Banda Brunel, quale Italia per tentare di fermare l’armata gallese?

Warren Gatland non si nasconde e rispetta gli Azzurri: “E’ la squadra più forte che abbiamo mai schierato contro l’Italia”

ph. Sebastiano Pessina

L’anno scorso per loro andò tutto bene tranne l’esordio segnato da una brutta sconfitta interna contro l’Irlanda. Per noi invece fu una gioia enorme, davanti ai 60.000 dell’Olimpico contro la Francia. Sarà anche per questo che Gatland ha deciso di non correre alcun rischio, schierando una formazione di tutto rispetto. Ma c’è di più. Nel corso dell’intervista rilasciata alla WRU TV l’allenatore gallese l’ha detto chiaramente: “It’s probably the strongest side we’ve put out against Italy for a reasonable amount of time”. Parole che non sembrano di circostanza, considerando anche da chi sono state pronunciate. E allora spazio ad un quindici di grande spessore. Tre quarti veloci, talentuosi, capaci di buttarla sul fisico o sulla velocità. Terze linee che nonostante l’assenza di Warburton diranno la loro, placcando e cacciando il cacciabile. Quale Italia per fronteggiare l’armata dei dragoni?

Castrogiovanni e Ghiraldini possono dire la loro, e in mischia ordinata dovranno alzare la voce. Dietro ai due potrebbe tornare più che utile un giocatore come Geldenhuys, abile a portare palla e a fare il lavoro dietro le quinte, in coppia con Bortolami.  In terza linea Zanni e Parisse potrebbero essere affiancati da Barbieri o Derbyshire, anche se in una partita in cui rallentare il gioco sarà importante Mauro Bergamasco potrebbe dire la sua, placcando e “sporcando”. In mediana la coppia più probabile è certamente Gori-Orquera. Gettare Allan in mezzo alla bolgia del Millennium contro i più forti degli ultimi anni sarebbe un azzardo, se non un errore. I centri dovranno placcare il placcabile: per questo un impego di Garcia non dovrebbe stupire, con a fianco verosimilmente Sgarbi. Dietro salvo sorprese troveremo McLean. Alle ali Sarto ed Esposito potrebbero dare un pizzico di pepe nelle ripartenze, anche se la giovane età potrebbe giocare brutti scherzi.

E voi, che Italia vi aspettate? E che Italia invece vorreste vedere in campo a Cardiff?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale