Liguria, successo per i giovani atleti

Alla fine della giornata, dunque, terzo posto per la quinta di Pontedassio

Un’affermazione straordinaria, in una occasione da podio, per le scuole elementari di Pontedassio e Littardi di Porto Maurizio. È questo il verdetto delle prestigiose finali del 30° Torneo Ravano ERG – 21 Coppa Mantovani organizzato dall’U.C. Sampdoria, giovedì 6 febbraio. Il tutto organizzato con la collaborazione del Comitato Rugby Ligure di Oscar Tabor e Gian Carlo Ricci, e l’importante ausilio di Paolo Ricchebono. Si parla di una manifestazione giovanile di rugby concluso al Pala 105 Stadium Fiumara e preceduto da gironi eliminatori a Genova, Acqui Terme ed Imperia. Da questi ultimi, due mattinate di sport a livello assoluto, sono uscite le squadre poi protagoniste a Genova. Il coordinamento e tutto il lavoro formativo ha visto il fattivo impegno dei tecnici dell’Imperia Rugby e della Union Riviera Rugby, la grande franchigia che raccoglie le migliori espressioni del rugby ponentino a livello seniores, il tutto inquadrato nel progetto della Riviera School of Rugby. Le classi protagoniste a Genova sono state guidate a livello tecnico da Alessandro Castaldo, non nuovo a questi exploit e Tonino Leone. Il popolare mediano di mischia della Union, Castaldo, torna dopo un anno sul luogo di un già notevole ed inatteso piazzamento. La qual cosa lo pone di fatto tra i migliori preparatori per i giovani atleti, prova di inesausta attenzione alla dimensione formativa.  Oltre 250 squadre scolastiche iscritte, nella disciplina del rugby, fra le provincie di Asti, Alessandria, Cuneo, Genova, La Spezia, Imperia e Savona.

Alla fine della giornata, dunque, terzo posto per la quinta di Pontedassio. Ancora una volta il centro della valle Impero si pone in rilievo per la spiccata capacità sportiva dei giovani locali, impavidi e creativi. Allo stesso modo la Littardi di Piazza Roma continua nel solco della tradizione rugbistica del capoluogo. Soddisfazione tra le maestre, con Silvia Viani di Pontedassio che già ad Imperia ebbe a commentare: “ Il rugby è un gioco importante per i bambini, in cui conta lavorare con il cervello”. Altra soddisfazione a livello comunale, con il patrocinio posto dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alle Politiche sociali, che ora andrà a tirare le somme della riuscita manifestazione.

Risultati ufficiali.

 

QUARTI DI FINALE:

Carducci/A – Foglietta/A  2/5, S. Maria ad Nives – Avegno  8/5, Pontedassio – Saracco/Acqui Terme  7/2, Littardi/Imperia – N.S. Grazie Nizza Monferrato  6/0.

SEMIFINALI:

S. Maria ad Nives – Littardi  9/0, Foglietta/A – Pontedassio 5/3.

FINALE 3/4  POSTO: Pontedassio – Littardi  7/3

FINALE 1/2  POSTO: S. Maria ad Nives – Foglietta/A  13/2.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club