Il weekend delle giovanili Udine Rugby

Nel fine settimana scorso tutte le categorie sono state impegnate e il rugby udinese si è trasferito in quel di Treviso

Le due Under 14 e il minirugby hanno avuto come meta del week end gli impianti della Ghirada, con un epilogo molto piacevole, visto che a fine raggruppamento le squadre del minirugby si sono potute trasferite allo stadio Monigo per assistere alla partita tra Benetton Treviso e Leinster. Ma andiamo per ordine.

Sabato 23 novembre, l’Udine Rugby Junior ha incontrato la Benetton. Entrambe le società hanno schierato due formazioni, che hanno giocato in contemporanea, sferzate da un vento freddo e pioggia continua che hanno reso i campi pesanti e messo a dura prova tutti i giocatori.
La “Nera” è stata battuta, di misura, con il risultato di 29 – 26. La sconfitta è maturata soprattutto a causa della partenza col freno a mano tirato, in cui i friulani sono stati poco consistenti sia in attacco che in difesa, concedendo, nei primi 10 minuti, ben tre mete agli avversari. Con la prima palla al largo, giocata in velocità, gli udinesi hanno accorciato le distanze, andando in meta e il tutto si è dimostrato fondamentale per acquistare fiducia e per iniziare, da quel momento, a produrre gioco in attacco e in difesa. E’ grazie a questo nuovo atteggiamento che ne è nata una bella partita, combattuta su ogni punto d’incontro e con entrambe le squadre alla ricerca del risultato.

La formazione “BiancoNera”, invece, poco ha potuto contro una Benetton più reattiva sui punti d’incontro e sul recupero dei palloni sporchi. A conferma di ciò un risultato finale decisamente trasparente: 99-0 per i padroni di casa. Per la squadra friulana, formata per lo più da atleti del 2001, l’atteggiamento in campo è sembrato subito deficitario, contro una compagine ben organizzata e ricca di buone individualità. La maggior fisicità dei trevigiani ha, in ogni caso, fatto la differenza per tutto il primo tempo. Nel secondo gli udinesi sono finalmente riusciti a creare qualche difficoltà alla formazione di casa, con pressioni e placcaggi, che erano completamente mancati nella prima frazione di gioco.
Risultati a parte, dalla trasferta di Treviso, si colgono comunque spunti positivi per un gruppo costituito per buona parte da giocatori alla prima esperienza che, allenamento dopo allenamento, lavorano duramente per colmare le differenze, sul piano fisico e tecnico, che li separano dalle numerose formazioni venete.

In una domenica di novembre, fortunatamente soleggiata, il Minirugby è arrivata, sui campi della Ghirada, per divertirsi, pur dando il massimo, in occasione di un raggruppamento con Benetton, Tarvisium, Montebelluna e Selvazzano. Ospite d’onore, l’Under 6, alla sua terza uscita stagionale.
Per quest’ultima, ogni uscita si trasforma in una straordinaria esperienza: i più piccoli della Junior sono, infatti, scesi in campo fieri e agguerriti, nelle loro divise candide, che in pochi minuti hanno cambiato decisamente colore, diventando, in modo uniforme, “marroni”. I più piccoli hanno giocato due partite con Benetton e Selvazzano e tra mischie e fughe solitarie sono riusciti a trovare anche il tempo per giocare con il fango. Increduli di poter approfondire la conoscenza di questo “simpatico” elemento e per di più facendolo sotto gli occhi di mamma e papà che, per una volta, non hanno potuto urlare la frase tipo: “Stai attento a non sporcarti”.
L’under 8 non è riuscito a ripetere la buona prestazione espressa nell’appuntamento precedente, mancando sopratutto nel gioco di squadra. Gli spunti apprezzabili e l’incisività di qualche atleta non sono stati sufficienti a stimolare i “Tuttineri” udinesi ad un gioco più fruttuoso, ciò a causa anche del terreno di gioco che le piogge, dei giorni precedenti, hanno reso pesante. Per molti bambini era la prima volta su un campo così difficile e il fango è diventato, in alcuni casi, più attraente dell’ovale. In ogni caso tutti hanno comunque trovato la loro fonte di divertimento e svago.
Quattro partite giocate, due vinte e due perse: questo il tabellino dell’Under 10 che, dopo aver vinto di misura la prima gara con la Benetton, si è spenta per riaccendersi nell’ultimo incontro con il Selvazzano. I risultati positivi ottenuti, più per azioni individuali che per gioco di squadra, hanno evidenziato una difficoltà generalizzata ad entrare in partita, che ha reso gioco facile agli avversari.
Bene l’Under 12 che, nella prima partita giocata, contro la “pesante” formazione del Tarvisium, ha vinto 7 – 5, evidenziando un notevole miglioramento atletico e tecnico. Nel secondo match la Benetton ha avuto la meglio (6 – 3): la squadra di casa si è dimostrata più esperta, sfruttando al meglio il fattore campo e giocando un buon rugby che gli udinesi hanno potuto contenere con difficoltà.

A fine raggruppamento, dopo il tradizionale Terzo Tempo con genitori e atleti, la carovana della Rugby Udine Junior si è trasferita allo stadio Monigo, per assistere alla partita tra Benetton Treviso e Leinster. Per molti bambini e per i loro genitori è stata la prima opportunità di vedere una partita di rugby, di livello. Un’esperienza emozionante che ha permesso di far comprendere alle famiglie che, in alcuni casi, poco conoscono questo mondo che, anche nelle partite giocate in queste categorie, l’atmosfera d’amicizia e lealtà è la stessa che si trova sui campi, in occasione delle partite dei loro figli.

L’Under 16 è stata impegnata, domenica 24 novembre, in casa contro la formazione del Monti Rovigo Junior. Il risultato finale, di 39 – 5 per i rodigini, evidenzia un divario importante, anche se sul campo si è vista una partita che in molte situazioni è risultata equilibrata e con capovolgimenti di fronte. Rispetto alla gara della domenica precedente, giocata con il Pordenone, gli udinesi si sono dimostrati più determinati e con uno spirito di squadra più marcato. La formazione di Rovigo, più compatta e organizzata, con una visione di gioco a un livello superiore rispetto ai friulani, ha schierato, nel ruoli chiavi, giocatori con ottime capacità tecniche individuali, che hanno fatto la differenza. Di contro Udine ha espresso alcuni sprazzi di buon gioco collettivo in azioni d’attacco, anche se non sono poi riusciti a trasformare tali azioni in punti. Alcune decisioni arbitrali, non favorevoli alla squadra di casa, che nell’economia della partita ci stanno, sono coincise con i momenti in cui l’inerzia del gioco era favorevole alla formazione di casa e questo ha penalizzato sicuramente il risultato e la resa nelle azioni successive, mettendo in luce una fragilità caratteriale sulla quale bisognerà lavorare a lungo. Buoni i segnali dal pacchetto di mischia che, rispetto alla domenica precedente, ha garantito un rifornimento maggiore di palle ai trequarti. Migliorata l’organizzazione difensiva, sia attorno ai raggruppamenti che nello spazio, anche se in alcune occasioni sono emerse delle lacune: i giovani padroni di casa, non occupando tutti gli spazi hanno permesso, infatti, al Rovigo di segnare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club