Lumezzane supera i Caimani

A Bondanello di Moglia il Patarò Lumezzane diventa l’unico proprietario del posto di comando del girone A della serie B

A Bondanello di Moglia il Patarò Lumezzane diventa l’unico proprietario del posto di comando del girone A della serie B. Una prestazione di carattere, sostanza e lucidità permette al quindici di coach Gosling di superare con bonus, su un terreno di gioco abitato esclusivamente dal fango, anche i ruvidi Caimani di Sciamanna e Robertson, mentre l’Asr centra solo quattro punti nel derby col Grande. Superlativa la prestazione del pack valgobbino che non ha avuto nessun problema in mischia chiusa (una sola quella persa), controllando sempre la prima linea dei padroni di casa e costringendola spesso ad indietreggiare. Sul campo sito a pochi passi dal minaccioso fiume Secchia l’equilibrio ha, infatti, regnato soltanto per i primi nervosissimi venti minuti, durante i quali sia i valgobbini che i padroni di casa  hanno sprecato alcune ghiotte occasioni di sbloccare lo score dallo 0-0.

Privato, a causa del paludoso terreno di gioco, dello spumeggiante e veloce gioco dei propri trequarti, il Lumezzane, con lucidità tattica, si è affida, così, alla propria mischia, che non  delude le aspettative.

Alla terza rimessa laterale ottenuta a ridosso dei 22 dei Caimani, il Lumezzane  imposta un organizzato e poderoso raggruppamento in piedi che macina tutti i metri necessari a varcare la linea di meta. Valentino Cerri schiaccia l’ovale, mentre Locatelli non fallisce la facile trasformazione del 7-0.  Dopo soli sei giri di lancette è ancora una rolling maul da rimessa laterale a portare il collettivo ospite a ridosso della meta avversaria. I Caimani riescono a fermare, irregolarmente, l’avanzata del pack rossoblù, ma non a impedire la segnatura. Gli ospiti giocano infatti velocemente il calcio di punizione ottenuto e, a conclusione di una serie di pick and go, il pilone Piciaccia firma la seconda marcatura alla bandierina. Locatelli trova i pali, per il 14-0. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo il Lumezzane fa i conti con la tentata rimonta dei padroni di casa. Al 32′, la franchigia di Sciamanna e Robertson punisce i valgobbini proprio con una rolling maul da touche, ottenendo i primi e unici cinque punti di giornata (targati Favagrossa). Nel finale i Caimani prendono fiducia e in diverse occasioni si dimostrano parecchio pericolosi. Allo scoccare del 40′ riescono addirittura a far indietreggiare la mischia dei valgobbini, ottenendo un calcio di punizione che, però, Valenti non riesce a trasformare.

La ripresa è un monologo degli ospiti, che non si lasciano scoraggiare  dal cartellino giallo ingiustamente rimediato dall’ala Fazzari (punito per un inesistente placcaggio alto) e, al 15′, segnano ancora con Cerri che finalizza una rolling maul nata fuori dai 22 dei Caimani. Locatelli trova le acca, per il 21-5. I padroni di casa calano sul piano fisico, ma il Patarò riesce ad approfittarne solo a tre minuti dal triplice fischio, quando marca la meta del bonus, questa volta frutto de lavoro dei trequarti che usufruiscono della vistosa superiorità numerica al largo segnando con  Costantini.

Al triplice fischio i valgobbini consegnano, così, al proprio coach Mike Gosling il più gradito regalo di compleanno: la terza vittoria con bonus consecutiva del 2014 che vale l’esclusiva  del titolo di primi della classe. Tra due domeniche lo scontro al vertice con i diretti rivali dell’Asr, attesi al Rossaghe.

Il commento di coach Gosling: ” Sono contento, ma abbiamo faticato parecchio, infatti, abbiamo siglato la meta del bonus solo a tre minuti dallo scadere, però i ragazzi hanno tirato fuori tutto quello che avevano. Il campo era pesantissimo, ma  ci eravamo preparati tutta la settimana per giocare su un terreno di gioco così e abbiamo fatto bene. La partita l’hanno vinta soprattutto i primi cinque uomini e  Montini, Cerri,  Scotuzzi hanno fatto un partitone. In rimessa laterale abbiamo faticato un pochino nella ripresa, ma mancava il nostro primo saltatore Rizzotto. Complimenti ai Caimani che sono una squadra giovane, ma che non molla mai e con un bel gioco al piede. Adesso ci prepariamo per ricevere l’Asr tra due settimane.”

 

Laura Almici

Ufficio Stampa

Patarò Lumezzane                                                                                                                                                                                                          TABELLINO

COENERGIA CAIMANI 5- 26 PATARÒ LUMEZZANE (0-5)

COENERGIA CAIMANI:Valenti; Ndoye (28′ st Giandonato), Panizzi, Ozzarini (37′ st Rifici), Banderi (37′ st M. Flisi), S. Flisi, Leona; Abourouche, Camurrri, Leoni; Gianelli, Favagrossa; Cavallero, Paolucci (37′ st Valenza), Contri. A disposizione: Affolter, Parmiggiani, Diambri, M.Flisi. Allenatore: Sciamanna

PATARÒ LUMEZZANE: Masgoutiere; Fazzari (37′ st Bettinsoli), Tamburri, Zaffino, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Ghizzardi, Seminara (23′ st Cropelli); Scotuzzi (37’st Bugatti), Montini; Piciaccia (28′ St Peveroni), Cairo (23′ st Zoli), Cerri (28′ st Vitrani). A disposizione: Cudicio. Allenatore: Michael Gosling

Arbitro: Stevenato (Venezia)     

Marcatori: Pt: 20′ m Cerri tr. Locatelli, 26′ m Piciaccia tr Locatelli, 32′ m Favagrossa; St: 15′ m Cerri tr. Locatelli, 37′ m Costantini.

Note: fine pt:5- 14; Spettatori:100; cartellini gialli: 25′ pt Ozzarini, 10′ st Fazzari

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club