Firenze, i Cadetti vittoriosi a Lucca in una partita controversa

In campo anche Under 6 e Under 14

Nella sesta giornata del campionato di Serie C i Cadetti di Aeroporto Firenze conquistano la loro seconda vittoria, la prima in trasferta. La buona partenza dei gigliati fa pensare ad un match tutto in discesa. La meta di Imprescia apre le danze – buona la sua prestazione – e a seguire arriva quella di Cecchi a dimostrazione che quando si spinge sull’acceleratore e si alzano i ritmi macinando fasi di gioco per il Lucca non c’è partita. I ragazzi di Nutini rispondono sul gioco stretto vicino alla mischia e con calci di spostamento, anche se a volte un po’ azzardarti.
La risposta fiorentina e confusa, ci si lascia imbrigliare nella contesa del pallone in mischia e sulle incertezze su ricezione alta del triangolo allargato –Novelli ne farà le spese costretto ad uscire per infortunio, per lui i migliori auguri di una pronta guarigione –  e si arriva così alla meta di mischia del Lucca. I biancorossi reagiscono bene, 2 m in sequenza di Magro vanno ad allontanare il minimo scarto della giornata – 3 punti. Il gioco non è fluido, gli avversari lasciano grandi spazi al largo ma non si costruisce per sfruttarli e la difesa avversaria ha la meglio. Ci si lascia andare alle iniziative individuali, e più che il tempo passa e più che ci si attorciglia in inutili falli di affossamento ed errori di trasmissione finendo il primo tempo con un’altra meta lucchese che porta sul 12-22.
Se il primo tempo era stato a tratti divertente nel secondo cala la notte e la tensione generale. Aeroporto Firenze non costruisce gioco e la partita stagna al centro campo se non per concedere agli avversari pericolose puntate nei propri 22. Al 32’ è di nuovo in Imprescia togliere le castagne dal fuoco con una meta – poi trasformata da Portaccio – che dà sicurezza al risultato per i gigliati – 12 a 29. I fiorentini rimangono comunque schiacciati nella loro metà campo. Dinamicità addio e l’iniziativa di nuovo al Lucca che dopo la meta di Rocchi al 37’ chiudono arrembanti la partita con un Firenze costretto a difendere.
Lucca, Campo “Acquedotto” – domenica 17 novembre 2013 – ore 14.30
Serie C, V
I giornata

RUGBY LUCCA v AEROPORTO FIRENZE Cadetti  17-29 (12-22)

Marcatori: p.t. 
5′ mt Imprescia (0-5); 13′ mt Neri (0-10); 18′ mt Giannotti tr Gallorini (7-10); 30′ mt Magro (7-15); 35′ mt Magro (7-22); 40′ mt Venturelli (12-22); s.t. 32′ mt Imprescia tr Portaccio (12-29); 37′ mt Rocchi (17-29).
Rugby Lucca: Gennazzani, Lombard, Pollastrini, Raschioni, Marconi, Gallorini, Carignani, Pippi, Gonella Pacchiotti, Venturelli, Giovannico, Giannotti, Rocchi, Gambini (13’s.t. Fanucchi) , Franceschi (5’s.t. Addabbo). A disp.: Fornai, Borgia, Nassi, Dal Pogetto, Barsocchi. All. Nutini

Aeroporto Firenze Rugby Cadetti: Novelli (1’s.t. Fiesoli), Magro (1’s.t. Gramigni), Cecchi, Maionchi, Peri, Portaccio, Orazi (1’s.t. Matucci), Ben Taleb (11’s.t. Guerrini), Imprescia, Poli, Guariento, Cappellini (11’s.t. Sabbatini), Goretti (11’s.t. Manigrasso), Iandelli, Formichi. All. Cerchi-Morace

