Ancora una sconfitta per il Padua Ragusa

L’Amatori Messina passa con merito a Ragusa, dimostrandosi squadra di categoria superiore

Così come si gioca sempre per vincere, allo stesso modo si è anche coscienti della propria forza e di quella dell’avversario.

Nel derby siciliano di serie B di oggi pomeriggio i favoriti d’obbligo, per tanti motivi, non ultimo perché la classifica fino a stamattina diceva Amatori Messina 28 punti, Padua Rugby Ragusa 10, erano senza ombra di dubbio i peloritani.

Alla fine degli ottanta minuti di gioco il pronostico è stato rispettato, 5-22 il risultato finale, ma i biancorossi hanno vinto senza però sottomettere i ragusani, così come ci si poteva aspettare alla vigilia, mentre i padroni di casa sono usciti dal campo di via della Costituzione tra gli applausi dei duecento spettatori presenti e i complimenti dei messinesi.

Perché il Padua, pur sconfitto, ha giocato una buona partita, riuscendo addirittura a chiudere l’Amatori nei propri 22 per quasi mezz’ora, senza però arrivare a convertire tale superiorità in punti.

Pian piano, poi, proprio dal trentesimo del primo tempo, è venuta fuori la maggior esperienza della squadra ospite che, forse anche complice un calo fisico dei giocatori iblei, ha permesso loro di portare a casa una vittoria fondamentale per restare agganciati alle prime della classe.

In casa Padua, invece, si piange con un occhio perché, per fortuna, la sconfitta non ha compromesso il cammino verso salvezza in virtù delle concomitanti sconfitte di Avezzano e Rieti.

Ma veniamo alla cronaca dell’incontro.

I primi venticinque minuti trascorrono senza nulla da segnalare, se non una netta supremazia nel gioco e nella conquista del territorio della squadra di casa. I ragusani si insediano stabilmente nei 22 messinesi e solo banali errori nel gioco alla mano dei biancazzurri o placcaggi eseguiti “a regola d’arte” dagli ospiti, impediscono alla squadra del duo Ferrara/Iacono di marcare punti. Tutto questo nonostante, o grazie al fatto che, i due coach paduini abbiano schierato Peppe Modica, normalmente mediano di mischia, ad estremo; Paolo Iacono, che abitualmente fa l’estremo, ad ala; e il non ancora maggiorenne Albert Digrandi a Numero Otto.

In questi primi minuti il pacchetto di mischia biancorosso è nettamente superiore a quello biancazzurro, ma ciò nonostante i ragusani riescono sempre a vincere le proprie introduzioni e a rendersi pericolosi con la cavalleria leggera.

Poi però i paduini rallentano un po’, e viene fuori la squadra dello stretto, che finalmente attraversa la linea di centrocampo. E alla prima occasione castiga i ragusani.

Mischia a cinque metri, Amatori che avanza, Padua che, arretrando, commette fallo. Per il signor Marcello Marchese, della sezione di Catania, ci sono gli estremi per assegnare una meta tecnica ai messinesi. A nostro avviso si è trattata di una scelta precipitosa. Comunque sia, la meta e la conseguente trasformazione calciata da Ashley Smith portano gli ospiti sullo 0 a 7.

Il Padua non si scompone e riprende a giocare così come ha fatto nei primi minuti della gara, anche se con meno veemenza.

Al 35° Andrea Ferrara si fa male a una caviglia e viene curato a bordo campo dei fisioterapisti iblei. Nel frattempo il gioco prosegue e sugli sviluppi dell’azione Alessio Barone segna la seconda meta per la propria squadra. Smith questa volta non centra i pali. 0 a 12.

Prima di riprendere il gioco, Cristian Iacono subentra a Ferrara che proprio non ce la fa.

Si arriva così all’intervallo.

Al rientro in campo, non c’è più neanche Michele Campanella, che durante la settimana ha avuto problemi a un ginocchio, e al suo posto troviamo Giovanni Tumino, che oggi festeggiava i suoi trent’anni.

Questo cambio, con il passaggio in prima linea di Mario Bella, e la contemporanea sostituzione dei due piloni messinesi, riequilibra un po’ le forze in mischia e rende più piacevole l’incontro (almeno per i ragusani).

E al 53° c’è una bellissima azione personale di capitan Iacono che, partendo dalla propria metà campo, si beve l’intera difesa ospite per andare poi a schiacciare in meta, illudendo così i padroni di casa che la partita si potesse riaprire

Il 5 a 12 era invece solo il canto del cigno perché da quel momento in poi l’Amatori sale in cattedra e il Padua non riesce più a rispondere per le rime agli attacchi avversari.

Da segnalare, da adesso e fino alla fine, la grande prova del centro inglese Smith, un folletto imprendibile e dotato di un calcio potente e preciso, che ha messo costantemente in difficoltà la difesa iblea.

La superiorità messinese si concretizza, oltre che nel gioco, anche nelle due mete segnate negli ultimi 15 minuti. La prima, al 65°, ad opera del neoentrato Edgar Muyodi che, al termine di una bella azione peloritana, si è ritrovato tra le mani un pallone che doveva solo essere poggiato in area di meta, mentre la seconda, al 72°, è stata segnata dal flanker Alessandro Miduri al termine di una serie di pick and go nei 5 metri iblei. In entrambi i casi Smith ha mancato i pali.

E domenica prossima, il Padua sarà di scena a Rieti, per un’altra partita che ha il sapore della finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club