Addio Madiba, il mondo piange Nelson Mandela

La notizia purtroppo è arrivata: in Sudafrica è morto un uomo capace di unire una nazione divisa dal razzismo. Anche grazie al rugby

Action Images

Questa volta non ce l’ha fatta, l’infezione polmonare è stata più forte di questo piccolo grande uomo. Nelson Mandela ci ha lasciati, a 95 anni, dopo essere stato più volte ricoverato negli ultimi mesi.
I medici avevano registrato un miglioramento. Ora, purtroppo la tristissima notizia della morte di Madiba.
Nelson Rolihlahla (che significa “piantagrane”) Mandela era nato il 18 luglio 1918 a Mvezo, un villaggio del Transkei (sud-est) da una famiglia di sangue reale Xhosa, una delle principali etnie sudafricane. Studia Legge e si avvicina all’African National Congress (Anc), il primo partito fondato (nel 1912) dai neri in Sudafrica. La vittoria del razzista Fronte nazionale nelle elezioni del 1948 radicalizza le sue posizioni e nel 1961 fonda il braccio armato dell’Anc, l’MK (Umkhonto we Sizwe, ‘Lancia della Nazione’), dedito ad azioni di sabotaggio, guerriglia, addestramento paramilitare. Nell’agosto del 1962 viene arrestato e condannato a 5 anni di carcere per attività sovversive ed espatrio illegale dopo essere rientrato da una lunga missione in Africa e Europa. Un’altra condanna, questa volta ai lavori forzati a vita, giunge nel 1964. Dal banco degli imputati, Mandela pronuncia un celebre discorso in difesa del diritto degli oppressi alla lotta armata come ultima risorsa contro la violenza degli oppressori. Proclama però anche il suo ideale di società non razzista con uguali diritti per bianchi e neri. Un ideale per cui proclama di essere pronto a morire. Mandela viene trasferito nel carcere di massima sicurezza di Robben Island, al largo di Cape Town. Ci passerà 18 dei suoi 27 anni di prigione: verrà liberato il 2 febbraio 1990. Il suo capolavoro politico è quello di tenere insieme un paese che sembrava sull’orlo della guerra civile dopo l’abolizione dell’apartheid. Per riuscirci “userà” anche i Mondiali di rugby del 1995: sport “bianco” per eccellenza, trasforma gli Springboks da simbolo di una minoranza a bandiera della nazione arcobaleno. Mandela è stato uno dei giganti del XX secolo. Ci mancherà tantissimo.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 29 al 31 marzo

Sei Nazioni Femmminile, United Rugby Championship e molto altro nella programmazione televisiva

28 Marzo 2024 Rugby in TV