Tonga alza il muro troppo tardi e un brutto Galles vince 17 a 7

Primo test-match del weekend. A Cardiff i padroni di casa partono bene poi i pacifici prendono le misure

ph. Peter Cziborra/Action Images

Due mete in meno di dieci minuti, a cavallo tra il 15′ e il 25′ del primo tempo e per il Galles (stasera in una poco estetica maglia grigia) la partita sembra mettersi in discesa fin da subito. E invece un po’ i tongani si ricompattano e un po’ i padroni di casa si perdono via e così la marcatura di Viliami Helu riapre la gara e i primi 40 minuti si chiudono sul 17 a 7 per i gallesi.
Secondo tempo giocato su un prato che al Millennium non si vedeva in così pessime condizioni da anni e che vede grandi scontri fisici e con un gioco molto spezzettato. Il Galles cerca di costruire ma è deficitario sotto molti aspetti e i pacifici sono bravi a distruggere le trame dei dragoni.
Nessun punto per entrambe le formazioni fino al 69′ quando North va a schiacciare la palla oltre la linea bianca ma la meta viena annullata per una ostruzione di Charteris. La partita si chiude così sul 17 a 7, con un Warren Gatland che festeggia le sue 100 panchine con il Galles con una vittoria di cui si può tenere giusto il risultato e davvero poco altro.

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Owen Williams, 12 Ashley Beck, 11 Hallam Amos, 10 James Hook, 9 Lloyd Williams, 8 Ryan Jones (c), 7 Justin Tipuric, 6 Andrew Coombs, 5 Ian Evans, 4 Luke Charteris, 3 Rhodri Jones, 2 Ken Owens, 1 Paul James,
Riserve: 16 Emyr Phillips, 17 Ryan Bevington, 18 Samson Lee, 19 Dan Lydiate, 20 Sam Warburton, 21 Rhodri Williams, 22 Rhys Priestland, 23 Jordan Williams.

 

Tonga: 15 Vunga Lilo, 14 Fetu’u Vainikolo, 13 Siale Piutau, 12 Sione Piukala, 11 Viliami Helu 10 Latiume Fosita, 9 Taniela Moa, 8 Viliami Ma’afu, 7 Nili Latu Langilangi (c), 6 Sione Kalamafoni, 5 Joe Tu’ineau, 4 Lua Lokotui, 3 Sila Puafisi, 2 Vaea Taione, 1 Eddie Aholelei.
Riserve: 16 Suliasi Taufalele, 17 Taione Vea, 18 Tevita Mailau, 19 Hale T Pole, 20 Opeti Fonua, 21 Samisoni Fisilau, 22 Fangatapu ‘Apikotoa, 23 David Halaifonua.

 

Marcatori per il Galles
Mete: OR Williams (15), Beck (24)
Conversioni: Halfpenny (16, 25)
Punizioni: Halfpenny (14)

 

Marcatori per Tonga
Mete: Helu (33)
Conversioni: Fosita (34)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...