Il CUS Ad Maiora vince ancora in serie C: all’Albonico l’Ivrea è battuto per 10-7

Successo anche per l’Under 18 territoriale, che espugna Biella per 25-18

Ancora un successo per la cadetta del  CUS Ad Maiora Rugby 1951, che nel girone 2 della serie C Piemonte batte all’Albonico per 10-7 l’Ivrea. Nicola Catalfamo e Nicola Compagnone mandano in campo Amadini estremo, Lissandro (24 st Valenti) e Kuli (1′ st Vergnano) ali, Michele Listone (24’st Vincenzo Listone) e Falcetto centri, Bianco apertura, Oddone mediano di mischia, Sebastiano Lo Greco, Amadio e Maso terze linee, Marchisio e Spinelli (17′ st Polla) seconde linee, Nicita e Garbet piloni e Dell’Anna tallonatore. A disposizione Trogolo Got, Mamdouh e Fantin. Gli ospiti, allenati da Giulio Mingione, oppongono Rosso estremo, Romano (11′ st Candellieri) e Campo alle ali, Tola e Sanfilippo ai centri, Valsecchi e Ghitalla in mediana, Redolfi (28′ st Paolo Benzi), Strumia e Guelpa in terza linea, Bertoldo e Pizzanelli in seconda, Pierobon e De Lise piloni e Zilioli tallonatore. In panchina Valenzuela, Bonafide, Gianola, Davide Benzi e Valenti.

S’inizia con un minuto di raccoglimento per ricordare Massimo Spagnoli, mancato prematuramente in settimana per un infarto. I padroni di casa giocano con il lutto al braccio. Gli eporediesi partono in avanti e al 1′ sugli sviluppi di una touche giocano una veloce azione alla mano sulla destra con Valsecchi, Ghitalla, Tola e Sanfilippo. Il CUS la blocca e quando si sviluppa sulla fascia opposta è Garbet a spingere fuori Romano. I biancoblù al 4′ hanno a disposizione una touche sui 22 metri avversari, ma non la sfruttano. Le due squadre sono più brave a fronteggiarsi in mischia chiusa che a proporre qualcosa d’interessante al largo e le occasioni da meta latitano. Ci si deve così affidare ai calci e al 17′ Bianco fallisce il piazzato del possibile vantaggio. Tre minuti dopo Nicita viene ammonito e Mamdouh lo sostituisce in prima linea, entrando al posto di Amadio. L’Ivrea approfitta della superiorità numerica e preme. Da una mischia all’altezza dei 5 metri esce palla per Strumia, che serve Romano. Oddone all’ultimo respiro sospinge l’ala sulla bandierina e impedisce la realizzazione. Al 40′ tocca ai  verdeblù rimanere in 14, per il cartellino giallo a De Lise. Questa volta sono i Nicos’ Boys a spingere, ma un paio di mischie a favore ai 22 non sortiscono effetto. Sulla seconda, quasi allo scadere, il raggruppamento gira e l’Ivrea ne conquista l’introduzione. Riesce anche a vincerla, ma il direttore di gara rileva un fallo e Bianco dalla piazzola rompe l’equilibrio (3-0).

Il bel gioco è merce rara anche nel secondo tempo. Una punizione di Valsecchi al 13′ manca il pareggio. Al 19′ Amadini viene ammonito e i cussini tornano a soffrire. Valsecchi al 26′  non inquadra nuovamente i pali su punizione. Corre il 29′ quando Lo Greco calcia l’ovale e lo segue fino a schiacciarlo in meta. L’arbitro non convalida sanzionando un “in avanti” inesistente. Lo Greco sembra il più convinto dei Bulls e al 31′ un’avanzata costringe i rivali agli straordinari per stopparlo. Il festival dei cartellini gialli al 32′ coinvolge anche Guelpa e il CUS è lesto a sfruttare l’occasione. Calcio in touche e, su rimessa dalla linea laterale di capitan Dell’Anna, Amadio arpiona la palla e innesca la touche, che sfonda e manda in meta Lo Greco. Bianco trasforma ed è 10-0.

La partita dei locali, in chiaro vantaggio e in 15 contro 14, sembra in discesa, ma mai fidarsi delle apparenze. L’Ivrea ci crede e, nonostante l’ennesimo errore di Valsecchi dalla piazzola al 38′, insiste. La difesa cussina invece sonnecchia e al 39′ De Lise non crede ai suoi occhi quando si trova da solo con un corridoio spalancato verso la meta. Solo una ricorsa alla disperata di Amadini evita la segnatura, che arriva però al 41′ grazie a Candellieri, abile a schiacciare dopo essere stato placcato. Finalmente Valsecchi manda un calcio a destinazione e fissa il 10-7 conclusivo. L’Ivrea porta a casa un punto, ma vede avvicinarsi gli universitari, che con i quattro conquistati si issano a tre lunghezze dal secondo posto. Nello stesso campionato l’Amatori cede a La Drola. Nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno finisce 47-12 per i detenuti, che chiudono il primo tempo sul 21-7 e ampliano il vantaggio nella ripresa.

Bella vittoria per l’Under 18 territoriale cussina , che a Biella s’impone per 25-18, con due mete di Fede, una a testa di Maggi e Perrone, una trasformazione di Alessandrini e un piazzato di Romano. L’Under 16 Elite interrompe la striscia di tre successi di fila e a Calvisano si arrende per 34-5. Alejandro Eschoyez si affida a Bartoletti (st Massano) estremo, Denunzio (st Moro) e Sacco ali, Bussolino e Gianusso (st Villalba) centri, Reeves apertura, Mastrodonato mediano di mischia, Cisi, Ghezzo e Pavone (st Ilucas) in terza linea, Eschoyez (st Pedrotti) e Nicoletti in seconda, Ragazzini e Degrandi (st Lacitignola) piloni e Vetturini (st Leone) tallonatore. Primi 30′ in archivio sul 12-0 per i bresciani, che nella seconda parte di gara ampliano il margine fino al 29-0. Solo a quel momento arriva la meta non trasformata di Massano.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club