Michel Platini boccia il TMO del rugby: “è un disastro”

In una intervista a un quotidiano spagnolo il presidente dell’UEFA demolisce una figura importante

Michel Platini è stato un grandissimo campione di calcio, un buon allenatore e da qualche anno è presidente dell’UEFA, il massimo organo calcistico europeo.
Da sempre è contrario all’introduzone della moviola durante le partite di calcio, e va bene, è una posizione legittima. In una intervista al quotidiana spagnolo As per sostenere la sua tesi usa un esempio rugbistico. Eccolo:

 

“Credo fermamente che gli occhi di un arbitro vedono meglio delle macchine. Non ho aperto alla tecnologia sulla linea di porta, perché poi avrei dovuto farla applicare per le sanzioni, i fuorigioco e così via. In Francia, la tecnologia è stata introdotta nel rugby ed è un disastro. Ogni tanto bisogna fermare il gioco, vedere ciò che dice l’arbitro, che di solito non coincide con il video. Nel frattempo, tutti si innervosiscono e, in campo e sugli spalti, si arrabbiano“.

 

Platini è stato spesso portatore di idee controcorrente. Non entriamo nel merito della sua posizione sulla moviola in campo però non si può rilevare che l’esempio ovale che utilizza è un po’ tanto “piegato” a sostegno delle sue tesi. Che il TMO sia perfettibile è innegabile, che si sta forse esagerando con il ricorso a questa figura lo è altrattanto. Ma insomma…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test match: la Nuova Zelanda si divora la Francia

Secondo test a senso unico a Wellington: i neozelandesi si prendono la serie con una prestazione impressionante

item-thumbnail

Test match: finalmente Galles. Vittoria sul Giappone per 31-22

Dopo diciotto sconfitte consecutive i Dragoni tornano al successo. Si riprenderanno anche il dodicesimo posto nel ranking

item-thumbnail

Test match: le Fiji battono la Scozia

Vittoria meritata per gli isolani contro una formazione scozzese indisciplinata

item-thumbnail

Sofia Stefan e le altre: cinque Azzurre si accasano all’estero per il post-RWC

Un gruppo nutrito di giocatrici militerà all'estero nella prossima stagione

item-thumbnail

Australia: James O’Connor torna in Nazionale dopo aver perso la telefonata di Joe Schmidt

L'utility back ex Reds: "Pensavo mi stesse prendendo in giro"

item-thumbnail

Serie A Elite: un “nuovo” mediano di mischia per il Rugby Viadana

Il giocatore classe 2000 ha militato nelle Zebre Parma nelle ultime 3 stagioni

11 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite