Etruschi, gli appuntamenti del weekend

Per la prima squadra big match contro la Union Tirreno

A Borgo San Lorenzo, contro i locali del Mugello, gli under 16 degli Etruschi Livorno hanno ottenuto il massimo. I ragazzi di Fabbrini e Galletti si sono imposti 0-26: in virtù delle 4 mete realizzate, i verdeamaranto, oltre ai 4 punti relativi alla vittoria, si sono assicurati anche il bonus aggiuntivo. In tutto, dunque, in classifica, 5 punti, utili per rimanere nelle posizioni di vertice e prepararsi all’impegnativo derby della costa, in programma domenica prossima, in casa (al ‘Tamberi’) con il Rufus San Vincenzo. A Borgo San Lorenzo, al cospetto di una squadra volitiva ed in chiara crescita, gli Etruschi hanno disputato un buonissimo match. Efficaci le azioni portate dalla mischia, briose le giocate del reparto arretrato. A bersaglio (una meta ciascuno) sono andati De Robertis, Giuliani, Alaimo e Sheu, con Masuottolo che ha arrotondato con 3 trasformazioni. I giocatori labronici vittoriosi con il Mugello: Capacciuoli, Mirante, Del Greco, Nanava, Iacopini, Alaimo, Bonuccelli A., Bonuccelli F., Perciavalle, Sheu, De Robertis, Masuottolo, Micheli, Bigazzi, Giuliani, Ciampagna, Giorgi, Tullio, Vitiello, Rugiati Capobianco, Rizzello.

 

Le otto settimane di riposo agonistico stanno per finire. Domenica 9, alle 14,30, sul campo ‘Tamberi’ di via Russo (ingresso gratuito per gli sportivi), la Fulgida Etruschi Livorno ospiterà l’Union Tirreno cadetto, la formazione ‘sinergica’ che raccoglie le forze di San Vincenzo, Piombino e zone limitrofe. Il ‘derby della costa’, valido per la seconda giornata di ritorno del girone ovest della C2 toscana, segna il ritorno in mischia delle due squadre dopo il ‘letargo invernale’, iniziato il 15 dicembre, con la disputa dell’ultima di andata. La pausa doveva concludersi domenica scorsa, ma nè la Fulgida (che a Castelnuovo Garfagnana ha vinto per forfait, con i padroni di casa presentatisi a referto con soli 10 elementi), nè l’Union Tirreno cadetto (il cui incontro interno con i Lions Salviano Livorno è stato rinviato per problemi all’impianto amico di San Vincenzo) sono scese in campo. I verde-amaranto, per evitare il rischio ‘arruggimento’, hanno sostenuto, in questi due mesi di stop, allenamenti mirati. Utili, per mantenere acceso il motore, pure le tre partite del campionato ‘seven’, sostenute nell’ultima domenica di gennaio. Indipendentemente dal proprio stato di forma e dalle incognite relative alla prolungata inattività, quella con l’Union Tirreno cadetto non è, per la Fulgida, una partita facile. I verde-amaranto, attualmente quarti a quota 27 punti, se la vedono con la compagine leader in classifica. L’Union Tirreno cadetto è primo a quota 34 e, rispetto alla Fulgida, figura con una partita in meno. I ragazzi di Daniele Campani devono cercare il successo, per accorciare le distanze classifica, per gettare benzina sul fuoco dell’entusiasmo e prepararsi in grande stile alle restanti otto fatiche del torneo. Per ottenere la vittoria, servirà applicazione, smalto e accortezza. Servirà una prestazione ben diversa di quella abulica fornita all’andata, chiusa con la meritata affermazione degli avversari. L’Union Tirreno cadetto è una buona squadra (il primo posto in graduatoria non è certo frutto del caso), gioca con la giusta dose di sana aggressività, ma se la Fulgida sfrutta le proprie doti, può vincere. Incerte le presenze dei trequarti Franzoni, influenzato e di Christian Incrocci, acciaccato. Sicura la defezione del giovane pilone Nannini, infortunato ad un ginocchio. Le altre squadre in lotta per il vertice sono attese da sfide casalinghe tutt’altro che proibitive. Per la Fulgida si tratta di una domenica delicata: il ‘derby della costa’ può segnare la svolta dell’intera stagione.

 

Dopo la semina, arriva il primo raccolto. Per l’under 12 dell’ACLI Etruschi Livorno, ecco i primi successi. I buoni risultati sono stati raggiunti anche grazie alla preziosissima opera del professor Marco Romiti, presidente ACLI, che ha contribuito alla formazione della rosa, coinvolgendo le scuole Fermi e Pistelli. Nel concentramento di Rosignano, l’ACLI Etruschi ha ottenuto due convincenti affermazioni su tre partite giocate. I ragazzi verde-amaranto allenati dal terzetto Ruffino-Giolli-Campisi hanno battuto 9-4 (ogni meta un punto) i padroni di casa e per 7-3 il Cecina. L’unica battuta a vuoto è giunta con il Livorno (1-10). La formazione dell’ACLI Etruschi: Barba, Brondi, Calderano, Capobianchi, Castelli, Cavaliere, Ferretti, Giusti, Madrigali, Masi, Mazzoni, Turini, La Rosa, Teitscheid. Nel roster anche due elementi (Davide La Rosa e Kevin Teitscheid) che hanno iniziato l’attività rugbistica negli ultimi giorni. L’organico si sta allargando: con la collaborazione di cui sopra, il compito dei dirigenti verde-amaranto teso a reclutare nuovi atleti sta diventando più agevole. In precedenza, al ‘Maneo’ di Livorno, l’ACLI Etruschi aveva disputato un altro concentramento, dove aveva perso di misura con il Rosignano e contro due formazioni del Livorno Rugby. Per i verde-amaranto, nella circostanza in campo con atleti alle primissime armi nel mondo della palla ovale, era ben difficile aspettarsi qualcosa di più La formazione ACLI Etruschi, al ‘Maneo’: Barba, Brondi, Calderano, Capobianchi, Castelli, Cavaliere, Ferretti, Giusti, Madrigali, Masi, Mazzoni, Turini, La Rosa, Teitscheid.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club