Colorno, presentato il Test Italia-Irlanda Under 18

E’ stata la prestigiosa location della nuova sede della Federazione Italiana Rugby-Comitato Emilia Romagna ad ospitare stamane la conferenza stampa

Parma, 12 Febbraio 2014 – E’ stata la prestigiosa location della nuova sede della Federazione Italiana Rugby-Comitato Emilia Romagna ad ospitare stamane la conferenza stampa di presentazione dell’importante sfida internazionale tra le selezioni giovanili under 18 di Italia e Irlanda. La sfida si terrà sabato prossimo 15 Febbraio allo Stadio Maini di Colorno (PR) che per la prima volta ospiterà una sfida tra due formazioni nazionali. La formazione di coach Brunello –responsabile tecnico- è reduce dalla sconfitta nell’ultima uscita del 25 Gennaio scorso contro i pari età della Francia a Salon-de-Provence e vorrà sicuramente ritrovare il campo con la giusta determinazione per continuare positivamente la preparazione all’impegno ufficiale del prossimo campionato europeo di Aprile in Polonia. Ventisei i convocati per questa seconda sfida degli azzurrini under 18 che alle 14.30 ospiteranno i pari età irlandesi nel re-match dello scorso anno che vide le due squadre pareggiare 16-16 ad Ashbourne in Irlanda.

E’ stato il consigliere della Federazione Italiana Rugby Stefano Cantoni –colornese doc- a fare gli onori di casa come massima carica della federazione presente: ”Con molto piacere siamo per la prima volta in questa nuova sede a presentare una gara importante che annualmente vede l’Italia impegnata contro l’Irlanda. Il piacere è doppio dato che il consiglio federale ha deciso di farlo in provincia di Parma ed in particolare a Colorno: il territorio dove io opero rugbisticamente, il Rugby Colorno la mia società di appartenenza.

Cantoni ha poi voluto sottolineare i meriti ovali del territorio proprio nelle selezioni giovanili a livello di club : “Questo evento è un giusto riconoscimento per un territorio che negli ultimi anni ha sfornato ottimi giocatori. Altresì abbiamo visto ottime squadre che si sono confrontate nelle fasi finali nazionali con successo quali l’Amatori Parma ed il Rugby ViadanaL’anno scorso fu Piacenza ad ospitare la gara con la Francia. Quest’anno l’impianto di Colorno che, nell’eventualità del maltempo tipico di questo periodo, in una possibile situazione di estrema difficoltà può garantire lo svolgimento della gara sul proprio campo sintetico”.

Il sindaco di Colorno, Michela Canova –che venerdì mattina ospiterà la squadra azzurra nella sala consigliare del comune- ha elogiato lo spirito del rugby in un momento delicato per Colorno e per i pari età degli azzurrini che scenderanno in campo:”Come primo cittadino di Colorno sono molto contenta di poter ospitare questa partita, un confronto con una squadra di un paese straniero di forte tradizione rugbistica. Un momento per noi delicato che coinvolge proprio quella fascia di età che colpita da un dolore importante non ancora assorbito; sarà un momento di coesione per guardare verso il futuro. Il rugby ha dimostrato anche di recente di essere una realtà forte e coesa che affronta le prove della vita come momento di crescita”.

Il presidente del Rugby Colorno, Mario Padovani, ha chiamato a raccolta il pubblico colornese per sostenere i futuri campioni della palla ovale: ”Siamo contenti di organizzare ed ospitare questo incontro, mi auguro che ci sia un buon pubblico per vedere questi giovani tra cui i nostri due convocati Slawitz e Columba di cui siamo molto orgogliosi. In questa selezione nella gara di Ashbourne del Febbraio 2013 ha giocato pure il nostro amato Filippo Cantoni: una gara che dunque cade a proposito per ricordarlo ancora nel modo migliore”.

Il manager della Nazionale italiana Under 18 nonché consigliere della Federazione Italiana Rugby, Maurizio Zaffiri, ha spostato l’attenzione sulla parte sportiva dell’evento :”La gara rappresenta un momento importante perché i tecnici stanno individuando i giocatori che faranno parte della spedizione azzurra agli europei”

Il flanker 36enne ex nazionale azzurro–bandiera de L’Aquila Rugby- scommette sui giovani azzurri :”I ragazzi hanno una grande responsabilità: ci aspettiamo effettivamente risposte da loro per dimostrare di essere giocatori di valore come lo staff tecnico pensa. L’obiettivo é vestire con onore questa maglia sabato prossimo per noi e soprattutto per loro stessi” .

Il responsabile tecnico della Nazionale italiana Under 18, Massimo Brunello, confida in un’inversione di rotta dopo l’ultima uscita di fine gennaio :”Questa partita sarà uno step importante dell’annata 2014.  Con l’Irlanda è da sempre un test significativo: dovremo rifarci dalla brutta sconfitta con la Francia.  Ci teniamo in maniera particolare a fare bella figura sabato proprio a Colorno”.

Colorno, società di casa anche per il tecnico della Nazionale italiana Under 18, Cristian Prestera, 9 anni sulla panchina biancorossa prima di trasferirsi su quella dell’Accademia Nazionale la scorsa estate :”Un passo importante in preparazione al torneo FIRA di Aprile in Polonia dove ci teniamo a fare molto bene. Mi fa piacere giocare al Maini: una partita in casa per me dopo gli ultimi anni molto belli. Sarà un enorme piacere essere sabato a Colorno”.

Il capitano della Nazionale italiana Under 18, Giovanni Pettinelli, nonostante la giovane età ha le idee molto chiare :”Dopo la gara in Francia abbiamo riflettuto 3 settimane per migliorarci: siamo pronti per affrontar questa sfida internazionale al meglio della nostra capacità. Abbiamo lavorato all’interno del gruppo per migliorarci sia a livello tecnico che di coesione. Alla fine della settimana di preparazione a Parma saremo pronti per giocare questo match importante in preparazione all’europeo e riscattarci dall’ultima prestazione assolutamente non del livello che ci compete”.

La presidente dell’associazione Sostegno Ovale, Maria Teresa Gaggiotti :”Il ricavato delle offerte per l’ingresso sarà strutturale a portare avanti le iniziative dell’associazione che presiedo che ha come scopo di fare del Sostegno, elemento fondamentale del rugby, una pratica d’intervento nel sociale. Una delle prime iniziative che faremo sarà quella di dar seguito al desiderio che la famiglia Cantoni ha espresso di devolvere i nostri proventi all’istituzione di borse di studio per giovani sportivi nel nome e nel ricordo di Filippo in modo che possa essere vicino a tutti noi in un aiuto concreto per colmare un poco il vuoto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club