Note: Cg 30′ st Manigrasso (Aeroporto Firenze), Cg 30′ st Addabbo (Rugby Lucca).
Serie C – Girone 1 – VI giornata – 17.11.13 – ore 14.30
Elba Rugby – Florentia Rugby 10 – 39
CUS Siena Rugby – Lions Amaranto Livorno 36 – 7
Rugby Lucca – Aeroporto Firenze Cadetti 17 – 29
Sesto Rugby – Amatori Prato 29 – 22
Riposa: Valdisieve

Classifica:
CUS Siena Rugby 29, Florentia Rugby 23, Amatori Prato 16, Aeroporto Firenze Cadetti 11, Sesto Rugby 9, Lions Amaranto Livorno 5, Elba Rugby 5, Rugby Lucca 3, Valdisieve Rugby -7

Prossimo turno domenica 1 dicembre 2013

Amatori Prato-Valdisieve Rugby, Aeroporto Firenze Cadetti-Sesto Rugby, Lions Amaranto Livorno-Rugby Lucca, Florentia Rugby-CUS Siena Rugby
Turno di riposo: Elba Rugby.
In un sabato autunnale dal sapore triste per la scomparsa di Stefano Santoni, le Under 14 di Aeroporto Firenze si trovano ad affrontare la prima trasferta sulla costa per un triplo confronto con le squadre Livornesi: un triangolare (partite di 30 min l’una) al Maneo con il Livorno Rugby 1903 e i Lions Amaranto e lo scontro con gli Etruschi al Tamberi.
Entrambe le squadre fiorentine si presentano con le divise listate a lutto per la perdita di Stefano Santoni, ultimo presidente di quel Firenze 1981 che ha fatto crescere nel rugby tanti ragazzi e contribuito alla nascita dell’attuale società biancorossa.

Al Tamberi si presenta una squadra guidata per l’occasione da Casilli, causa l’indisponibilità di De Marco.
I fiorentini schierano i ragazzi 2001 con innesti 2000, una squadra leggera, veloce e motivata che si vede contrapposta la spigolosa formazione dei padroni di casa, rinforzata da due elementi veramente “di peso” che da soli hanno fatto la differenza nell’incontro.
Partenza sottotono dei nostri che subiscono due mete a freddo ma recuperano bene giocando una partita grintosa, che va avanti a fasi alterne e vede i nostri soccombere al gioco molto fisico dei Livornesi.
Nonostante le mete di Biagini, Canestrini, Touires e Valentino i labronici concludono l’incontro vincendo 53-20; il bicchiere mezzo pieno? La motivazione della squadra e la grinta messa in campo contro una formazione ben più pesante e “smaliziata”.

Etruschi Livorno – Aeroporto Firenze: 53- 20
Aeroporto Firenze
: QUERCI, RAVEGGI, BIANCHINI, CEROFOLINI, BOSCHI, TOUIRES, BIAGINI, CAPPELLETTI, CINI, CROCIANI, CANESTRINI, VALENTINO, RAUGEI, SASSI, INNOCENTI, ARCHETTI, BROGELLI, CHITI, CENDALI
All. Casilli

Al Maneo la squadra composta dai ragazzi del 2000 con innesti 2001 guidata da Taiuti affronta nel primo incontro del triangolare i Lions Amaranto; la partenza vede i fiorentini di Aeroporto Firenze pressare e occupare spaz. Il gioco si sviluppa nel campo avversario e i giovani biancorossi non danno respiro agli avversari fino a liberare sulla sinistra Campolucci che, saltati tre avversari, schiaccia tra i pali (Nt 00-05). La partita prosegue con la pressione dei nostri sempre in partita ma che non riescono a finalizzare il gioco prodotto, si continua con il vantaggio minimo fino a un minuto dalla fine quando sale la tensione e cala l’attenzione permettendo la rimonta dei Lions  che nell’unica azione, confusa, nei nostri 22 realizzano la meta che permettere loro di aggiudicarsi l’incontro (Tr 07-05).

