La Sicilia Under 14 al Torneo “Alonzo” di Roma

Ecco i nomi della Nazionale Siciliana XV

Al Festival Regionale Under 14, tenuto a Catania lo scorso 11 febbraio, sono stati individuati dallo staff Tecnico Regionale, tra i 90 partecipanti, numerosi atleti dotati di “potenziale” talento provenienti da tutte le Società del territorio Siciliano.

Il compito di selezionare i 21 giocatori che parteciperanno alla trasferta romana del 21-24 febbraio, organizzata dal Comitato Regionale Siciliano, che consentirà ai convocati di assistere all’incontro Italia – Scozia del VI Nazioni ed il giorno successivo di competere con squadre di pari età provenienti da tutta Italia nel Torneo “Alonzo”, è stato reso assai complicato dall’impegno e dalle qualità mostrate dai ragazzi in campo.

Questa la lista dei 30 atleti segnalati dai Tecnici dello staff Regionale Adriano Aprile, Fabrizio Blandi, Giuliana Campanella, Salvatore Carbone, Jamil Porretti, Domenico Scavone e dal Preparatore Fisico Sergio Spinoccia, guidati dal Tecnico Regionale F.I.R. Giuseppe Berretti:

ALAM MEHERA – IRON TEAM PA (*)

ANGELICA DARIO – FIAMMA CIBALI CT (*)

BARRILE MARCO – LOGARITMO ME

BATTAGLIA ANDREA – AUDAX RG (*)

BELLINA DENIS – AUDAX RG (*)

BOGNANNI ENRICO – CUS CT (*)

BONACCORSO ANDREA – ACIREALE CT

BOTTINO GABRIELE – CUS CT (*)

CARUSO MAURIZIO – AUDAX RG

CASCONE FABRIZIO – AUDAX RG (*)

CAVALLARO SALVATORE – FIAMMA CIBALI CT

CHIARENZA GIORGIO – BRIGANTI CT (*)

COSTANZO FRANCESCO – CUS CT (*)

DI PETRILLO DAVIDE – AMATORI PA (*)

DINATALE IVAN – AUDAX RG (*)

DODDIS CHRISTIAN – LOGARITMO ME (*)

DURANTE IGNAZIO – LOGARITMO ME (*)

MARCHESE MARIO – IRON TEAM PA

MELI ANTHONY – MIRAGLIA AG (*)

MIGLIORISI ALESSANDRO – AUDAX RG (*)

NASELLO DAVIDE – PADUA RG

NIFOSÌ DANIELE – PADUA RG

PANEBIANCO ALESSIO – BRIGANTI CT (*)

PRIVITERA GIANLUCA – SAN GREGORIO CT (*)

PRIVITERA LUIGI – AMATORI CT

PROVENZA PIETRO – SYRAKO SR (*)

REINA GIOVANNI – AUDAX RG (*)

ROTELLA FABRIZIO – AMATORI ME (*)

SANTILANO STEFANO – AMATORI ME

SCHIAVO MATTIA – CUS CT (*)

(*) I 21 convocati

Ha dichiarato il Tecnico Regionale Giuseppe Berretti: «Mi dispiace non aver avuto la possibilità di convocare più atleti, ma avrò altre occasioni per farlo. I criteri di selezione hanno tenuto conto esclusivamente delle caratteristiche tecniche, con l’obiettivo di avere una squadra equilibrata nei reparti, per rappresentare al meglio il movimento regionale e poter ben figurare nel torneo romano».

«Agli atleti rimasti fuori dai 21 convocati, e alle loro Società – ha proseguito Berretti – passata la comprensibile delusione, suggerisco di continuare ad impegnarsi negli allenamenti in quanto le attività tecniche non finiscono con questa trasferta, ma posso anticipare che con il supporto del Comitato Regionale stiamo valutando ulteriori progetti indirizzati alla crescita dei giovani rugbisti siciliani».

