Il CUS Ad Maiora pareggia in rimonta a Benevento (8-8)

Bei successi per la cadetta di serie C sul Piemonte (43-3) e dell’Under 18 Elite in casa dell’Asr Milano (33-20)

Tornare a giocare in campionato dopo oltre un mese di pausa, riserva sempre qualche incognita. Se in più ci si mette un campo ai limiti della praticabilità la difficoltà si moltiplica. Ecco allora che il CUS Ad Maiora Rugby 1951 rischia di cadere nel fango di Benevento e si salva in rimonta, conquistando un pareggio per 8-8 e due punti che gli consentono di rimanere secondo in classifica, raggiunto dai Rangers Vicenza a quota 35, a -4 dalla capolista Valsugana. Partita curiosa in cui la totale assenza di “grip” impedisce quasi sempre ai calciatori di approfittare dei falli subiti per convertire  le occasioni in punti. Si fa veramente fatica a stare in piedi, ma l’Ottopagine interpreta meglio il primo tempo e passa in vantaggio al 13′ con una meta dell’apertura Meaney, che però non riesce a trasformare. Passano due minuti e l’australiano si riscatta dalla piazzola, infilando fra i pali un piazzato (8-0).

Nel finale del tempo i cartellini gialli sventolati e Merlino e a Petrone a distanza di un minuto non danno sostanziali vantaggi numerici. Finisce così il primo tempo che vede i cussini migliori in mischia e i sanniti più convincenti in touche. I ragazzi di coach Regan Sue si ripresentano in campo desiderosi di recuperare e trovano la meta già al 2′ su una delle poche azioni in velocità consentite dal terreno scivoloso. Spingono Iacob e Ursache e poi Thomsen apre il gioco verso i trequarti. La manovra si allarga e Tinebra è bravo a finalizzare. Thomsen fallisce l’addizionale (8-5). Gli universitari continuano a spingere e costringono gli avversari nei loro 22 metri.  Fioccano gli errori e considerate le condizioni  non se può fare a meno. Gli ospiti più volte rinunciano a piazzare, ma al 37′ la chance di calciare da posizione centrale è troppo ghiotta e Thomsen non se la fa sfuggire (8-8). Per i campani si tratta del secondo risultato di prestigio, dopo il successo ai danni del Gran Sasso. Il pareggio tutto sommato può stare bene anche al CUS, che limita i danni in una giornata particolare e per l’undicesima volta su dodici in stagione muove la classifica.    

 

OTTOPAGINE BENEVENTO – CUS TORINO  8-8 ( primo tempo 8-0 )

OTTOPAGINE BENEVENTO: Fragnito A. , Cavuoto ( 8′ st Casillo), Ciarla ( 6′ st Altieri), Petrone, Esposito, Meaney, Botticella, Garner, Fragnito D., Passariello M. (40′ st Fragnito A. ), Ceglia (7′ st Quarto) , Valente, Notariello, Bosco, Racioppi (24′ st Grieco, 40′ Zollo) All: Alessandro Gramazio

CUS TORINO: Monfrino, Civita, Martinucci, Perju, Tinebra, Thomsen, Jaluf (3′ st Bestetti), Ursache, Spaliviero, Alparone, Malvagna ( 24′ st Sebastiano Lo Greco), Merlino, Iacob (st Nicita), Lo Faro ( 7′ st Martina), Modonutto ( 8’st Montaldo)  All: Regan Sue

Marcatori: 13′ pt meta Meaney S. (5-0), 15′ pt c.p. Meaney (8-0), 2′ st meta Tinebra (8-5), 37′ st c.p. Thomsen (8-8)

