Il CUS Ad Maiora torna in campo all’Albonico domenica alle 14,30 contro i Rangers Vicenza

Il capitano Andrea Merlino:«Dovremo cercare d’imporre il nostro gioco e di esser disciplinati per offrire poche occasioni di calciare allo specialista Strumpher». In casa anche le ragazze della serie A e l’Under 16 Elite

Torna dopo un weekend di pausa il girone B della serie A e domenica, alle ore 14,30 al centro sportivo Angelo Albonico, il CUS Ad Maiora Rugby 1951 ospiterà i Rangers Vicenza, con cui condivide il terzo posto in classifica, anche se i veneti hanno disputato una partita in meno. 

«Avevamo iniziato con una bella vittoria contro il Benevento – ricorda il capitano cussino Andrea Merlino – poi le quattro sconfitte di fila ci avevano mandato un po’ giù di morale, anche se sapevamo che stavamo facendo un buon lavoro e prima o poi i risultati sarebbero arrivati. Gli ultimi due successi ci hanno dato ragione, ci volevamo proprio prima della sosta. Analizzando partita per partita avremmo potuto portare a casa anche i match che abbiamo perso. Abbiamo sempre conquistato un punto e quindi gli avversari non ci erano stati molto superiori. Ho ancora negli occhi la gara in casa del Gran Sasso: abbiamo sbagliato due mete praticamente fatte, quando ci è caduta la palla davanti alla linea».

Per interrompere la serie negativa gli universitari hanno fatto una scelta di umiltà. «Abbiamo intensificato il lavoro sui fondamentali, che avevamo dato erroneamente per scontato, – spiega il capitano – e tutto il nostro sistema di gioco ne ha avuto un giovamento. Anche il modo di stare in campo è migliorato. All’Albonico contro il Capoterra e a Genova ho visto una squadra con più voglia di giocare e meno paura di sbagliare, proprio perché c’erano maggiori sicurezze di base. Il momento decisivo è stato il secondo tempo contro il Capoterra, in cui ci stiamo sbloccati e abbiamo ripreso fiducia. La maggiore tranquillità ci ha anche consentito di essere più disciplinati e di lasciare meno calci piazzati agli specialisti avversari. In un campionato così combattuto qualsiasi occasione in più concessa può essere determinante. Non pensavo che ci fosse così tanto equilibrio fra le compagini aventi già esperienza della categoria e le parecchie neopromosse. Che non ci siamo formazioni imbattibili è un vantaggio, perché le sconfitte pesano meno, ma anche un problema, perché ogni settimana bisogna affrontare sfide durissime, in pratica senza pronostico».

La scorsa è stata per i biancoblù una settimana di scarico, in cui chi non si era fermato da agosto ha svolto sedute individuali e gli altri hanno effettuato un numero ridotto di allenamenti di gruppo. Da ieri è ripreso il ritmo normale, per preparare al meglio il match contro i Rangers Vicenza. Negli unici due precedenti fra le due squadre, che risalgono alla stagione passata, si sono imposti i vicentini. Nell’andata all’Albonico, però, gli universitari andarono vicini al colpaccio, perché erano avanti per 17-9, quando al 23′ della ripresa l’espulsione per doppia ammonizione di D’Angelo invertì l’inerzia della gara, che gli ospiti si aggiudicarono per 26-17, con l’americano Louis Stanfill migliore in campo. Nel ritorno il Vicenza s’impose per 13-6, con una meta di maul e i calci di Pavin. «I Rangers sono una bella compagine – osserva Merlino – e l’anno scorso avrebbero potuto giocarsi con il Valpolicella e il Colorno la promozione e l’accesso ai playoff . Anche loro, come noi, puntano molto sul movimento locale, con qualche innesto qua e là, e il risultato è veramente ottimo. Per noi sarebbe importante continuare a vincere, per confermare il momento positivo e la bontà del lavoro che svolgiamo quotidianamente».

I veneti partecipano per la seconda volta nella loro storia alla terza serie e sono reduci dalla terza piazza ottenuta proprio  alle spalle di Valpolicella e Colorno. Finora nel campionato in corso gli uomini affidati al confermato coach Roberto Rampazzo hanno battuto in trasferta il CUS Perugia per 23-8 e il Gran Sasso per 33-31 e in casa il Cus Genova per 22-20 e il Benevento per 49-5 e hanno ceduto a domicilio al Capoterra per 27-29 e sul campo del Badia per 15-27. L’ala Tommaso Iotti è l’atleta che ha segnato più mete (5), seguito dal terza linea Ludovico Torregiani (4). Ispiratore della squadra e trascinatore con i suoi calci (finora ha messo a segno 14 piazzati e 5 trasformazioni) è il 20enne sudafricano Jannie Strumpher, che è stato il colpo di mercato dei veneti.  Originario di Bloemfontein, 186 centimetri di altezza per 87 chili di peso, si è segnalato nelle fila della selezione Under 21 dei Cheetahs, prestigiosa franchigia sudafricana. Veloce, ottimo tatticamente e dotato di un piede quasi infallibile, il mediano d’apertura biancorosso sogna di arrivare in Nazionale. Il suo idolo è Jonny Wilkinson e chissà che un giorno non riesca a imitare le gesta del fenomeno inglese. «Dovremo cercare – afferma Merlino – d’imporre il nostro sistema di gioco e mantenere la miglior disciplina possibile, per offrire poche occasioni di calciare a Strumpher, che è uno che non perdona».

A Grugliasco, sempre domenica alle 14,30, saranno di scena anche le ragazze della serie A, che affronteranno il Rugby Casale. Le cussine allenate da Fabrizio Siviero e Andrea Granata finora hanno subìto la qualità e l’esperienza di Benetton, Monza, Riviera del Brenta e Valsugana, il fantastico quartetto che ultimamente si è sempre qualificato per le semifinali scudetto, e hanno poi dominato il Gerundi. «Sono molto contento – afferma Siviero – perché il gruppo sta crescendo, si sta abituando al rugby a 15, dopo aver vinto la Coppa Italia a 7, e sta iniziando ad avere un piano di gioco ben definito. Affrontare le prime quattro squadre d’Italia non è facile e invece le ragazze si sono dimostrate capaci di non pensare alla forza dell’avversario e di cercare di dare il massimo del loro potenziale in ogni momento. Anche la tenuta atletica è molto migliorata e ora dobbiamo continuare a lavorare per riuscire a essere competitivi in tutti gli 80′ della partita. La sfida contro il Casale è alla nostra portata e andremo in campo per vincere».

Il resto del programma vedrà sabato alle 16,30 l’Under 18 regionale in casa contro il Cuneo Pedona e alla stessa ora l’Under 16 regionale ad Acqui Terme. Domenica alle 11 l’Under 16 Elite ospiterà il Rugby Union e alle 14,30 la cadetta cussina di serie C farà visita al Novara. Il Settore Propaganda disputerà un concentramento regionale a Biella.   

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club