Rugby Parma, bonus difensivo per la prima squadra contro il Livorno

L’under 18 si aggiudica la vittoria contro il Livorno

Non basta una prestazione tutta cuore e grinta a riportare la vittoria in casa Rugby Parma. Al termine di una partita combattuta ed impegnativa dal punto di vista fisico, i padroni di casa si devono accontentare del punto di bonus difensivo, dopo che, con un inizio di partita di fatto regalato agli avversari, verso la metà del secondo tempo, la reazione furiosa di Barbuti e compagni sembra poter indirizzare la partita sui binari giusti.

Gli ospiti toscani vengono portati subito in zona di attacco da una ribattuta e un calcio in touche che non esce. Sugli sviluppi dell’azione, un calcio di punizione permette loro di portarsi in vantaggio. Le squadre si fronteggiano a viso aperto con i gialloblu che commettono qualche errore in più rispetto ai biancoverdi che, da parte loro, sono più precisi nell’impostazione e nella difesa al largo. Al 26′, una rimessa laterale livornese in zona d’attacco si evolve  in maul che avanza fino a portare la palla oltre la linea di meta. Passano altri dieci minuti e un calcio all’ala viene schiacciato in meta dai tre quarti toscani per il parziale di 0 a 13 che potrebbe chiudere la partita. La mischia gialloblu, però, non ci sta e sale in cattedra mettendo sotto pressione gli avversari fino alla segnatura di Pelagatti che, allo scadere del primo tempo, travolge la difesa ospite.

Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo e la conclusione logica è la segnatura di Uriati al 18′, ancora in rolling maul, che vale anche il sorpasso del 14 a 13. A questo punto, il Livorno aumenta la velocità delle giocate e al 25′ si riporta in vantaggio con un calcio di punizione. La reazione della Rugby Parma questa volta non è così incisiva e si infrange sulla difesa puntuale degli ospiti che, al 30′ con un drop ben preparato, mettono al sicuro il risultato. Inutile la reazione finale degli ospiti con l’ultima serie di giocate nei 10 metri avversari che si esaurisce senza alcun punto.

Si sono visti sicuramente segni di ripresa rispetto alle ultime partite ma, soprattutto dal punto di vista dell’intensità di gioco e degli errori individuali, c’è ancora molto da lavorare. La sosta arriva, così, al momento giusto per raccogliere le idee e lavorare per migliorare il livello complessivo del gioco.

“Abbiamo pagato ancora una volta l’inesperienza – così si è espresso Mono Gutierrez – Mi auguro che queste due settimane di solo lavoro che ci aspettano ora servano a comprendere definitivamente che, quest’anno più che mai, non si può abbassare la guardia fino a che non si arriva sotto la doccia. Sono molto fiducioso che riusciremo ad imboccare la svolta giusta per tornare in carreggiata”.

Punteggio: 19 – 14

MAN OF THE MATCH: Marco Bersani (tallonatore) vincitore del trofeo “Mario Soncini“,

RUGBY PARMA: Larini P., Da Pra (1′ st Rosi), Rancan (20′ st Fugazzi), Zanichelli, Fontana, Ferrari F., Barbuti, Uriati, Ferrari D., Hauser, Esposito, Mattucci (29′ st Bazzali) Tedja, Bersani, Pelagatti (10′ st Castagneti); a disposizione: Quagliotti, Loreti.

MARCATORI:
1° T:
 6′ cp Livorno, 26′ mt Livorno nt, 36′ mt Livorno nt, 40′ mt Pelagatti tr Zanichelli
2° T: 18′ mt Uriati tr Zanichelli, 25′ cp Livorno, 30′ drop Livorno

 

Dopo una dura settimana di lavoro i risultati si sono visti sul campo: i gialloblu hanno vinto meritatamente una dura partita contro il Livorno. Nonostante un gioco non bellissimo e con qualche problema d’infortunio, la Rugby Parma ha lottato fino alla fine per ottenere i quattro punti. Con un grande sostegno del pubblico e una meta di Rollo nei minuti finaie, sono arrivati il sorpasso e la vittoria (13 – 9).

I tecnici Piovan e Berardo si ritengono soddisfatti per la vittoria ma sottolineano che c’è ancora tanto lavoro da fare, soprattutto nel gioco alla mano dove si sono visti errori nei passaggi.

Domenica un’altra difficile ma entusiasmante sfida aspetta i ragazzi contro i primi della classe: la capolista Colorno, vera favorita alla vittoria finale del girone.

MAN OF THE MATCH:  tutta la squadra

RUGBY PARMA: Riva, Gasparri, Rollo, Racca (19′ st Costa), Massera, Pelagatti, Rebecchi (33′ st Iemmi), Aulita, Bandini (8′ st Ghidini), Ferrari, Rastelli (29′ st Calcagno), Mottini I., Colla (8′ st Jimenez), Di Summa (29′ pt Imparato), Mazza; a disposizione: Gelati.

MARCATORI:
1° T: 
4′ cp Rebecchi, 24′ cp Livorno, 26′ cp Rebecchi, 35′ cp Livorno
2° T: 8′ cp Livorno, 25′ mt Rollo tr Rebecchi

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club