Bologna, è tempo di derby!

Reno Rugby Bologna 1967 contro Bologna Rugby 1928: una attesa lunga 40 anni

Il momento tanto atteso sta arrivando; mancano solo 2 giorni alla disfida e sui rispettivi fronti fervono i preparativi. Questa sera ci saranno gli ultimi allenamenti, verranno ripassati gli schemi, gli allenatori faranno le loro scelte. I tifosi di ambo le parti stanno preparando cori e coreografie. Gli inviti alle autorità sono stati già spediti, i media locali messi in pre-allarme.

Via internet il tam-tam si è fatto frenetico, tutti chiamano tutti; dai ragazzi delle giovanili agli old, dalle famiglie ai giocatori di quell’unico derby mai giocato finora, a cui verrà regalato un cap ricordo per l’occasione.

A chi non è di Bologna può apparire un po’ eccessivo tutto ciò, in fondo un derby è solo una partita di rugby e in città come Milano o Roma è la norma, ma non qui.

Si perché il derby bolognese è un po’ strano. Partita molto sentita tra la giovane Reno e il blasonato Bologna Rugby, ma che ha visto scontrarsi quasi sempre solo le formazioni giovanili. I rossoblù hanno quasi sempre militato nelle serie più prestigiose mentre la Reno veleggiava nei campionati minori. Per questo motivo, nell’arco della vita delle due formazioni, solo due volte le squadre maggiori si sono incontrate; 40 anni fa, ancora una volta in serie C.

Per la cronaca in quell’annata il Bologna era la squadra favorita e al termine del campionato risalì in B; anche all’ora le squadre disputarono il derby all’ultima giornata di campionato, il primo vinto in casa dai rossoblu, l’ultimo vinto dalla Reno per7 a4. Quest’anno il destino sembra ripetersi, stesso campionato, ultimo turno, ma oggi le carte si sono rovesciate, è la Reno la squadra favorita, prima in classifica e imbattuta.

Domenica i gialloblu sanno che per mille motivi non sarà una partita facile, la pressione di dover mantenere il passo dai Lupi inseguitori, la tensione di un derby atteso fin dall’inizio della stagione, il dover giocare contro un Bologna che arriverà al Campo Barca con una formazione tosta e decisa.

I ragazzi agli ordini di Venturi e Fava hanno preparato benissimo l’incontro in settimana e siamo sicuri che scenderanno in campo decisi e pronti come lo sono stati nei precedenti incontri; anche se  è indubbio  che quella di domenica sarà una partita “più partita” delle altre.

Sicuramente, vada come vada, saranno due ore intense, poi alle 16,30 inizierà la festa natalizia del rugby bolognese.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club