Rugby Udine Junior, i risultati delle giovanili

Domenica 16 febbraio il minirugby è stato impegnato nel raggruppamento a Iutizzo di Codroipo

Domenica 16 febbraio il minirugby è stato impegnato nel raggruppamento a Iutizzo di Codroipo, con le formazioni del San Vito al Tagliamento, del Lemene, del San Michele/Bibione e della Pedemontana/Livenza Rugby.
L’under 8 al rientro dalla lunga pausa ha ben figurato: dopo un inizio stentato, a causa di una mancanza di concentrazione diffusa, che ha causato un po’ di confusione in campo, i piccoli si sono dimostrati decisamente più determinati e reattivi e, nei quattro incontri disputati, sono riusciti a conquistare due splendide vittorie.
Buona la prova dell’under 10 che nei tre incontri giocati ha ottenuto altrettante vittorie con ampio margine e senza subire alcuna meta. I Tuttineri udinesi, dopo i primi istanti di disorientamento in campo, dovuti dal fatto che l’ultima partita giocata risaliva agli inizi di dicembre, sono via via cresciuti dando prova di un’ottima organizzazione di gioco, proficua e ordinata. Molti sono stati i giocatori andati a meta, a conferma che tutti partecipano alle fasi d’attacco, così come in difesa la collaborazione e la disciplina hanno fatto più della tecnica, considerata la scarsezza di placcaggi.
Nell’under 12 si sono visti confortanti segnali di miglioramento nella visione del gioco di squadra, anche se, per alcuni, rimane predominante l’individualità. Tre gli incontri disputati dei quali due vinti, grazie ad un’ottima occupazione dello spazio e alla continuità nel sostegno. La squadra, trascinata prevalentemente dai più grandi ed esperti, ha giocato bene e si sono visti progressi nella partecipazione e nello sviluppo del gioco, anche da quelli meno esperti.

UNDER 14

Sabato 15 febbraio l’under 14 Udine Rugby Junior ha ospitato il Rugby San Michele/Bibione e si sono giocati tre incontri, viste le due squadre schierata dai Padroni di casa.
L’under 14 bianconera è scesa in campo per prima e si è imposta sul San Michele 21 – 12, dopo una partita giocata molto bene che li aveva visti già alla fine del primo tempo con due marcature in attivo. Nella ripresa gli ospiti hanno approfittato di una decina di minuti di smarrimento dei padroni di casa, segnando due mete, ma la reazione non si è fatta attendere e sfruttando la maggiore abilità nel gioco alla mano i padroni di casa si sono portati in vantaggio con altre due mete, conquistando così una meritata vittoria.
La seconda partita ha visto confrontarsi l’under 14 nera e il San Michele. Ottimo avvio dei friulani che si sono imposti nella fase offensiva, ma il volume di gioco espresso non è poi stato concretizzato con punti, a causa dei tanti errori con palla in mano. I friulani si sono schierati bene in attacco, occupando altrettanto bene il campo in difesa, ma si sono, alla fine, adattati al gioco lento e macchinoso del San Michele, consentendo agli avversari, con due errori in difesa di andare a segno. Il risultato finale di 21 a 10 ha comunque premiato la maggiore determinazione e organizzazione di gioco degli udinesi.
La terza e ultima partita ha visto in campo le due formazioni dell’Udine a confronto. I presenti pensavano che si sarebbe trattato di un semplice allenamento, ma così non è stato. Tutto quello che non si era visto nelle due partite iniziali è stato messo in campo in questa: grandissima lotta sui punti d’incontro sia per la conservazione che la conquista della palla, ottimo schieramento della difesa e dell’attacco. Le due formazioni hanno giocato in equilibrio, ma la partita è stata accesa e per nulla scontata. Ha vinto per 3 mete a 1 la formazione bianconera che è riuscita a commettere meno errori e a sviluppare meglio il gioco aperto.
Nel complesso gli incontri giocati dalle due formazioni udinesi hanno portato molti segnali positivi, specialmente nell’organizzazione di gioco. Il tecnico dell’under 14, Furlanich, non si è sorpreso della determinazione e dall’atteggiamento, volto alla ricerca del risultato, dimostrato nel confronto con i propri compagni e, anzi, si auspica che quella volontà venga messa in campo in tutte le occasioni.

UNDER 16

L’under 16 ha affrontato, domenica 16 febbraio, al centro sportivo di Conegliano, il Rugby Fontana. Una partita importante per confermare i miglioramenti visti la domenica precedente, in casa, contro Jesolo. In un campo fangoso e molto scivoloso, a causa delle piogge dei giorni precedenti, le due formazioni si sono affrontate lealmente e con determinazione. La partita si è dimostrata equilibrata fin dai primi minuti con un susseguirsi di ruck da entrambe le squadre e di riposizionamenti difensivi ordinati, con capovolgimenti del possesso palla, frequenti e insperati. Nella fase centrale del primo tempo il gioco degli ospiti è stato più incisivo e, giocando nello stretto, è proprio Udine che si è portato in vantaggio, con una segnatura ottenuta di mischia, in un’azione di forza, frutto di una serie di percussioni.  Malgrado il campo pesante e il pallone difficile da giocare, per lo strato di fango che lo ricopriva, entrambe le squadre hanno cercato comunque di far vivere la palla, facendo, più di qualche volta, passaggi fino alle ali con azioni corali e sfiorando la meta in più occasioni. All’inizio del secondo tempo una bella azione personale dell’estremo ha portato gli udinesi nuovamente in meta. Sono seguite altre due mete dei trequarti, una dopo un bel calcio a seguire all’altezza dei 22 metri avversari raccolto e schiacciato in meta e l’altra dopo una bella galoppata da recupero di un calcio. Nel finale è arrivata la quinta meta per Udine (27-0 il risultato), grazie a un’azione di forza da parte del pilone, dopo una gran corsa e dopo essere riuscito a resistere al placcaggio.
Complessivamente una buona prova, quella degli udinesi, che ha confermato un’evoluzione sia nel gioco che nell’atteggiamento in campo, anche se restano da migliorare alcuni difetti nell’organizzazione difensiva e nei placcaggi: argomenti sui quali sicuramente staff tecnico e giocatori si concentreranno nei prossimi allenamenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club