Il Potenza batte il Granata Rugby

Continua la striscia positiva del CUS Potenza Rugby che a Sammichele di Bari coglie la sua seconda vittoria consecutiva

I primi 15 minuti sono di studio tra le due squadre, attente a non scoprirsi troppo e a difendersi a denti stretti; tuttavia il pallino del gioco è in mano ai lucani che riesco ad arginare gli attacchi granata e a non far passare la linea di centrocampo ai padroni di casa. Gli attacchi della mischia cominciano ad essere abrasivi e nel muro di difesa granata si cominciano a vedere delle crepe. La supremazia dei leoni si concretizza al 28’ con una meta di capitan Buchicchio, abile a sfruttare un buco dopo una ruck a 5 metri dalla linea di meta granata, Lotito V. non trasforma. La pressione dei lucani non diminuisce ma pian piano i padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio e in tre minuti, dal 34’ al 36, mettono a segno dapprima un punizione e poi una meta trasformata, portandosi sul 10 a 5. La reazione dei nero verdi è immediata e veemente. Sulla ripartenza da calcio d’invio, il pack potentino schiaccia la mischia avversaria a ridosso della propria area di meta; dopo diverse fasi di autentico assedio a 5 metri dalla meta granata, Tummillo a seguito di una maul ben giocata, schiaccia sotto i pali e, con la facile trasformazione di Lotito V., i lucani chiudono la prima frazione sul 10 a 12.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con una netta supremazia del Potenza sia nei punti d’incontro sia nel gioco al largo. Dal canto loro, i padroni di casa cercano in tutti i modi di attaccare e creare grattacapi alla difesa lucana ma al comunale di Sammichele, il muro eretto dai ragazzi di coach Passarella è invalicabile. La smania di difendere però, fa commettere diversi falli ai lucani e concedono la possibilità ai Granata, al 55’, di piazzare una punizione, portando il risultato sul 13 a 12. Come nel primo tempo, la reazione lucana è veemente e con una serie di rapidi attacchi, al 60’, la palla arriva la centro Ianniello, che schiaccia oltre la linea bianca, Lotito V. non trasforma e il risultato si porta sul 13 a 17. Con 4 punti di distacco, gli ultimi 20 minuti di gioco sono stati di autentica battaglia, con lotte furiose, sportivamente parlando, su ogni palla. Dapprima i nero verdi concedono una punizione, al 64’, ai padroni di casa, 16 a 17, ma poi è solo monologo lucano e Lotito V., riesce al 70’ e al 76’, a piazzare  due punizioni che fissano il risultato sul 16 a 23 finale.

“Oggi non posso dire nulla se non bravi a tutti – è stata la dichiarazione post partita di un felice mister Giovanni Passarella – I ragazzi oggi hanno messo in campo grinta e voglia di lottare su ogni palla; hanno giocato una partita perfetta sia in attacco che soprattutto in difesa mantenendo comunque la tensione mentale e la voglia di vincere anche quando erano sotto col punteggio. Le mischie, le touche, il gioco su tre quarti, oggi ha funzionato davvero tutto. Adesso abbiamo due settimane per preparare al meglio il derby casalingo col Matera del 2 marzo prossimo.”

Questo il Potenza sceso in campo:

Pacella – Rado – Esposito – Sampogna – Marsico – Tummillo – De Rosa G. – D’Amato – Buchicchio (cap) – Lotito V. – Grippa – Ianniello – Sileo M. – Pergola – Lotito G.

A disposizione: Napodano, Volturno, Galante N., Ligrani, Di Melfi, Benedetto, Basilio.

 

Risultati e classifica parziale dopo la decima giornata:

CUS Foggia Rugby – Tigri Bari: 16-16 (2-2)

Rugby Club Granata –CUS Potenza Rugby: 16-23 (1-3)

ASD  Rugby Matera – Omnia Rugby Bitonto: 3-6 (0-0)

Falchi Torremaggiore Rugby – Draghi BAT: 13-53 (1-9)

Tigri Bari Rugby: pt. 43 (pen. -4)

Cus Foggia Rugby: pt. 26 (pen. -8)

Rugby Club Granata: pt. 24

Draghi BAT: pt. 20 (pen. -8)

CUS Potenza Rugby: pt. 18 (pen -8)

Omnia Bitonto Rugby: pt. 17

ASD Rugby Matera: pt. 16

Falchi Torremaggiore Rugby: pt. 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club