Il derby del Mediterraneo

Sabato al Tupparello di Acireale si affronteranno le selezioni di Sicilia e Malta

Tutto è pronto per l’incontro che, sabato 22 febbraio, al Tupparello di Acireale, vedrà affrontarsi la rappresentativa siciliana e la nazionale di Malta di rugby.

Non è la prima volta che una rappresentativa della nostra regione viene messa su, questa però sembra la volta buona per darle un assetto stabile, condizione necessaria perché possa avere un’attività durevole nel tempo.

Agli ordini dei selezionatori Ezio Vittorio e Bevan Patrick Ryan, sono stati una cinquantina i giocatori siciliani che in queste settimane si sono periodicamente radunati a Catania per degli allenamenti comuni.

Finalmente, ieri, i due tecnici hanno diramato la lista dei selezionati per l’importante incontro.

Questi i 28 tra cui scegliere i 23 che si divideranno tra campo e panchina, mentre i rimanenti resteranno a disposizione fino al giorno della partita: Ardito, Blandino, Borina, Calamaro, Camino, Campisi, Carbone, Catania, Di Maura, Di Mauro, Di Paola, Di Trapani, Ferrara, Gorgone, Guglielmino, Iacono C., Iacono G., Iacono S., Lo Celso, Minardi, Montedoro, Morabito, Musicò, Palmieri, Parisi, Riolo, Santilano, Vasta.

Tutti atleti di primo piano, tra cui spiccano i 5 tesserati del Padua Rugby Ragusa, Gabriele Calamaro, Andrea Ferrara e i fratelli Cristian, Giuseppe e Stefano Iacono.

L’incontro, che promette spettacolo e buon gioco, è stato organizzato in collaborazione con la campagna di comunicazione RespecTry, approntata da Rugbylja per diffondere il concetto del rispetto quale valore fondamentale del rugby, ed è inserito in un “Rugby Day” che vede anche l’esibizione di squadre Under12 e Under14, oltre che il triangolare di Rugby Seven tra le nazionali di Italia, Israele e Germania.

Questo il programma della giornata:

Ore 10:00 – Tornei riservati alle categorie giovanili

Ore 11:30 – Triangolare Rugby Seven tra Italia, Israele, Germania

Ore 18:00 – Incontro di rugby Sicilia-Malta

 

Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio Schininà.

 

Ciccio, anche oggi birra? Pensavo che dopo aver subito il rugby champagne di Frascati, per tutta risposta mi proponessi un bicchiere di spumante ragusano.

Naaaaa… le mie variabili sono birra artigianale, un buon vino o un whisky scozzese. Oggi con la birra andiamo un po’ fuori tema. Ti propongo, del birrificio Brewdog, una “Hello my name is Vladimir”. I più curiosi andranno a cercare il perché.

 

Andiamo al rugby. Il tuo Padua ha perso ma ha venduto cara la pelle. Le cronache dicono di una difesa che al confronto la linea Maginot era un colabrodo.

Il Frascati è una grande squadra. Onestamente sarebbe stato davvero impensabile vincere. Con un pizzico di fortuna in più, e meno infortuni (avevamo 10 assenze, tutte belle pesanti) avremmo potuto strappare un punto; ma la cosa più importante era la qualità della prestazione. C’era la necessità di ritrovarci, di continuare a fidarci del nostro potenziale, e di tirare fuori quell’orgoglio Padua che ci caratterizza da sempre. Ieri l’ho rivisto! Il lavoro da fare in questi 15 giorni sarà tantissimo, ma lo faremo tutti insieme con la testa alta.

 

La settimana scorsa avevamo parlato dei punti di bonus difensivi che si erano sorprendentemente moltiplicati in questo inizio di girone di ritorno, ed ecco la risposta della squadre: domenica nessuna è riuscita a conquistarne. Vuol dire che siamo come Vogue, influenziamo le mode?

Sei molto distratto, o molto ‘mbriaco: Reggio Calabria ha preso un punto conla Svicat, ela Partenopeci è andata vicinissimo.

 

Miiii, ragione hai… dev’essere proprio forte ‘sta birra. Meglio che andiamo subito al “must”: la sorpresa e la delusione della giornata.

Sorpresa sicuramentela Partenope. Nelleultime due giornate ha sfiorato il colpaccio a Frascati e domenica ha perso di poco con la capolista. Noi li incontreremo tra 15 giorni e sarà dura. La delusione è il Viterbo. Perdere a Colleferro ci sta, eccome. Ma con le qualità che hanno Bocchino & soci mi aspettavo qualcosa di più.

 

Un turno interlocutorio questo, non credi? Sia in testa che in coda non è cambiato nulla. In definitiva, chi si è maggiormente avvantaggiato?

In coda vantaggi per nessuno, perché giocavamo tutte e tre fuoricasa e tutte e tre con squadre veramente forti. Davanti il Cus Roma, perché ogni turno che passa senza perdere punti è un vantaggio sia per la classifica che per l’aspetto mentale.

 

Domenica non si gioca, ma il 2 marzo potrebbe la giornata che mette le “i” sotto i puntini per quanto riguarda sia la testa che la coda: Avezzano-Messina, Rieti Primavera, Padua-Partenope, Cus Roma-Frascati e Reggio-Colleferro.

Del Padua non parlo; ogni volta che mi chiedi qualcosa sui risultati porta sfiga. Ti dico solo che per Messina non sarà per niente facile giocare ad Avezzano. Sono convinto che gli abruzzesi qualche punto lo strappano. Anche Rieti-Primavera è una partita che non mi lascia per niente tranquillo. Le altre due gare saranno uno spettacolo. Pronostico praticamente impossibile. Mi “sbilancio” e dico 60% di chance per chi gioca in casa: se il Cus è leggermente favorito per ovvi motivi di classifica, Reggio sul proprio campo è una squadra rognosissima, sarà una grande gara. Comunque credo che saranno partite dai punteggi abbastanza contenuti.

 

Sai una cosa, mi sto stancando delle birre… mi prometti che se il Padua batte la Partenope mi offri un prosecchino?

E dai però!!! Lo sai che sono scaramantico! Facciamo cosi: se si avvera “quella cosa assurda che hai scritto tu”, giuro che ti invito a cena al Duomo… Ma se non si avvera sarai tu a pagare dazio, e pure molto caro.

 

Ho capito, se non si avvera ti dovrò invitare io a mangiare la pizza fatta con le mie dolci manine. Spero di non doverlo fare!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club