Movimento Italia tra Eccellenza e Pro12: da Rovigo arriva un’idea

Le nubi sul futuro celtico mettono preoccupazione ma il presidente del club rossoblu propone un compromesso

ph. Alessandra Florida

Italia fuori dal Pro12? Quale futuro per il nostro movimento? Una idea di compromesso arriva dal presidente del Rovigo Francesco Zambelli, intervistato da Ivan Malfatto per Il Gazzettino: «Se fosse impossibile un rinnovo dell’impegno quadriennale dell’Italia in Pro 12 cerchiamolo biennale. Per poi arrivare all’Eccellenza a otto squadre e/o a due franchigie davvero territoriali». Una soluzione che secondo il patron rossoblu «darebbe la possibilità di strutturare il passaggio tecnico e finanziario all’Eccellenza a otto squadre più forti, se poi si uscirà dal Pro 12, senza sconvolgere ora gli equilibri. (…) Il futuro potrebbe anche far convivere le due franchigie e gli otto club ad alimentarle. Ridando alle società la gratificazione e l’importanza oggi perduta nell’alto livello».
Zambelli indica poi la soluzione in due franchigie, una veneta e una lombarda, strettamente connesse ai club dei territori di riferimento, “così i vivai torneranno a produrre giovani per i propri club, la franchigia collegata e l’Italia in una filiera dove c’è identità col territorio. Non come ora, che se Rovigo produce tre giovani buoni li prende l’accademia federale e non li vedi più in maglia rossoblu”. Dibattito aperto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma e Benetton Rugby: 2 amichevoli a testa in calendario verso il 2025-2026

Emiliani e veneti pronte a scendere in campo prima dell'inizio ufficiale della nuova stagione

item-thumbnail

Paolo Garbisi al Benetton e Tomas Albornoz a Tolone? Intrigo di mercato intorno a Treviso

"Scambio" di aperture fra i biancoverdi e il club francese? Ecco gli scenari

item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Stiamo aggiungendo nuovi ingranaggi al nostro gioco”

Il flanker dei Leoni e della nazionale italiana ha fatto il punto sul lavoro precampionato

item-thumbnail

Galles: i Dragons difendono il proprio futuro e lanciano un appello alla WRU

La proprietà del club ha ribadito la volontà di continuare il percorso intrapreso mentre la federazione valuta concretamente la riduzione delle squadr...

19 Agosto 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre: amichevole prestagionale in Francia a fine agosto

Fissato per il 29 agosto un primo test di avvicinamento alla nuova annata sportiva