E’ stato un weekend intenso per le giovanili della Udine Rugby Junior

L’attività è partita sabato 22 febbraio con le due Under 14 impegnate a Silea per proseguire domenica con il raggruppamento udinese

UNDER 6
L’under 6 a San Donà ha partecipato al suo primo Festival e, nonostante l’emozione dell’esordio, ha conquistato una bella vittoria nella prima gara della giornata. Nelle partite seguenti ha giocato bene, ma senza riuscire ad imporsi sugli avversari, a causa, forse, anche delle lunghe pause tra una partita e l’altra che hanno influito sulla concentrazione dei bambini, già difficile da catturare in condizioni normali. Complessivamente è stata un’esperienza positiva che, al termine della giornata, ha regalato a tutti il risultato più importante: il sorriso soddisfatto di tutti i piccoli atleti, delle allenatrici e dei genitori, tifosi e accompagnatori.

RAGGRUPPAMENTO UNDER 8-10-12
Al Rugby Stadium Gerli di Udine finalmente è arrivato il minirugby, 200 bambini si  sono sfidati sotto un sole primaverile. Una splendida giornata che ha regalato emozioni a tutti i presenti. E’ stata un’opportunità di vero sport, di vera gioia e divertimento per tutti.
L’under 8 si è presentata con due formazioni, suddivise per anni di nascita. I più esperti hanno giocato dimostrando notevoli progressi, rispetto alla già buona prestazione di domenica scorsa, arrendendosi, di misura, soltanto nella prima partita, contro i più determinati giocatori del Mogliano, e vincendo le altre tre partite. La formazione dei più piccoli, in termini di risultati, ha sicuramente pagato la minore esperienza nel confronto con le altre squadre, ma ha avuto comunque l’occasione di essere protagonista, dimostrando grande impegno e partecipazione.
Data la grande adesione delle famiglie anche l’under 10 è scesa in campo con due formazioni, il raggruppamento casalingo è un’ottima occasione anche per il più riluttanti di mettersi alla prova. Le due squadre, sulla carta equilibrate, hanno dimostrano tutto il loro valore, sia in termini di risultato, che di prestazione, perdendo di misura solo con il Mogliano e vincendo tutti gli altri incontri, con il Rugby Piave e il Pedemontana Livenza Rugby. Le due formazioni hanno evidenziato una buona comprensione del gioco, sia nelle fasi d’attacco che di difesa e hanno dimostrato come, la divisione, non abbia influito sull’organizzazione della squadra.
Due vittorie e due sconfitte, invece, sono il risultato di una buona prestazione per i ragazzi dell’under 12, soprattutto in considerazione del fatto che le segnature sono state realizzate da una grande varietà di atleti, dimostrando una crescita generale del gruppo. Buone le vittorie conseguite sul Rugby Piave e sul Pedemontana Livenza Rugby, frutto di una prestazione di squadra molto positiva, mentre i Tuttineri udinesi nulla hanno potuto nei confronti delle due squadre del Mogliano: formazioni molto organizzate sul piano del gioco e molto forti dal lato fisico.

UNDER 14
Selvazzano Rugby 14 – Udine Rugby Junior BN 14
Sabato, a Silea, la Udine Rugby Junior ha affrontato il Selvazzano. Il campo era già allentato durante il riscaldamento e dopo pochi minuti di gioco era già al limite della praticabilità. Lo stato del campo ha condizionato la squadra friulana che privilegia un gioco più arioso, per poter sfruttare i trequarti. Sono stati numerosi gli errori di entrambe le compagini, sicuramente a causa del fango che ha limitato la sensibilità nei passaggi. Questa situazione ha, però, favorito un gioco più semplice ed istintivo, fatto di placcaggi e contese del pallone, fino all’ultimo minuto. I bianconeri sono scesi in campo, nonostante le premesse, molto bene e non hanno dato spazi agli avversari, benché fossero stati fisicamente superiori. Il lavoro fatto da inizio stagione sulla conservazione e pulizia dei punti d’incontro sta dando i suoi frutti. Ottima la tenuta tecnico-atletica, tanto che i friulani hanno giocano meglio nel secondo tempo, non lasciando l’iniziativa del gioco agli avversari, ma imponendo il proprio.

Amatori Rugby Silea 26 – Udine Rugby Junior 35
Nella seconda gara della giornata, con un campo già pesante dopo la prima partita, i giocatori sono stati messi a dura prova. C’era talmente tanto fango da rendere difficile il riconoscere quali fossero i propri compagni. Gli udinesi sono partiti subito benissimo, mettendo in difficoltà il Silea con placcaggi sempre vincenti, un’ottima conservazione del possesso di palla e un gioco al piede preciso hanno messo poi in crisi la difesa degli avversari, in più occasioni. I friulani si sono schierati bene sia in attacco che in difesa, fermando gli assalti dei padroni di casa, con un’ottima prova di carattere. Da migliorare l’atteggiamento e la concentrazione, in modo da evitare mete troppo facili agli avversari.

Riviera Rugby 2010 14 – Udine Rugby Junior 26
Domenica 23 febbraio, a Mira, sembrava già primavera: un bel sole e un campo reso morbido dalle piogge dei giorni precedenti, ma non pesante, parevano le condizioni ideali per poter disputare un’ottima gara. I friulani però partono male, subendo subito la meta dei padroni di casa che, sulle ali dell’entusiasmo hanno tenuto i friulani nella loro metà campo per più di metà tempo. I veneti hanno messo in campo un gioco organizzato, ma molto semplice. La difesa degli udinesi è sempre stata altrettanto ben organizzata e ha così potuto limitare le velleità avversarie. Pochi i palloni di qualità per gli ospiti che però sono stati obbligati a calciare, a causa della difesa di casa molto presente, soprattutto sui due mediani. Le fonti di gioco dei friulani hanno iniziato a dare ottimi palloni ai trequarti che hanno iniziato a giocare bene sugli spazi, riuscendo a tener vivo il pallone, con un sostegno immediato. E giocando così, Udine è prima riuscita a pareggiare e poi è passata in vantaggio. I friulani hanno continuato a fare la partita, mentre il Riviera è calato fisicamente, da quel momento per gli udinesi sono aumentati i palloni giocabili con ottime possibilità di sfruttare il contropiede, peccato che siano riusciti a finalizzare poco in confronto a quanto costruito.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club