Sei Nazioni: Minto torna in nazionale, Fuser va a casa

Il seconda linea fermato da una distorsione al ginocchio. Derbyshire e Pavanello a riposo

ph. Sebastiano Pessina

Deve rinunciare alla nazionale Marco Fuser, per una distorsione al ginocchio rimediata con il Benetton Treviso. Sono rimasti intanto fermi ai box Derbyshire e Pavanello, che rimangono quindi a Roma in ritiro con il ct Brunel. E il coach francese ha chiamato Francesco Minto, che ritorna così nel gruppo dopo aver saltato il tour di giugno e i test-match di novembre per un infortunio.
Il comunicato FIR:

 

Lo staff medico della Nazionale Italiana Rugby diretto dal dott. Vincenzo Ieracitano ha sottoposto questa mattina ad esami strumentali il seconda linea Marco Fuser, infortunatosi nel fine settimana nel match di Heineken Cup tra Montpellier e Benetton Treviso. Gli accertamenti hanno evidenziato una distorsione al ginocchio sinistro valutata recuperabile in sei settimane.

In sostituzione di Marco Fuser, il Commissario Tecnico Jacques Brunel ha convocato il seconda/terza linea della Benetton Treviso Francesco Minto, che rientra in Nazionale dopo aver saltato il tour estivo in Sudafrica ed i Cariparma Test Match 2013 di novembre. 

Nella prima giornata di raduno a Roma in preparazione all’RBS 6 Nazioni hanno lavorato a parte i mediani Gori (distrazione dell’ileo-psoas destro) e Allan (distrazione ai flessori della coscia sinistra) mentre sono rimasti precauzionalmente a riposo il seconda linea Pavanello (contusione al femore sinistro) ed il flanker Paul Derbyshire (trauma contusivo alla cresta iliaca destra).

 Tutti gli altri atleti convocati dal CT Brunel in vista delle prime due giornate del Torneo hanno lavorato regolarmente in palestra e sul campo.

Il Manager Luigi Troiani ha incontrato la stampa a conclusione dei lavori mattutini sul campo: “La squadra è parsa da subito fisicamente reattiva, è importante per noi poter ritrovare i giocatori già per qualche giorno prima di entrare nel vivo della preparazione della sfida con il Galles. Abbiamo fatto un ritorno generale sulle gare di novembre, dove gli standard di gioco per quanto ci riguarda sono stati inferiori rispetto all’ultimo 6 Nazioni. Sicuramente dobbiamo ci sono tanti atleti che non abbiamo potuto tenere in considerazione per le prime due giornate del Torneo per una serie di infortuni, ma Fuser a parte gli altri ragazzi convocati al raduno di Roma non presentano problematiche particolari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale