La Union Riviera espugna Cogoleto

Vittoria di pochi punti ma fondamentale per la classifica

La Union ruggisce. Lascia il segno. E che unghiata, che morso. La Union è cresciuta. Il rugby in Provincia di Imperia parla Union. L’occasione è la trasferta di Cogoleto, un avversario storico. Ultima di andata, prima della lunga pausa invernale. Cogoleto con il dente avvelenato: ha perso con Savona di misura nel turno precedente, l’anno scorso ha vinto il campionato con innovazioni tecnico-tattiche per la serie C. La sua mischia è molto esperta. La Union arriva dalla vittoria in scioltezza contro gli Amatori. Qui è altra storia: espugnerà sì il campo del Cogoleto, ma alla fine di una battaglia con uno scarto minimo. 16-20. La mischia della Union è giovanissima, ma sta maturando esperienza. E i genuati soffrono, pensando ad un pomeriggio di riposo. Sarà la Union a segnare per prima, con Davide Pozzati. Araba fenice, quest’ultimo, sarà il Von Karajan di una orchestra diretta da par suo. La meta non viene trasformata: i calci sono ancora un problema, visto che sono costati la sconfitta con il Savona in casa. Sarà il calcio successivo, una punizione, a rompere l’incantesimo. Perché Castaldo, piede di velluto, nuovamente, mette tra i pali. La partita è giocata sul fino difensivo. Sarà una smagliatura a permettere la segnatura del Cogoleto che mette una trasformazione e già aveva una punizione a favore. 10-8 per i locali a fine primo tempo. Nella ripresa è la ripartenza veloce su punizione innescata da Pozzati che se ne va in mezzo ai pali nella terra promessa non più vergine. Pazienza, ci si passerà ancora. E Castaldo trasforma. A questo punto il “Cogo” non ci sta e percuote la difesa unionista. I corsari sono corsari e commettono falli. Puniti. Due calci e i locali ancora avanti. E lì arriva il comportamento da serie C, quel comportamento sparagnino di continue ripartenze per tenere la palla. Peccato. La Union è giovane, ha la panchina lunga e vuole giocare alla mano. È così che lottando sulle barricate, non solo non si commette fallo, ma si lanciano verso la meta tanto l’ “invisibile” Roggero quanto il tank Barbotto. Quest’ultimo è al culmine di una maturità fisica e tecnica di rilievo. Il suo campionato è da incorniciare. Così come l’apertura di Pozzati a Mollo: metaman ancora una volta e fine dei giochi, nonostante lo sterile tentativo del Cogoleto di andare oltre. No, niente da fare…Commenta il coach corsaro Perrone: “ i ragazzi sono stati fantastici e mi hanno fatto un grande regalo di Natale, abbiamo tanti giovani, abbiamo la panchina lunga, giocano tutti, spero in un grande girone di ritorno, voglio prendere Savona, il Cus Genova non è così lontano, abbiamo le prime della classe in casa, già a febbraio contro Recco, voglio un grande pubblico, è l’ora della cultura rugbistica nella Liguria di Ponente”. E così sia. Buon Natale ovale, Union.

 

 

SERIE C GIRONE TERRITORIALE LIGURE ( VII GIORNATA )

Pro Recco Cadetti – CUS Genova Cadetti 19/12

Tigullio Rapallo – Savona 14/25

CFFS Cogoleto – Union Rugby Riviera 16/20

Amatori Genova – Spezia 7/14

 

CLASSIFICA: Pro Recco Cadetti punti 34, CUS Genova Cadetti 28, Savona 24, Union Riviera 22, Cogoleto e Spezia 9, Amatori 1, Rapallo – 7.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club