributi e mettere in campo tutta la grinta di cui siamo in possesso e il grande cuore Padua». Che, tradotto in italiano dal “vintese”, vuol dire “tenere in mano il pallino del gioco e lottare su ogni pallone fino all’ottantesimo”.

È proprio questo uno degli aspetti che Roselli teme maggiormente. «Dovremo essere bravi a togliere spazio alle fonti di gioco del Padua. Se li mettiamo in condizioni di giocare con tranquillità, e di restare in partita fino alla fine, per noi le cose potrebbero complicarsi».

In questi giorni, su diversi blog e forum, si è parlato di un Cus Roma un po’ affaticato, stanco. Ma Andrea Roselli smentisce categoricamente questo fatto: «Assolutamente no! In queste settimane abbiamo giocato partite difficili, ma non siamo stanchi né dal punto di vista atletico né da quello mentale. L’unica fatica che domenica potremo accusare sarà quella per la trasferta. Farla in un solo giorno non ci favorisce certo, ma ciò non vuol dire che non saremo in grado di giocare la nostra solita partita».

Domenica non sarà soltanto la squadra Senior a scendere in campo. Al mattino, infatti, le due Under paduine saranno impegnati in incontri validi per i loro rispettivi campionati. Alle 11:30 l’Under16 di coach Maugeri se la vedrà con i pari età delle Aquile del Tirreno di Barcellona, mentre a seguire i ragazzi di coach Gurrieri saranno chiamati a riscattare la sconfitta di domenica scorsa affrontando l’Under18 del Clan Messina.

Nei giorni scorsi abbiamo criticato l’Amministrazione Comunale di Ragusa per le condizioni in cui versa il campo Petrulli e che quotidianamente mette a rischio l’incolumità dei rugbysti di tutte le età. Oggi invece dobbiamo spendere parole di elogio, e lo facciamo con piacere, nei confronti della stessa Amministrazione per aver permesso l’utilizzo del campo di via della Costituzione per tutti e tre gli incontri. Una scelta, questa, che guarda, oltre che all’incolumità degli atleti, anche allo spettacolo.

L’incontro Padua Rugby Ragusa-Cus Roma sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 14:30, sui siti Ragusarugby.it e Rugbyterzotempo.net

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club