Nel secondo match Aeroporto Firenze si trova davanti i forti ragazzi del Livorno 1903, squadra ben organizzata con buone individualità e soprattutto un numero 12 in grande forma.
Fischio d’inizio e grande lotta su tutti i punti d’incontro, i nostri non mollano un centimetro di terreno; il Livorno pressa, Aeroporto Firenze risponde. Si vede che i ragazzi ci sono, soprattutto con la testa; la partita prosegue per i primi 10 minuti in sostanziale equilibrio, solo al 15′ il Livorno passa (tr 07-00) con un’azione in progressione del numero 12. Aeroporto Firenze reagisce e da una mischia nei 22 avversari Scalise sfonda e schiaccia in meta (Tr 07-07) riportando il punteggio in parità. Il tempo passa con continui rovesciamenti di fronte in quella che si sta dimostrando una bella partita, dura ma corretta. Il Livorno passa nuovamente con il solito 12 (Tr 14-07) e stavolta i fiorentini accusano una leggera flessione che favorisce la terza meta livornese (Tr 21-07); Aeroporto Firenze non si arrende e dopo l’ennesima ruck vinta, libera Michelagnoli che schiaccia tra i pali (Tr 21-14) accorciando le distanze; si continua con grinta da ambedue le parti ma è il Livorno a passare un’ultima volta fissando il punteggio sul 28-14.
A incontri finiti la grinta dei gigliati continua, aggredendo il terzo tempo e godendo della consueta ospitalità livornese che ancora una volta ha offerto a atleti, grandi e piccini una magnifica serata.
Nonostante i risultati avversi si è visto un deciso cambio di rotta della squadra che ha giocato con cuore ma soprattutto usando la testa; la nota stonata della giornata è l’infortunio a Bizzarri, che lo costringerà fuori dal campo fino a Gennaio.
Francesco tutta la squadra è con te, ti aspettiamo più forte e più motivato!!!

Risultati:
Lions Amaranto – Aeroporto Firenze: 07 – 05
Livorno 1903 – Aeroporto Firenze: 28 – 14

Aeroporto Firenze: BARLUCCHI, BIZZARRI, CIAMPI, METTI L., GIOVANNONI, MICHELAGNOLI, SCALISE, DI PUCCIO, CAMPOLUCCI, GOTTARDO, MONTAGNI, PANERAI V., NERVINI, RISTORI, BALDANZI, EL ADRAOUI, CASINI, MINUCCI F.,REALI
All. Taiuti

Domenica 17 novembre 2013, al campo Querceto di Sesto Fiorentino si è tenuto il primo concentramento under 6 della stagione.
Hanno partecipato le squadre del Rugby Sesto, Gispi Prato, Florentia Rugby, Rugby Amaranto di Prato e la compagine bianco-rossa di Aeroporto Firenze Rugby che vedeva schierati 9 bambini: Bellantoni Bruno, Bianchini Andrea, Bucciardini Mattia, Cellini Lorenzo, Conti Tiziano, Cresti Mattia, Falsettini Duccio, Misticoni Christian e Zanchetta Cosimo, seguiti
 dalla loro educatrice Ilaria Giusti.

I cuccioli del 2008 hanno vinto due partite e ne hanno perse due, ma soprattutto hanno giocato col sorriso sulle labbra, con l’orgoglio di fare una vera partita con la maglia della squadra come i “grandi”, con il pubblico fuori dalla rete che li incitava e applaudiva, e nel quale si cercava il sorriso euforico e lo sguardo incoraggiante di babbo e mamma…
E così tra rapide corse, qualche caotica mischia, placcaggi ed i primi tuffi a meta, è trascorsa una splendida mattinata all’insegna del Rugby, ammirando quei piccoli nanetti che riscaldano il cuore e inumidiscono gli occhi.

… Come è stato detto:
“dici rugby e pensi a un sacco di botte e zuffe gigantesche, poi guardi i bambini giocarlo e ti rendi conto di quanto sei ignorante”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club