Riparte il girone B della serie A con il ritorno e il CUS Ad Maiora domenica farà visita al Benevento

Saranno di fronte la seconda e l’ultima, con ben 23 punti di differenza, ma le sfide non si giocano sulla carta e sul campo

Il mese di gennaio è passato fra dure sedute di allenamento e il match amichevole di domenica scorsa contro i Lyons Piacenza. È tempo di riprendere a giocare per i punti in un girone di ritorno che si annuncia molto interessante. Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 ripartirà domenica alle ore 14,30 da Benevento.

Nonostante la vittoria per 21-17 sui Lyons, coach Regan Sue esamina la gara con spirito critico:«Non abbiamo messo in pratica quello che abbiamo preparato in queste tre settimane di allenamento. In difesa siamo saliti male, rimanendo troppo larghi. Non abbiamo rispettato le posizioni e abbiamo fatto parecchia confusione. Anche i  placcaggi all’inizio non hanno funzionato, poi gradualmente abbiamo fatto meglio. Di positivo c’è stato che abbiamo realizzato tre mete e appena abbiamo avuto il possesso abbiamo fatto danni, contro una squadra di livello superiore alla nostra. Abbiamo però avuto poco possesso e questo è stato un altro problema. A Benevento mi aspetto un altro tipo di atteggiamento».

Saranno di fronte la seconda e l’ultima, con ben 23 punti di differenza, ma le sfide non si giocano sulla carta e sul campo quella di domenica non mancherà di riservare insidie agli universitari. All’andata finì 45-13 per i biancoblù, che però s’involarono nel secondo tempo, dopo aver faticato nei primi 40′, terminati sul punteggio di 9-13. Capitan Merlino e compagni sfruttarono i molti falli commessi dagli avversari e nel finale la loro migliore condizione fisica. I campani sono avversari da prendere con le molle e proprio nell’ultima gara prima delle feste, battendo per 17-3 il Gran Sasso hanno dimostrato di volersi giocare fino alla fine le proprie carte per raggiungere la salvezza.

Rispetto al match disputato all’Albonico, il Benevento ha cambiato i due stranieri. Il mediano di apertura australiano Christopher Burnett ha lasciato la squadra per problemi fisici e il pilone argentino Fernando Salandria è tornato in patria per motivi familiari. In regia è arrivato l’altro aussie Sean Meaney, reduce da una stagione con i West Tigers, nella National Rugby League, il campionato professionistico di vertice di rugby a 13 dell’Australasia, che ha già avuto modo di mettere in mostra le sue qualità. Per due partite il tecnico Alessandro Gramazio ha anche potuto schierare l’atleta inglese con passaporto greco-cipriota Luke Frixou, che ha militato nei Campionati di Rugby delle Midlands in Inghilterra e vanta 6 presenze nella Nazionale cipriota. Durante la pausa, però, Frixou è tornato in Inghilterra e alla ripresa sarà sostituito dall’inglese Joe Garner. Il 22enne terza linea proviene dal Cinderford RFC, squadra del Gloucestershire attualmente impegnata nella National League One, la terza serie inglese. «A Benevento – afferma Regan Sue – sarà durissima. Troveremo un ambiente difficile e una compagine che in casa sua farà il possibile per metterci in difficoltà, come è accaduto nel primo tempo dell’andata. Dovremo entrare in campo con la testa giusta e con la convinzione che abbiamo mostrato nelle ultime partite prima della sosta». Il morale è alto e per rimanere al vertice ognuna delle prossime dieci gare dovrà essere interpretata come una finale.

Nel fine settimana riprenderà a pieno regime anche l’attività delle altre squadre cussine. Sabato alle 15,30 saranno impegnate le tre Under 14, all’Albonico contro l’Alessandria, a Pessione contro il Chieri e a Moncalieri nel triangolare contro i locali e il Cuneo Pedona, e l’Under 16 territoriale in casa contro l’Alessandria. Alle 17 l’Under 18 territoriale riceverà il Mac Rugby. Domenica a Grugliasco alle 12,30 l’Under 16 Elite ospiterà il Fiumicello e in serie C alle 13 l’Amatori Torino affronterà il Borgomanero e alle 14,30 la cadetta biancoblù se la vedrà con il Piemonte. Alle 12,30 l’Under 18 Elite sarà a Milano contro l’Asr. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club