Arrivi e partenze a Ragusa

Movimenti in casa Padua: Denaro e Castiello tornano a vestire il biancazzurro, mentre Pluchino, Nicita e Bellina rientrano all’AudaxClan

Tradizionalmente la lunga pausa di gennaio è utilizzata delle società rugbystiche per recuperare gli acciaccati e gli infortunati (che a questo punto della stagione non sono mai pochi) e per guardarsi attorno alla ricerca di rinforzi per la ripresa del campionato.

Lo fanno tutte, lo ha fatto anche il Padua Rugby Ragusa. A dar man forte al XV biancazzurro, così, da domani ci saranno anche Alessandro Denaro e Lorenzo Castiello, mentre Giordano Pluchino, Max Nicita e Alessandro Bellina, torneranno alla vestire i colori dell’AudaxClan.

Per Denaro e Castiello si tratta di un ritorno, visto che i due erano stati dati in prestito a inizio stagione all’altra squadra ragusana. Entrambi sono giocatori di livello e non sfigureranno certo nella serie cadetta.

Con il loro innesto i due coach paduini, Ferrara e Iacono, avranno due frecce in più da sfruttare per il proseguo del campionato. E se Castiello è un flanker di quelli che placca tutto quello che gli si fa incontro, Denaro si utilizzare sia come terza linea che, anche alla luce della partenza di Bellina, come centro.

Ai tre partenti, tutti hanno rinunciato al prestigioso palcoscenico per motivi personali, arrivano i ringraziamenti, e gli auguri per un futuro denso di soddisfazioni, da parte del Padua. Ciccio Schininà, team manager biancazzurro: «Ci teniamo a ringraziarli con calore perché i tre ragazzi si sono messi a disposizione del nostro progetto con tutto l’impegno che hanno potuto. Max adesso sta per giocare la partita più importante della sua vita con l’imminente nascita della sua prima figlia, e per questo tutto il Padua gli fa il più grosso in bocca al lupo. Giordano è stato sfortunatissimo: dopo aver giocato la prima amichevole ha avuto un fastidioso problema al ginocchio che l’ha tenuto fuori dal campo per tutto il girone di andata. Adesso è sulla via del recupero e i due staff tecnici hanno deciso, di comune accordo con il giocatore, un recupero più graduale e tranquillo facendolo ripartire dalla serie C. Sandro, infine, ha dato un contributo importante, si è mostrato un ragazzo serissimo e giocatore di livello assoluto e per questo sarà una grossa perdita sia a livello tecnico che umano. Di lui mi piace ricordare la meta di rabbia all’ultimo secondo contro la Primavera Roma. Grazie a tutti e tre ed in bocca al lupo per il futuro».

Queste sono le ultime dal punto di vista tecnico. Da quello disciplinare, invece, venerdì il Giudice Sportivo ha deciso di non omologare la gara tra gli Arieti di Rieti e il Padua Rugby Ragusa, giocata il 22 dicembre dello scorso anno e valevole per l’ultima di andata del campionato di serie B.

L’incontro, ricordiamolo, era ormai nettamente in mano ai padroni di casa che, a meno di un minuto dal triplice fischio finale, conducevano per 51 a 28 su un Padua che aveva perso la bussola nella seconda metà della partita e che in quei frangenti stava attaccando a tutto organico alla ricerca della quarta meta, marcatura che avrebbe dato ai biancazzurri almeno il punto di bonus.

Durante un batti e ribatti sulla linea di meta reatina, all’improvviso, un gesto sconsiderato di un giocatore reatino, Alfredo De Angelis, aveva costretto il signor Giuseppe Campobasso della sezione di Ancona a mandare anzitempo i giocatori negli spogliatoi.

L’altro ieri è arrivata la sentenza del Giudice Sportivo: non omologazione della partita e squalifica di sei mesi a De Angelis per, riportiamo dal comunicato ufficiale, “aggressione all’arbitro”.

Adesso si attende il verdetto relativo alla partita. Il Giudice Sportivo potrebbe confermare il risultato maturato sul campo, assegnando quindi la vittoria al Rieti e i relativi cinque punti in classifica, decidere di dare partita vinta a tavolino ai ragusani, penalizzando al contempo di quattro punti i laziali, oppure ordinare la ripetizione della gara.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club