Ammonizioni: 34′ pt Merlino, 35′ pt Petrone

Maramaldeggia all’Albonico la cadetta di serie C, che infligge al Piemonte un rotondo 43-3. Nicola Catalfamo schiera Amadini estremo, Murgia e Valenti alle ali, Gorrea (st Fortunato) e Vincenzo Listone ai centri, Michele Listone (st Vergnano) e Oddone (st Alotto) in mediana, Scaramozzino, Amadio e Polla in terza linea, Campi e Di Tizio in seconda e Carbonatto (st Currò), Dell’Anna (st Trogolo Got) e Garbet (st Cascitelli) in prima. A disposizione Spinelli. Nonostante il campo fangoso i Bulls riescono a imporre un gran ritmo alla sfida. Al 1′ recuperano il pallone e alimentano un’azione alla mano, che viene finalizzata da Valenti. Vincenzo Listone al calcio fa 7-0. Il Piemonte al 12′ spedisce fra i pali una punizione (7-3). Passano tre minuti e su iniziativa partita da una touche Gorrea non lascia scampo ai biellesi. Listone è ancora preciso per il 14-3. Al 28′ la mischia cussina avanza come uno treno e Scaramozzino schiaccia (19-3). Negli ultimi 10′ c’è spazio per le mete di Campi (32′) e di Amadio (36′) su touche rubata, entrambe trasformate da Listone (33-3). I giochi sono fatti e nel secondo tempo i padroni di casa arrotondano il bottino con un contrattacco di Amadio (38-3) e una maul concretizzata da Scaramozzino (43-3), che si merita il titolo di “man of the match”. Nello stesso campionato l’Amatori Torino di Antonio Campagna pareggia per 10-10, sempre a Grugliasco, contro il Borgomanero.

Bella vittoria anche per l’Under 18 Elite, che a Milano batte l’Asr per 33-20. I ragazzi di Andrea Oliva e Dragos Bavinschi vanno a segno nel primo tempo con Porporato su maul e Nevio Racca, entrambe le volte trasformate da Porporato, e poi subiscono due segnature locali, per il 14-10 al riposo. Nella ripresa arrivano la meta di Novello, sugli sviluppi di una maul, un piazzato dei milanesi, e le altre mete di Edward Reeves su intercetto e di Bracco su azione alla mano, entrambe trasformate da Porporato. L’ultima meta trasformata dai padroni di cassa fissa il punteggio finale. Nonostante il campo pesante, i cussini conquistato cinque punti importanti. Superata, invece, l’Under 18 territoriale in casa per 31-7 a opera dell’Alessandria.

All’Albonico l’Under 16 Elite guidata da Manuel Musso esce sconfitta per 25-5 dal Fiumicello. Con capitan Cisi in panchina, vanno in campo Bartoletti estremo (1′ st Mastrodonato), Sacco e Denunzio (1′ st Girotto) ali, Giuliani (4′ st Bussolino) e Gianusso centri, George Reeves apertura, Campagna mediano di mischia, Fissore, Ghezzo e Ilucas terze linee, Eschoyez e Nicoletti seconde linee, Ragazzini e Degrandi piloni e Vetturini tallonatore. Arbitra Giacomo Amato di Torino. I bresciani si dimostrano superiori come squadra e anche a livello individuale e vanno in vantaggio all’8′ con una bella intesa fra Durante e Matteo Dacosi (0-5). Al 12′ Rossignoli calcia a seguire e Bartoletti salva una meta quasi fatta. Subito dopo, però, il Fiumicello non perdona con Zanoletti (0-10). Il CUS rimane in superiorità numerica per l’ammonizione di Roversi, ma non sfrutta la situazione. Ha una chance allo scadere, ma Campagna, dopo aver rubato palla in uscita da una mischia, commette “in avanti” prima di schiacciare in meta. Nel secondo tempo la musica non cambia e al 5′ Durante salta due placcaggi e va a realizzare (0-15). Lombardi in 14 al 10′ per il giallo a Rocco e subito dopo Campagna finalmente schiaccia oltre la linea. Sfortunato Reeves, che sulla trasformazione colpisce la traversa. Continua a essere falloso il Fiumicello, che al 19′ subisce il cartellino a Maggiori. Non dà però segni di difficoltà e con le mete nel finale di Farina e Roversi porta a casa un successo tutto sommato agevole. Cede anche l’Under 16 territoriale cussina, che si arrende per 10-31 al Mac Rugby.

 

Addetto stampa sezione RUGBY:

Roberto Levi

(+39) 347 – 1105647

http://www.custorino.it/RugbyCusTorino/home.aspx

comunicazione.rugby@custorino.it

Ufficio stampa CUS Torino

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club