Avezzano-Padua è la prima delle due “finali”

Una vittoria permetterebbe alla squadra della coppia Ferrara/Iacono di affrontare il proseguo della stagione con maggiore tranquillità

Archiviate con fatica la rabbia e la delusione per la sconfitta subita domenica scorsa con la Primavera Roma (“In realtà non ci è ancora passata. Aver perso ci fa ancora male, perché abbiamo giocato bene e, per la prima volta in stagione, ci siamo anche divertiti a farlo”), il Padua Rugby Ragusa è già tutto concentrato sul prossimo impegno che, quando mancano sole tre giornate alla fine del girone di andata, e considerando l’avversario, quell’Avezzano terzultimo in classifica distante solo 3 punti e diretto concorrente nella lotta per la salvezza, sarà uno di quelli da giocare come se fosse una finale.

Ciccio Schininà, team manager ibleo: «Quella di domenica sarà la partita più difficile fra quelle giocate finora, sia per il clima meteorologico, ci sarà molto freddo e noi non siamo abituati a quelle temperature, ma anche perché avremo contro un sedicesimo avversario, il pubblico, che potrebbe fare la differenza. Sinceramente avrei preferito giocare in casa».

Ma la partita, aggiungiamo noi, sarà difficile anche perché l’Avezzano non può certo permettersi altri passi falsi. Il coach abruzzese Fabio Andreassi: «Non sono molto soddisfatto per quanto fatto finora dalla mia squadra. La nostra classifica è deficitaria e non possiamo più sbagliare. Domenica il successo non deve sfuggirci».

Anche i ragusani però, così com’è giusto che sia, giocheranno per vincere.

«Giocare sempre per la vittoria fa parte del nostro dna», conferma Schininà. «Quindi anche in terra abruzzese cercheremo di fare nostra l’intera posta in palio. Sappiamo che non sarà facile ma nei ragazzi c’è tanta voglia di “vendicare” la sconfitta di domenica scorsa. In ogni caso, vittoria o sconfitta, per noi non cambierà nulla visto che il campionato è ancora lungo e nel girone di ritorno giocheremo quasi tutti gli scontri diretti in casa».

Chiaro però che una vittoria darebbe maggiore tranquillità a una squadra che comunque sta trovando quell’equilibrio che forse è venuta a mancare dopo le prime giornate. «Tornare dalla Marsica con 4 o 5 punti in saccoccia ci farebbe certamente bene. Ma sono convinto che anche se malauguratamente dovessimo essere sconfitti nulla sarebbe pregiudicato».

Ma che squadra è quella abruzzese?

Ce lo spiega coach Andreassi: «Siamo una squadra giovane. Rispetto all’Avezzano che lo scorso anno giocava in serie A, ci manca l’esperienza di quei 5 o 6 elementi che ci hanno lasciati. Abbiamo nella mischia il nostro punto di forza, mentre nella gioventù, e quindi nell’inesperienza, bisogna cercare il nostro punto debole. Però, in quanto giovane, la mia squadra si può permettere di giocare un rugby moderno e veloce».

Detta così, sembrerebbe una squadra senza grossi difetti. Ma la serie B di quest’anno è un campionato molto equilibrato, nel quale tutti possono vincere con tutti, quindi per il Padua la partita non è certamente persa in partenza.

«Nel rugby non si parte mai battuti. Abbiamo dimostrato di poter battere quelle squadre che attualmente guidano il torneo, cercheremo di riuscirci con l’Avezzano».

Il fischio d’inizio di Avezzano-Padua sarà dato alle ore 14:30 e l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui siti ragusarugby.it e rugbyterzotempo.net

Arbitrerà il signor Massimo Salierno della sezione di Napoli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club