Terzo successo di fila per il CUS Ad Maiora, che all’Albonico batte i Rangers Vicenza per 9-0

Vincono anche l’Under 16 Elite (27-17 sullo Union Rugby) e la cadetta (14-13 a Novara).

Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 non si ferma più e, dopo aver  battuto l’Amatori Capoterra e il CUS Genova, ottiene il terzo successo consecutivo (quarto stagionale, considerando quello al’esordio sul Benevento) ai danni dei Rangers Vicenza, che pagano l’assenza per infortunio del loro ispiratore e calciatore sudafricano Jannie Strumpher. Il 9-0 è anche la prima vittoria senza concedere punti in due anni di serie A. In B i ragazzi di coach Regan Sue erano riusciti nell’impresa solo due volte, regolando il Lecco a Settimo per 24-0 nella stagione 2011-2012 e per 17-0 l’Ospitaletto a Grugliasco nel 2010-2011.

Gli universitari, umili e determinati, disputano una partita difensiva fantastica, con placcaggi sempre puntuali e implacabili, dominano in touche e in mischia tengono testa a un avversario molto forte con il pacchetto. Peccano di concretezza in attacco, ma si mantengono molto disciplinati, mentre costringono gli ospiti a commettere  molti falli, che mandano ripetutamente Thomsen sulla piazzola. Nel primo tempo partono meglio i Rangers, che costringono i biancoblù sui loro 22 metri. I padroni di casa mettono la testa fuori al 7′ con una percussione di Ursache. Prosegue l’azione Merlino, ma viene fermato. Al 10′ i vicentini rimettono da touche e spingono con la maul, ma una volta superata la linea di meta non riescono a schiacciare. Al 14′ arriva il cartellino giallo a Malvagna e i biancorossi vanno in touche. Capitan Merlino è un guerriero e “ruba” l’ovale, allontanando la minaccia. L’inferiorità numerica       potrebbe sbilanciare la sfida e invece i locali tengono bene e anzi riescono ad avanzare il loro baricentro. Thomsen al 23′ ha un piazzato a sua disposizione da grande distanza e lo fallisce. Al 33′ non riesce nuovamente a inquadrare i pali su punizione, imitato da Filippo Tonello allo scadere del primo tempo.

Nella ripresa esce fuori la solita freschezza atletica dei cussini, che spingono, mentre i veneti puntano sulla forza e continuano a far falli. Thomsen colpisce il palo basso dalla piazzola al 5′ e due minuti dopo, confermando l’adagio latino secondo cui “repetita iuvant”, va finalmente a segno (3-0). L’apertura sudafricana ha scaldato il piede e al 13′, su ennesima infrazione dei rivali, non perdona (6-0). Al 16′ si gioca una touche, la palla esce dalla maul e Thomsen serve “Betto” Lo Greco, che viene stoppato con le cattive. Tocca ancora al numero 10 cussino arrotondare il punteggio (9-0). Il Vicenza rimane in 14 al 19′ per l’ammonizione di Doglioli e la squadra di Sue prova a chiudere la partita. Costringe i Rangers al fallo al 21′ e quasi da metà campo Thomsen sbaglia il piazzato. Al 25′ De Toni cerca di accorciare quantomeno le distanze, ma non trova i pali su punizione. Tre minuti dopo Ursache guadagna metri e serve Monfrino, che viene sospinto fuori. Corre il 33′, quando Thomsen imbecca Bestetti, che con un calcio potente spedisce in touche. Questa volta, però i cussini non riescono a “rubare” e i vicentini liberano. L’invidiabile condizione fisica dei biancoblù li porta a rischiare poco in tutta la seconda frazione. Solo nel finale gli ospiti vanno alla disperata ricerca della meta, che potrebbe riaprire tutto e al 39′ è provvidenziale Thomsen, che conquista palla e ribalta il fronte d’attacco con un calcio dei suoi. Finisce così e capitan Merlino e compagni festeggiano una prestazione autoritaria, che rafforza il terzo posto e il morale. Si chiude con il “terzo tempo” e con l’asta benefica, che assegna le quattro maglie autografate dalla Nazionale azzurra, con il ricavato devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Finalità importante per una giornata davvero speciale.

TABELLINO

CUS Torino – Rangers Rugby Vicenza 9-0 (primo tempo 0-0)

CUS Torino: Monfrino, Civita, Bestetti, Martinucci, Carlalberto Lo Greco (40′ st Kuli), Thomsen, Tinebra, Ursache, Spaliviero, Alparone (35′ st Amadio), Malvagna (30′ st Sebastiano Lo Greco), Merlino, Iacob (35′ st Nicita), Lo Faro (8′ st Martina), t Modonutto (30′ st Montaldo). A disposizione: Falcetto, Listone. All.: Regan Sue

 

Rangers Rugby Vicenza: Doglioli, De Toni (30′ st Gallo), Herenù, Santinello Iotti (1′ st Marchiori), Filippo Tonello, Bonuomo, Torregiani, Stanica (1′ st Pelizzari), Edoardo Tonello, Fracca, Rizzo, Furegon (18′ st Bertuzzo, 40′ st Furegon), Cenghialta, Pogni. A disposizione: Meggiolari, Savio, Boscolo, Amura.

All.: Gianni Serventi Gabelli.

 

Arbitro: Dan Shaw (Scottish Rugby Union)

 

Assistenti: Gianluigi Rossi (Piacenza) e Giacomo Giovanelli (Genova)

 

Marcatori: secondo tempo: 7′ c.p. Thomsen (3-0); 13′ c.p. Thomsen (6-0); 16′ c.p. Thomsen (9-0).

Ammonizioni: 14′ pt Malvagna; 19′ st Doglioli.

Punti conquistati: CUS Torino 4, Rangers Vicenza 0.

Bella vittoria all’Albonico anche per l’Under 16 Elite, che batte in rimonta per 27-17 lo Union Rugby 96. I ragazzi guidati nell’occasione da Manuel Musso schierano Girotto estremo, Denunzio (19′ st Moto) e Sacco ali, Bussolino (3’st Bartoletti) e Gianusso centri, George Reeves apertura, Mastrodonato mediano di mischia, Cisi, Fissore (13′ st Pedrotti) e Pavone (3’st Ghezzo) terze linee, Eschoyez e Nicoletti seconde linee, Lacitignola e Ragazzini (22′ st Degrandi) piloni e Vetturini (19′ st Ilucas) tallonatore. A disposizione Massano. Dirige Maria Grazia Lorena di Torino. Tengono bene il campo i giovani cussini e al 7′ un calcio di Reeves è controllato da Sacco, che viene spintonato fuori dalla linea. Bravi i locali a “rubare” la touche e a risalire, con Denunzio fermato a cinque metri dalla meta. Come un fulmine a ciel sereno, i biancoblù si fanno sorprendere all’11’ da un’incursione laterale di Paparoni, che rompe l’equilibrio (0-5). Al quarto d’oro Ditrani pare proprio in fuorigioco, ma l’arbitro non ravvede l’irregolarità e il centro milanese fila in meta. Bellisomo trasforma per il parziale di 0-12. Capitan Cisi prende per mano i suoi e al 22′, smarcato sulla destra, va a schiacciare (5-12). Ancora lui al 24′ parte da destra e all’altezza dei 22 metri avversari viene bloccato. L’azione riparte veloce dall’altro lato e Denunzio la concretizza con bravura. Reeves tenta l’addizionale e timbra il palo. (10-12). Sul finire dialogano mirabilmente Sacco, Cisi e Pavone, ma un “in avanti” vanifica tutto. C’è ancora tempo al 32′ per un’iniziativa di Mastrodonato, che, con la collaborazione della trasformazione di Reeves, manda i suoi al riposo avanti per 17-12. IL CUS insiste anche nel secondo tempo e al 18′ Vetturini rimette dalla linea laterale, la maul fa il suo dovere e Cisi mette a terra la palla del bonus (22-12). Lo Union torna sotto con una meta di Bergamasco al 22′ (22-17). A mettere in cassaforte i cinque punti pensa Sacco, che al 30′ opera il break. L’ovale rimane lì e Gianusso, sul prosieguo, dà il suo contributo con la meta del 27-17. Terzo successo di fila e stagione che inizia a sorridere.

Non ce la fanno le ragazze della serie A, che sempre a Grugliasco cedono per 25-0 al Rugby Casale. Le ospiti giocano meglio le fasi statiche e non riescono a concretizzare la loro mole di lavoro, complice anche l’ottima difesa torinese. Sconfitta onorevole e altra proficua esperienza per la compagine allenata da Fabrizio Siviero e Andrea Granata.

Nel girone 2 Piemonte della serie C, la cadetta del CUS Ad Maiora vince a Novara per 14-13 con un pizzico di fortuna. Nicola Catalfamo manda in campo Amadini, Murgia (18′ st Vergnano), Vincenzo Listone, Gorrea (1′ st Bertola), Valenti, Bianco, Alotto (1′ st Oddone), Scaramozzino, Spinelli, Polla, Marchisio, Campi (8′ st Mamdouh), Irusta (34′ Trogolo Got). In panchina Di Tizio e Leo. All’11’ i Bulls vanno in vantaggio con Listone, trasformato da Bianco (7-0). I cussini soffrono in touche e in mischia chiusa, e commettono l’errore di intestardirsi nelle fasi statiche, invece di cercare il gioco al largo. Al 29′ il Novara su punizione si porta sul 7-3, al 35′ invece fallisce dalla piazzola. I Nico’s Boys sono piuttosto evanescenti anche nel secondo tempo e al 15′ è il Novara e pervenire alla meta del vantaggio (7-8). Spinelli, in vista della mezz’ora, si guadagna il titolo di “man of the match” e rieffettua il sorpasso, con l’aiuto della trasformazione di Bianco (14-8). Gli ultimi minuti sono al cardiopalma e la meta novarese al 37′, non trasformata da posizione defilata, riduce lo scarto al minimo (14-13). Soffrono i cussini e portano a casa il sospirato risultato. Oltre a Spinelli, meritano citazioni Marchisio e Listone e l’esordiente Giacomo Vergnano al rientro dopo lunga assenza e subito desideroso di mostra le qualità che lo avevano portato a far parte dell’Accademia di Parma.

A proposito di Accademia, quella Under 18 di Torino, capitanata dal cussino Alberto Carbone, sconfigge a Settimo l’omologa rappresentativa bresciana per 24-10. Contribuiscono alla causa le mete di Gianmarco Perrone (2), e Mauro Porporato, anche loro talenti in forza al club universitario. Il campionato Under 18 Elite è ancora fermo, mentre prosegue il territoriale, con il CUS che travolge per 41-0 il Cuneo Pedona.              

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club