Ardito, Blandino, Borina, Calamaro, Camino, Campisi, Carbone, Catania, Di Maura, Di Mauro, Di Paola, Di Trapani, Ferrara, Gorgone, Guglielmino, Iacono C., Iacono G., Iacono S., Lo Celso, Minardi, Montedoro, Morabito, Musicò, Palmieri, Parisi, Riolo, Santilano, Vasta. Sono questi i nomi dei convocati che, dopo l’allenamento di rifinitura domani alle 18 al “S. Maria Goretti” di Catania, parteciperanno alla “spedizione” del Tupparello contro la Nazionale Maltese. Con fischio d’inizio alle 18 di sabato 22 febbraio, Sicilia-Malta promette spettacolo e buon gioco, oltre a rappresentare il primo passo del rilancio della selezione siciliana senior, destinata ad avere un assetto continuativo ed una attività costante. Completo anche lo staff: al duo dei tecnici Ezio Vittorio – Bevan Patrick Ryan si affiancano il preparatore atletico Raffaele Marino, il team manager Salvatore Garozzo, l’accompagnatore Antonio Luca Cuddè, il medico Ettore Panascìa, il fisioterapista Gaetano Caluccio. Dei 28 convocati, 23 si alterneranno in campo, mentre i rimanenti faranno parte del gruppo e rimarranno a disposizione il giorno dell’incontro. Il “social match” tra la Sicilia e la rappresentativa nazionale maltese è organizzato in collaborazione con la campagna di comunicazione RespecTry, approntata da Rugbylja per diffondere il concetto del rispetto quale valore fondamentale del rugby. La finalità è una approfondita e diffusa riflessione sul tema dei migranti, che vede entrambe le isole coinvolte in termini troppo spesso divenuti tragici. Grande attesa per l’evento da parte del pubblico che si attende numeroso per il “derby del Mediterraneo”, destinato certamente a divenire una “classica” irrinunciabile per appassionati e curiosi, con i “Rams” allenati dal gallese Damian Neill, che vantano in formazione atleti provenienti da clubs britannici ed australiani.

Il “Rugby Day” del 22 febbraio al “Tupparello” avrà inizio sin dalle 10, con i tornei Under 12 ed Under 14, organizzati dall’Acireale Rugby, a cui sta facendo seguito la grande partecipazione delle società siciliane. Dalle 11.30 ecco le attesissime selezioni Seven di Italia, Israele e Germania che si misureranno in un torneo pregno di significati non solo sportivi ma anche storici, che di certo non mancherà di entusiasmare il pubblico presente. La Nazionale Italiana Seven terrà a Catania dal 19 al 23 febbraio prossimi, unitamente alle due citate nazionali di Germania ed Israele, uno stage di allenamento congiunto. Come già annunciato, teatro degli allenamenti saranno fino a venerdì gli impianti sportivi della Cittadella Universitaria del capoluogo etneo, concessi gratuitamente dal CUS Catania. Grande la disponibilità della sezione rugbystica del Centro Universitario Sportivo etneo, guidata dal Prof. Nino Puleo, e dell’Accademia Zonale Under 18 di Catania, diretta dal Manager Salvo Pezzano, che di buon grado hanno spostato i propri allenamenti in favore delle tre nazionali.

Il manager della Nazionale Italiana Seven, Orazio Arancio, ha tenuto affinché questa non si trattasse di una mera tappa di allenamenti. Infatti, il massimo responsabile della Federugby regionale, conscio di quanto sia importante il confronto con un avversario reale e motivato, ha organizzando lo stage prevedendo l’attività di allenamento con opposizione in gioco con due tra le più quotate nazionali – quali sono Germania ed Israele – fra quelle emergenti a livello europeo nella disciplina del rugby a 7, per il quale l’Italia si prepara al fondamentale appuntamento del torneo IRB di Hong Kong di marzo, in cui si giocherà l’unico posto utile per le Sevens World Series 2014/15.

Previsti anche momenti di formazione per allenatori ed arbitri: per i primi è previsto giovedì 20 Febbraio 2014 alle 17:30 un incontro tecnico sul Rugby Seven tenuto dagli Allenatori Internazionali Russell Earnshaw ed Andy Vilk (Tecnico della Nazionale Italiana Seven). Gli interessati possono contattare per ulteriori dettagli il Comitato all’indirizzo all’indirizzo e-mail [email protected]. Per gli arbitri il momento di formazione sarà tenuto il 21 febbraio alle 18 da Andrea Spadoni, ventiseienne arbitro padovano esperto di rugby seven (è il primo italiano ad aver mai arbitrato al prestigioso torneo seven di Hong Kong), recentemente visto in campo per la finale del Trofeo Eccellenza conquistato dalle Fiamme Oro Roma.

Il “Rugby Day” vede il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dei Comuni di Catania ed Acireale, oltre a quello della F.I.R. e del C.O.N.I, con la collaborazione del CUS Catania Rugby, dell’Acireale Rugby e con il sostegno di qualificati sponsors.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club